Il Codec Audio non è supportato Android: come risolvere

E' comparso il problema "Il Codec Audio non è supportato" su Android? Ecco tutte le soluzioni per risolvere velocemente il problema e guardare video con audioImpossibile riprodurre il video AndroidImp...

06 marzo 2019 14:02
Il Codec Audio non è supportato Android: come risolvere -
Condividi

E' comparso il problema "Il Codec Audio non è supportato" su Android? Ecco tutte le soluzioni per risolvere velocemente il problema e guardare video con audio

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Impossibile riprodurre il video Android

Impossibile riprodurre un video su Android? Un video su Android viene riprodotto senza audio? Ecco come risolvere facilmente e velocemente tutti i problemi!

Negli ultimi tempi ho notato che tantissimi utenti si sono imbattuti nel messaggio di errore "Il Codec Audio non è supportato" su smartphone e tablet Android. 

Io stesso mi sono imbattuto in questo messaggio di errore mentre provavo a riprodurre un video che ho scaricato dalla mia dashcam sul mio Samsung Galaxy S9. 

Visto che il problema mi sembra molto diffuso e mi pare di capire che ci siano parecchi utenti che hanno visto questo messaggio di errore durante la riproduzione di un video, ho deciso di pubblicare un articolo a riguardo per aiutare tutti gli utenti a superare questo fastidioso errore.

In pochi e semplici passaggi, dunque, riusciremo ad aggirare il problema dei codec mancanti su Android e riuscirai a vedere anche tutti i video sui quali prima non funzionava l'audio da Android. 

Iniziamo!

"Impossibile riprodurre l'audio codec non supportato Android"

Prima di tutto ti segnalo che sul mio Galaxy S9 l'errore comparso a livello di sistema era questo:

"Impossibile riprodurre l'audio codec non supportato Android"

ma il messaggio può variare da smartphone a smartphone e anche in base alle varie versioni del sistema operativo Android installate.

Indipendentemente dal messaggio che compare, il problema è sempre lo stesso: o non si riesce a riprodurre un determinato video, oppure il video viene riprodotto ma senza audio (come nel mio caso).

Un problema piuttosto fastidioso, che però si risolve facilmente. Vediamo come.

La soluzione al problema dei codec audio su Android

Come risolvere il problema dei codec mancanti su Android? Domanda da un milione di dollari, ma di seguito vedremo come fare con una soluzione alla portata di tutti!

Senza perdere ore e ore a cercare una soluzione ad hoc per ogni singolo smartphone o per ogni singola versione di Android, la soluzione generale che funziona per tutti, velocemente e gratuitamente, è rappresentata dal fantastico programma VLC Player per Android. 

Scaricando questo programma gratuito dal Play Store (LINK), potrai riprodurre qualsiasi video sul tuo dispositivo Android, con qualsiasi formato sia per la parte video che per la parte audio.

  • Non dovrai fare altro che:
  • andare sul Play Store Android
  • cercare il programma VLC (gratis)
  • scaricarlo e installarlo
  • aprire VLC sul tuo smartphone
  • scegliere il video che prima non funzionava correttamente
  • ed ecco che come per magia il problema dei codec audio e video è stato risolto: il video gira che è una meraviglia, vero?

Codec audio Android

Al contrario del sistema operativo Windows, su Android non c'è nessun modo per scaricare e installare codec audio aggiuntivi visto che è tutto compreso a livello di sistema operativo.

Se dunque mancano codec audio o video su Android ed è impossibile riprodurre il video, l'unica soluzione è quella di scaricare un programma dal Play Store che includa determinati codec al suo interno, come VLC ad esempio.

Se per caso non ti piace o non ti trovi bene con VLC, ti consiglio un programma alternativo altrettanto valido, potente e aggiornato: MX Player.

Con entrambi questi programmi potrai risolvere tutti i problemi relativi ai codec audio e video su Android e soprattutto potrai riprodurre qualsiasi video senza alcun tipo di problema in un istante.

Non dovrai convertire nessun video: ti basterà scaricare VLC o MX Player per riprodurre facilmente qualsiasi video sul tuo dispositivo Android in un click. Niente di più semplice, comodo e veloce!

Conclusioni

Con questa guida sui codec audio e video per Android abbiamo concluso.

Spero di averti aiutato a risolvere il problema del codec audio o video mancante su Android.

In caso di dubbi, domande o problemi, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated