Canonical svela il progetto Ubuntu for Android, il webtop per tutti

Canonical svela il progetto Ubuntu for Android[media id="9573"]In attesa del MWC arrivano in rete tante altre novità per tutti gli appassionati di tecnologia e del mondo Android.Poche ore fa, infatti,...

21 febbraio 2012 22:26
Canonical svela il progetto Ubuntu for Android, il webtop per tutti -
Condividi

Canonical svela il progetto Ubuntu for Android

In attesa del MWC arrivano in rete tante altre novità per tutti gli appassionati di tecnologia e del mondo Android.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Poche ore fa, infatti, sono comparse in rete le prime immagini di una versione di Ubuntu appositamente studiata e modificata per funzionare sugli smartphone Android.

Cerchiamo di scoprire qualche informazione aggiuntiva a riguardo.

Ubuntu per Android

Canonical ha mostrato, poche ore fa, un Motorola Atrix 2 in grado di fare funzionare Android ed Ubuntu senza problemi grazie alla propria dock station dedicata. Una volta collegato alla propria dock station, il Motorola ha avviato automaticamente Ubuntu e si è trasformato in un potentissimo computer.

L’idea di base che spinge questo progetto è quella di trasformare ogni smartphone Android in un normale PC, collegando ad esso una tastiera ed un mouse. Immaginate la comodità di avere un PC sempre a portata di mano, con i nostri dati, i nostri programmi e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro business. Non sarebbe affatto male, vero?

L’integrazione tra i due sistemi operativi è profonda e perfettamente riuscita: da Thunderbird potremo accedere alle mail memorizzate nell’applicazione di Android, Chromium riprenderà la sessione interrotta sul browser mobile, le immagini della galleria saranno visualizzabili in un istante e potremo anche accedere a rubricaSMS ed in generale lanciare qualsiasi applicazione installata su Android. E’ presente anche Ubuntu TV, a completare la trasformazione dello smartphone in un media center portatile.

Il progetto, al momento attuale, è ancora in fase di sviluppo e nulla è ancora stato rilasciato per gli utenti comuni. Ci sono infatti ancora vari bug da sistemare e correggere, ma i lavori procedono a marce serrate. Il lavoro in futuro sarà anche semplificato, grazie alla collaborazione diretta tra Canonical ed i produttori di hardware.

Il limite più grande del progetto, al momento, è rappresentato dall'assenza di applicazioni per Ubuntu su architettura ARM, il che potrebbe avvantaggiare i modelli con chip Intel Medfield, in arrivo proprio nei prossimi mesi (e proprio sugli smartphone di Motorola).

Per quanto riguarda i requisiti minimi di sistema per fare girare correttamente Ubuntu su Android, abbiamo: CPU dual-core da almeno 1 GHz, 512 MB di RAM, 2 GB di memoria libera, accelerazione video, modalità USB host e uscita HDMI out. Come era lecito aspettarsi saranno necessari smartphone piuttosto potenti, ma questo non sarà un problema, soprattutto nei prossimi mesi, quando anche gli smartphone di fascia media saranno dotati di questo hardware.

Una dimostrazione dal vivo di Ubuntu per Android è attesa al Mobile World Congress nei prossimi giorni. Per adesso vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto.

Via

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated