Backdoor su smartphone Android: Ecco la nota ufficiale di ZTE Italia

Backdoor su smartphone Android: Ecco la nota ufficiale di ZTE ItaliaUna backdoor sarebbe stata installata su diversi smartphone Cinesi ma ZTE smentisce ufficialmente la presenza in dispositivi commerc...

21 novembre 2016 18:00
Backdoor su smartphone Android: Ecco la nota ufficiale di ZTE Italia -
Condividi

Backdoor su smartphone Android: Ecco la nota ufficiale di ZTE Italia

Una backdoor sarebbe stata installata su diversi smartphone Cinesi ma ZTE smentisce ufficialmente la presenza in dispositivi commercializzati in Italia.

Di recente è scoppiato il caso che secondo i ricercatori di Kryptowire sarebbe presente una pericolosa backdoor in diversi firmware di alcuni smartphone di marche BLU, Huawei e ZTE. La backdoor lasciata aperta dai produttori di smartphone destinati al mercato Cinese e che sarebbe però finita in commercio in tutto il mondo.

ZTE ci ha contattati per comunicarci che NESSUN DISPOSITIVO COMMERCIALIZZATO IN ITALIA HA QUESTA BACKDOOR ATTIVA E CHE ZTE TIENE MOLTO ALLA PRIVACY DEI PROPRI UTENTI.

Infatti il problema era che questa backdoor si occupava di raccogliere dati sensibili, come numero di telefono, posizione, messaggi, cronologia chiamate, rubrica, IMEI ed altro è possibile sfruttando il servizio che gestisce gli aggiornamenti via OTA, Over The Air.

Ecco la nota ufficiale di ZTE Italia:

Abbiamo condotto un'indagine approfondita e possiamo confermare che nessun dispositivo ZTE in Italia è interessato dalla questione citata nei recenti articoli. La sicurezza e la privacy dei propri clienti rappresentano una priorità assoluta di ZTE.  Continueremo a garantire la privacy e la protezione dei dati dei nostri clienti.

La backdoor, creata da Shanghai AdUps Technologies, è stata creata per tracciare gli utenti a scopo pubblicitario ed al momento sembrerebbe installata su oltre 700 milioni di smartphone e tablet Android di Huawei, ZTE e BLU e che inizialmente doveva essere destinata al solo mercato Cinese che però avrebbe passato i confini.

LEGGI ANCHE: Backdoor in alcuni smartphone Android di BLU, Huawei e ZTE

 L'invio dei dati era costante ogni 24 o 72 ore direttamente ai server di Shanghai in forma criptata. Al momento Google ha ordinato all'azienda di rimuovere questa backdoor su tutti i dispositivi dove è installato il Google Play Store, ad eccezzione di quelli Cinesi dove il Play Store è bloccato.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated