Come Avere Le Gestures Su Tutti Gli Smartphone Android Con Navigation Gestures Di XDA

0

Grazie all’app Navigation Gestures creata da XDA è possibile avere le gestures su qualsiasi smartphone Android anche senza avere Android P. Come avere le Gestures in stile iPhone X su Android usando il programma Navigation Gestures di XDA

Navigation Gestures Di XDA porta le gestures su tutti gli Android

Come probabilmente hai notato, con l’arrivo di iPhone X Apple ha cambiato completamente il modo di interagire con lo smartphone. 

L’azienda di Cupertino, infatti, ha rimosso il pulsante di navigazione centrale, obbligando l’utente a spostarsi da i menù e tra le applicazioni usando le Gestures, dei gesti su schermo che sostituiscono i classici pulsanti “avanti”, “indietro” e simili.

Visto che il sistema è effettivamente molto comodo, intelligente e permette di risparmiare spazio sullo schermo, dopo iPhone X e iOS le Gestures hanno conquistato anche Android.

In particolare con la nuova versione di Android P (attualmente in Beta, ma presto disponibile per tutti) Google introdurrà le Gestures per tutti.

LEGGI ANCHE:

Qualcuno, come OnePlus, ha già anticipato i tempi e sul proprio sistema operativo ha già introdotto il supporto alle Gestures, anche se al momento non tutte le applicazioni sono supportate e compatibili con questo nuovo sistema di controllo.

Ad ogni modo, aspettando che Google rilasci per tutti Android P e il suo sistema di navigazione tramite Gestures, anche XDA si è data da fare per sviluppare un sistema di controllo alternativo su Android tramite Gestures. 

La migliore app per avere le Gestures su tutti gli Android

Ed ecco che, a tempo record, l’applicazione di XDA che porta le Gestures su tutti gli smartphone Android (senza ROOT) è già disponibile al download. 

Se dunque non stai più nella pelle e vuoi assolutamente provare in anteprima la navigazione a gesture sul tuo smartphone Android, ti consiglio di scaricare e installare subito l’app Navigation Gestures appena rilasciata da XDA. 

Cosa sono le Gestures?

In questo modo, senza aspettare il rilascio di Android P, potrai controllare il tuo smartphone tramite le gesture, ossia quei movimenti realizzati con le dita per bypassare i classici pulsanti che solitamente erano presenti nella parte bassa del telefono a schermo o anche fisici sulla scocca.

Oltre ad anticipare i tempi rispetto al rilascio di Android P, l’app Navigation Gestures di XDA ti offre funzionalità molto più complete, intelligenti e ben fatte.

Insomma, pur essendo un programma non ufficiale, risulta decisamente migliore di quello realizzato da Google!

Gli smartphone Android compatibili con Navigation Gestures di XDA

Ti segnalo che il sistema di “gesti” di XDA può essere installato in tutti gli smartphone con una versione a bordo di Android 5.0 o superiore.

Quasi tutti dunque possono scaricare e installare questo programma.

Solo quelli che hanno già installato la Developer Preview di Android P non possono far funzionare l’app di XDA.

Non mi sembra comunque un grosso problema, visto che su Android P le Gestures ci sono già, anche se limitate e poco intelligenti a mio avviso.

Come funziona la nuova app Navigation Gestures di XDA

Essenzialmente quello che hanno pensato in XDA è di rendere più semplice e soprattutto intuitivo l’uso delle gesture e soprattutto non snaturando quello che finora gli utenti hanno sempre utilizzato.

L’applicazione permette di gestire numerose opzioni (al contrario delle Gestures di Google), ma soprattutto le gesture sembrano davvero comode e pratiche.

All’avvio dell’applicazione apparirà una barra nella parte bassa del display e l’utente potrà iniziare subito ad utilizzare le gesture.

Con un semplice swipe verso sinistra si potrà tornare indietro, mentre con quello verso destra si accederà alle app recenti e dunque al multitasking.

Lo swipe verso l’alto invece permetterà di aprire il menu a tendina delle notifiche e con un tap sulla barra si tornerà alla Home.

Ecco un filmato che mostra il funzionamento dell’app Navigation Gestures su Android:

Download APK Navigation Gestures per Android

Ecco di seguito il link per scaricare e installare il programma in formato APK sul tuo smartphone Android:

DOWNLOAD APP “NAVIGATION GESTURES”

L’applicazione può essere personalizzata sotto vari aspetti, sia per quanto riguarda la grafica che per quanto riguarda le funzionalità.

Volendo si possono anche sbloccare funzioni aggiuntive pagando solo 99 centesimi.

Non serve il root

Nota finale: l’app per funzionare non richiede il root dello smartphone, ma ha bisogno di parecchi permessi e soprattutto bisogna concederle un permesso tramite ADB. Ecco un video in cui viene mostrato chiaramente come configurare correttamente il programma e usarlo al meglio. 

Allora, cosa ne pensi di questo programma? Lo hai già provato? Ma soprattutto, come ti trovi con le Gestures su Android? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here