Ci sono oltre 24000 modelli Android. E sono anche pochi

0

Lo sapevate che esistono oltre 24000 modelli con Android? Ed i dati sono aggiornati solo al 2015. Ecco alcune curiosità di Android

Quanti modelli di smartphone Android esistono?

Android è il sistema operativo Mobile più diffuso al mondo e con oltre 2 miliardi di dispositivi attivi ed una copertura di quasi l’85% in tutto il mondo, ha una notevole frammentazione, non solo sulle versioni di Android ma sopratutto per quanto riguarda il numero di modelli disponibili e presente sul mercato.

Dal 2010 ad oggi la crescita è stata impressionante con miliardi di dispositivi attivi che dovete sapere si suddividono in oltre 24.000 modelli diversi, si avete capito 24 mila modelli diversi con Android installato.

Almeno da quanto è emerso dall’analisi condotta da OpenSignal che ha analizzato quanti modelli Android esistono e in che percentuale sono divisi oltre 16.000 certificati Google e che dunque accedono al Play Store ufficialmente ed altri 8.000 non certificati da Google ma che comunque eseguono Android.

Tra questi troviamo la maggior parte Samsung, come gli immancabili Galaxy S3, Galaxy S4, Galaxy S5 e i Note 3 e Note 2 tra i vecchietti onnipresenti e poi molti top di gamma degli anni precedenti, si perchè la statistica di OpenSignal è ferma d Agosto 2015 e quindi negli ultimi 3 anni il numero potrebbe essere raddoppiato con quasi 50.000 dispositivi Android.

Insomma, siamo ancora lontani dal vedere un vero abbattimento del nodo frammentazione Android, e credo mai si possa venire a meno visto che ad esempio Apple con iOS che ha circa 20 modelli, di tutti gli iPhone, mentre contro i quasi 50.000 con Android e qui il discorso non regge in nessun caso perché è impossibile aggiornare una mole di modelli diversi tra loro con piattaforme hardware diverse su cui deve essere cucito il software.

Chissà semmai Google riuscirà a cambiare la politica degli aggiornamento anche per i dispositivi Cinesi che non vengono aggiornati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here