Come installare Android Jelly Bean 4.1.2 su Samsung Galaxy Next
Ecco la guida per installare una custom ROM basata su Android 4.1.2 per il Samsung Galaxy NextIn casa mia, tra i vari smartphone Android, ho anche un Samsung Galaxy Next.Il dispositivo è ormai sul mer...
Ecco la guida per installare una custom ROM basata su Android 4.1.2 per il Samsung Galaxy Next
In casa mia, tra i vari smartphone Android, ho anche un Samsung Galaxy Next.
Il dispositivo è ormai sul mercato da un paio di anni, ma può regalare ancora qualche emozione, soprattutto se lo aggiorniamo all'ultima versione disponibile del sistema operativo Android, cioè Jelly Bean 4.1.2.
Samsung ha smesso di aggiornare questo smartphone e l'ultimo firmware disponibile è basato su Android Gingerbread. Un pò vecchiotto, ma comunque perfettamente funzionante e molto stabile.
Se volete provare l'ultima versione del sistema operativo Android sul vostro Samsung Galaxy Next, però, ecco la guida per installarlo in modo semplice e veloce.
Chiaramente si tratta di un firmware NON ufficiale, che però vi consente di provare tutte le novità di Android Jelly Bean sul vostro Samsung Galaxy Next.
Installatelo a vostro rischio e pericolo. Sappiate, inoltre, che l'installazione di questo firmware andrà a cancellare tutti i dati salvati sullo smartphone. Prima di procedere, dunque, fatevi un backup completo di tutti i vostri dati importanti.
Detto questo, possiamo iniziare con la guida.
Come installare Android Jelly Bean 4.1.2 su Samsung Galaxy Next
PRIMA DI FLASHARE LA CUSTOM ROM È ALTAMENTE CONSIGLIATO LEGGERE IL TOPIC DEDICATO SU XDA
Premesse (oltre a quelle precedenti).
Il telefono DEVE essere carico (batteria superiore al 70%).
Il device DEVE avere installata una custom recvery per poter installare la ROM Jelly Bean.
Se non sapete come installare la recovery ClockworkMod sul Samsung Galaxy Next, potete seguire queste istruzioni.
Il primo passo è quello di ottenere il permessi di root del nostro terminale.
Come ottenere il ROOT su Samsung Galaxy Next
Scaricate questo pacchetto (il file si chiama update.zip) e scaricate anche i driver USB Samsung. Installate i driver, connettete il vostro dispositivo al PC ed attendete che Windows cerchi i vari driver su Windows Update.
Al termine dell'installazione di quest'ultimi scollegate il device dal PC.
Fatto ciò, collegate nuovamente il telefono al PC attivando la connessione alla memoria di massa dalla tendina delle notifiche, copiate il file update.zip scaricato precedentemente nella vostra scheda SD, staccate il telefono ed accendetelo in recovery mode: per fare ciò tenete premuti i tasti ACCENSIONE e HOME fino a quando il vostro smartphone non si è acceso.
A questo punto selezionate la seconda voce del menu di recovery "install update from SD" tramite i pulsanti VOL+ e VOL- e confermate con il tasto HOME.
Ora selezionate il pacchetto "update.zip" e confermate nuovamente con il tasto HOME.
Al termine dell'installazione del pacchetto "update.zip" ritornerete automaticamente sulla schermata home del menù di recovery.
Ora cliccate "reboot system now". Se tutto è andato per il meglio nella vostra lista delle applicazioni troverete l'app Superuser: complimenti, avete appena rootato il vostro smartphone!
Ottenuto il ROOT, dovete installare la recovery ClockworkMod, che vi permetterà di installare i firmware modificati come quello basato su Android Jelly Bean 4.1.2.
Come installare la recovery ClockworkMod su Samsung Galaxy Next
Passiamo ora ad installare la custom recovery sul nostro Samsung Galaxy Next.
Prima di tutto scarichiamo i file a noi necessari: Odin Multidownloader, il file TASS.ops e la ClockWorkMod Recovery.
Scaricati tutti e tre i file prendiamo il nostro terminale e mettiamolo in Download Mode. Per fare ciò spegniamolo e accendiamolo tenendo premuti i tasti ACCENSIONE, HOME e VOLUME-. Comparirà un triangolo giallo con dentro un robottino e sotto la scritta "Downloading..".
A questo punto colleghiamo il nostro smartphone al PC ed apriamo Odin Multidownloader scaricato in precedenza.
Attendete che Windows Update installi i driver necessari. Chiudete Odin e riapritelo nuovamente.
Questa volta dovrebbero comparirvi due scritte nel riquadro "message" situato in basso a destra: <1> Added!!! e <1> Detected!!! che significano che siamo pronti per poter flashare la custom recovery.
Sempre in Odin ci spostiamo in alto a destra nel riquadro "select OPS".
Clicchiamo e selezioniamo il file TASS.ops precedentemente scaricato.
Spotiamoci a sinistra e facciamo una spunta sulla casella "One Package": in questo modo dovrebbe sbloccarsi l'ultimo riquadro a destra "Selet Integrate Package", clicchiamo su One Package e selezioniamo il file della custom recovery scaricato prima.
Clicchiamo sul pulsante start posto in alto a destra. Al termine della procedura dovrebbe riavviarsi lo smartphone.
Attendete 30 secondi dopo il riavvio e scollegatelo dal PC.
Per controllare se l'installazione è andata a buon fine spegnete il device e avviatelo in recovery mode. Se in recovery mode in alto a destra compare la scritta "ClockWorkMod Recovery v5.0.2.8"significa che tutto è andato per il meglio!
Come installare Android Jelly Bean 4.1.2 su Samsung Galaxy Next
Ora siamo pronti per installare Android Jelly Bean su Samsung Galaxy Next.
La prima cosa da fare è scaricare i file che ci serviranno successivamente: la custom ROM e le Gapps.
A questo punto prendiamo il nostro device, spegniamolo e riaccendiamolo premendo contemporaneamente il tasto ACCENSIONE ed il tasto HOME. Giunti in Recovery mode effettuiamo il "wipe data/factory reset", il "wipe cache partition" e, in advanced, facciamo il wipe sia della" Dalvik cache" sia delle "battery stats".
ATTENZIONE: i vari wipe andranno a cancellare completamente la memoria del vostro smartphone!
Eseguiti i vari Wipe, colleghiamo il device al PC e, successivamente, rechiamoci in mounts and storage e clicchiamo su "mount USB storage".
Fatto ciò dovrebbe comparire la schermata dei dispositivi con archivi mobili che riconosce la scheda SD del vostro telefono: apritela e copiate i due file scaricati precedentemente (copiate i file nell'archivio zip senza estrarli).
Al termine della copia dei file cliccate su Unmount.
Tornate indietro fino al menù principale della recovery e, questa volta, selezionate Install ZIP from SD Card. Scegliete il file zip di Android 4.1.2 scaricato precedentemente dalla voce choose zip from SD Card.
Terminata l'installazione dell'OS fate nuovamente tutti i wipe (seguendo le istruzioni che trovate qualche riga sopra) ed installate nello stesso modo il pacchetto delle gapps. Queste, per chi non lo sapesse, rappresentano le applicazioni di Google come YouTube, Mappe, Play Store e tutti gli altri software necessari per gestire al meglio il sistema operativo integrandolo con Google.
Ora non vi rimane che ritornare alla schermata principale e selezionare Reboot system now per poter godere del vostro Samsung Galaxy Next con Android Jelly Bean 4.1.2!
Attenzione: la prima accensione dura circa 10 minuti, non vi preoccupate se lo smartphone sarà lento ad accendersi. Le altre accensioni saranno molto più veloci.
Al momento non si riscontrano bug o problemi e, durante l'utilizzo quotidiano, non ho riscontato nessuna anomalia. Sono riuscito a installare Android Jelly Bean sul mio Galaxy Next senza problemi e tutto funziona alla grande.
Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate di Android Jelly Bean installato su Samsung Galaxy Next.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi