Ecco il modo migliore per avere Android Auto senza cavo su qualsiasi macchina ed automobile: usa AAWireless. Tutto quello che devi sapere su AAWireless

Android Auto senza cavo con AAWireless

Inutile negarlo: se parliamo di collegamento tra smartphone ed automobile, Apple è anni luce avanti rispetto ad Android/Google.

Basta fare un veloce sondaggio, infatti, per comprendere che, mentre sono tantissime le auto che si possono collegare ad iPhone (CarPlay) in modalità wireless e senza cavi, sono pochissime quelle che si possono collegare senza fili agli smartphone Android con Android Auto.

La colpa, in parte, è sicuramente dei produttori di automobili, che hanno deciso di offrire maggior supporto agli smartphone Apple piuttosto che a quelli Android. Nello stesso tempo, però, anche Google dovrebbe darsi una svegliata e supportare meglio tutto il mondo che ruota attorno ad Android Auto.

Indipendentemente da chi sia il colpevole, il risultato è uno solo: ad oggi sono parecchie le auto che supportano Android Auto, ma pochissime quelle che lo supportano in modalità wireless e senza fili.

E allora cosa deve fare una persona per collegare il proprio Android alla macchina senza dover dipendere da fili e cavi? Bisogna cambiare auto? Bisogna cambiare radio e sistema multimediale in macchina, spendendo un sacco di soldi?

No, semplicemente basta rivolgersi a produttori di terze parti, che fortunatamente arrivano dove Google non vuole/riesce ad arrivare.

AAWireless: la soluzione ideale per collegare Android Auto alla macchina senza fili

Se hai bisogno di collegare il tuo smartphone con Android Auto alla tua vettura senza dover dipendere da fili e cavi, la soluzione migliore è sicuramente rappresentata da AAWireless, un piccolo box che, una volta collegato alla porta USB della macchina, ti permetterà di collegare lo smartphone in modalità wireless alla tua auto. Fantastico!

Il dispositivo è stato presentato lo scorso anno, ma solo in questi mesi è arrivato sul mercato.

Il prodotto, dopo una raccolta fondi su Indiegogo, è arrivato anche in Italia attorno al mese di Marzo, ma i primi dispositivi venduti avevano qualche bug o problema di troppo.

Una volta raccolte le critiche e le segnalazioni, però, gli sviluppatori hanno aggiustato il tiro: prima di tutto hanno sostituito il processore a bordo di AAWireless e successivamente hanno aggiornato il firmware del dispositivo, rendendolo ora praticamente perfetto.

Andiamo dunque a vedere insieme come funziona questo gadget e quali sono i requisiti per farlo funzionare.

I requisiti

Rispetto ai requisiti della versione ufficiale di Android Auto Wireless, è decisamente più accessibile per il semplice fatto che funziona su qualsiasi auto con a bordo Android Auto standard.

Se la tua auto non è compatibile con Android Auto, NON puoi usare AAWireless; se invece è compatibile, allora lo puoi utilizzare.

Per quanto riguarda gli smartphone, AAWireless richiede tuttavia un telefono recente, con installato Android 9 Pie o versioni più recenti. Nulla di più. E’ dunque compatibile con tantissimi dispositivi già in commercio.

Come funziona

Il funzionamento di AAWireless è quanto di più semplice ci sia. Basta collegarlo all’autoradio via USB e accoppiarlo al proprio smartphone tramite Bluetooth.

Concessi i permessi necessari e terminata la procedura di prima configurazione, l’utente può di fatto godersi l’esperienza wireless di Android Auto. Per configurare al meglio il tutto, comunque, sarà possibile usare anche l’app dedicata e disponibile sul Play Store.

Una volta effettuato questo primo pairing, i successivi avvii saranno automatici, per un collegamento veramente semplice e velocissimo, il tutto senza fili e senza cavi.

Dal punto di vista di connessione, lo smartphone sarà connesso via Bluetooth all’auto e via WiFi ad AA Wireless (che sfrutta il Bluetooth solo per un’istante per l’avvio).

L’app per Android

L’applicazione per Android permette, oltre a risolvere eventuali problemi di configurazione, anche di aggiornare il firmware del box e di abilitare delle opzioni avanzate.

Dove comprare AAWireless?

Se desideri acquistare questo dispositivo (con spedizioni previste per giugno), puoi visitare la relativa pagina su Indiegogo.

Attualmente il prezzo di un singolo dispositivo si aggira attorno ai 60-65 euro, un prezzo davvero onesto per un prodotto che ci cambia (e migliora) completamente la vita quando vogliamo usare lo smartphone Android in auto.

Cosa ne pensi di AAWireless? Lo comprerai per la tua auto?

Iscriviti al gruppo Facebook Android Auto Italia

Indipendentemente dal fatto che tu scelga o meno di acquistare questo prodotto, ti consiglio comunque di iscriverti al gruppo Facebook di Android Auto Italia. Troverai al suo interno tanti utenti che ti potranno dare consigli e suggerimenti per sfruttare al meglio questa funzionalità: LINK ISCRIZIONE

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here