Come avere Android e Ubuntu in dual boot su Nexus 7
MultiROM per Nexus 7: Ubuntu ed Android in dual boot[media id="51590"]Solo pochi giorni fa vi abbiamo presentato Ubuntu per Android, finalmente disponibile per tutti i dispositivi della gamma Nexus, c...
MultiROM per Nexus 7: Ubuntu ed Android in dual boot
Solo pochi giorni fa vi abbiamo presentato Ubuntu per Android, finalmente disponibile per tutti i dispositivi della gamma Nexus, come Nexux 4, Nexus 7, Nexus 10 e Galaxy Nexus.
Vi abbiamo proposto anche il download di Ubuntu per Android e vi abbiamo spiegato come installarlo sui vostri dispositivi al posto di Android.
Oggi, invece, vi spieghiamo come avere Android e Ubuntu in Dual Boot su Nexus 7. Se avete il piccolo tablet di Google, infatti, potete provare a usare Android e Ubuntu contemporaneamente sul vostro dispositivo. In questo modo avrete la possibilità di testare Ubuntu senza dover necessariamente formattare il vostro tablet e cambiare OS.
Segnalo infatti che, con questa guida, il vostro attuale firmware NON verrà toccato, modificato o cancellato in alcun modo. Avrete semplicemente un dual boot, senza perdere nessun dettaglio del vostro firmware.
Vediamo come fare.
Premessa: la procedura è facile e alla portata di tutti, ma eseguite tutto a vostro rischio e pericolo. Detto questo, possiamo iniziare.
Il dual boot su Nexus 7 è possibile grazie a MultiROM, un tool sviluppato sul forum di XDA che ci consente di selezionare al boot quale sistema operativo avviare, scegliendo tra quelli installati nella memoria interna del dispositivo e, eventualmente, anche altri presenti su penna USB.
Prima di procedere con qualsiasi modifica, fate un backup completo del vostro firmware dalla recovery del vostro dispositivo. In questo modo, in caso di problemi, potrete sempre ripristinare e tornare alla situazione precedente. Detto questo, possiamo iniziare con la guida.
Come avere Android e Ubuntu in dual boot su Nexus 7
Prima di tutto, dovete flashare la recovery modificata (multirom_vX_n7.zip).
Successivamente installate, tramite FastBoot, la TWPRecovery.
Fatto questo, potrete aggiungere ROM Android o l’immagine di Ubuntu direttamente dall’interfaccia di MultiROM, selezionando la voce Add ROM da menu Advanced.
Se volete una guida più dettagliata:
MultiROM has two parts - the multi-boot thingy itself and modified recovery, used to manage MultiROM, you have to install both of these.
Flash the multirom_vX_n7.zip via recovery and then the modified recovery via fastboot:
fastboot flash recovery recovery.img
Come potete notare, la procedura non è particolarmente complicata, ma, per i dettagli aggiuntivi, vi consiglio di andare alla guida completa su XDA.
Se qualcuno di voi proverà la seguente guida, ci faccia sapere cosa ne pensa e come si trova con questo dual boot di Android e Ubuntu sul Nexus 7.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate