Come avere icone nella barra di notifica su Xiaomi e MIUI con notch

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Vuoi visualizzare le icone nella barra delle notifiche su smartphone Xiaomi con MIUI e notch? Ecco la soluzione definitiva: Notch Notifications for MIUI

Notifiche sempre presenti di fianco al notch su Xiaomi e MIUI

Notifiche sempre presenti di fianco al notch su Xiaomi e MIUI

Xiaomi e notch: ecco come abilitare le notifiche permanenti nella barra di stato.

Se negli ultimi mesi hai comprato uno smartphone Xiaomi con notch nello schermo hai sicuramente notato la presenza di un fastidioso problema: le icone di notifica nella barra di stato scompaiono dopo pochi secondi in modo automatico.

In pratica, a causa della presenza del notch nel display, Xiaomi ha deciso di nascondere automaticamente le icone delle app dalla barra delle notifiche dopo qualche secondo dalla loro comparsa.

Questo significa in sostanza che si perde una delle funzionalità più interessanti e apprezzate che troviamo sugli smartphone Android, cioè la possibilità di vedere velocemente che tipo di notifiche abbiamo ricevuto e di interagire con esse in pochi istanti.

E il problema grosso è che, a parecchi mesi dalla comparsa di questo problema e nonostante le lamentele degli utenti Xiaomi, l’azienda non ha ancora trovato una soluzione per risolvere il tutto e accontentare i propri clienti (è ora in fase di beta test la possibilità di visualizzare in modo permanente ogni notifica sulla barra di stato, proprio accanto al notch, ma la funzione non è ancora disponibile per tutti).

Fortunatamente, però, dove non arriva Xiaomi arrivano gli sviluppatori indipendenti: un ragazzo italiano infatti ha rilasciato sul Play Store un’app fantastica che, nonostante qualche piccolo bug di gioventù, permette di risolvere il problema delle notifiche che scompaiono su Xiaomi e MIUI con notch. 

E in questo articolo andremo proprio a vedere come funziona l’app Notch Notifications for MIUI, disponibile gratuitamente sul Play Store e vero e proprio must have per tutti i possessori di smartphone Xiaomi con MIUI e notch. 

Non perdiamo tempo e andiamo subito a scoprire tutti i dettagli e segreti di questo programma.

Notch Notifications for MIUI risolve il problema delle icone di notifica scomparse

Come anticipato, la prima cosa da fare è scaricare l’app DAL PLAY STORE.

E’ gratuita, anche se è possibile passare alla versione PRO in modo da sostenere lo sviluppatore nel suo lavoro direttamente tramite acquisto in-app.

Detto questo, come anticipato Notch Notifications for MIUI permette di visualizzare in modo permanente le icone di notifica sulla barra di stato accanto al notch. Utilizzare il programma è semplicissimo, ma ecco qualche utile consiglio per sfruttarlo al meglio:

  • scarica l’app dal Play Store
  • a download completato, disattiva la visualizzazione delle notifiche in arrivo da parte del sistema MIUI andando in Impostazioni | Notifiche e barra di stato
  • avvia l’app e concedi i permessi richiesti
  • dalla schermata dell’app, dovrai impostare la posizione delle icone di notifica agendo sull’asse X ed Y (puoi anche cambiare la grandezza dell’icona). Al momento purtroppo non esistono dei preset predefiniti in base al telefono, quindi dovrai fare alcune prove per trovare la posizione ideale delle icone nella barra delle notifiche
  • una volta settato il tutto, salva e non dovrai fare altro.

Da questo momento finalmente le icone di notifica resteranno nella barra delle notifiche della MIUI sul tuo dispositivo Xiaomi, esattamente dove devono stare.

Qualche bug di gioventù

Come anticipato, l’app è fantastica, ma non ancora perfetta. Tra i bug che si riscontrano ti segnalo:

  • per vedere i risultati dei settaggi che hai applicato, dovrai ogni volta occorre chiudere l’applicazione  e riavviarla
  • in modalità landscape si possono verificare situazioni in cui le notifiche si accavallano ad esempio con l’orologio
  • a volte quando guardi un video su YouTube le notifiche rimangono in modo permanente anche quando dovrebbero scomparire.

Si tratta di piccoli bug che saranno risolti in modo rapido dallo sviluppatore, ne sono certo.

Quali smartphone sono compatibili?

Sicuramente questi telefoni Xiaomi sono compatibili con l’applicazione. Probabilmente comunque l’app funziona anche con altri non presenti in lista, basta testarlo per scoprirlo.

-Pocophone f1
-Xiaomi mi8 lite
-Xiaomi mi9
-Xiaomi mi max 3
– Xiaomi mi8
– Xiaomi redmi note 5 pro
– Xiaomi redmi note 6 pro

Conclusioni

Ed ecco che abbiamo concluso con questa guida su come visualizzare le icone di notifica nella status bar degli smartphone Xiaomi con MIUI e notch. Aspettando che arrivi il fix ufficiale da Xiaomi, questa è senza dubbio la soluzione migliore per tutti: è facilissima, gratuita, non richiede root, sblocco bootloader o altro.

Allora, cosa ne pensi di Notch Notifications for MIUI? Proverai questo programma per risolvere i problemi alle icone di notifica sul tuo smartphone Xiaomi con notch?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

FONTE

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here