Come installare Ubuntu su Google Nexus 7
Ubuntu Nexus 7 Desktop Installer, per installare facilmente Ubuntu sul tablet di GoogleQualche settimana fa abbiamo pubblicato in video in cui era mostrato un Nexus 7, tablet Android di Google, con in...
Ubuntu Nexus 7 Desktop Installer, per installare facilmente Ubuntu sul tablet di Google
Qualche settimana fa abbiamo pubblicato in video in cui era mostrato un Nexus 7, tablet Android di Google, con installato il sistema operativo Linux.
Non si trattava di fantascienza, ma di realtà.
Oggi, a conferma del video, vi spieghiamo come installare Ubuntu sul Google Nexus 7 e sul Google Nexus 10 (che però in Italia non è ufficialmente disponibile per il momento).
Grazie a un programma dedicato, infatti, sarà veramente facile e veloce installare Ubuntu sul Nexus 7.

Ubuntu ha infatti rilasciato nelle scorse ore una semplice ma completissima applicazione che permetterà di installare in pochi click Ubuntu su Nexus 7.
Tutti gli utenti in possesso di un Nexus 7 potranno in questo modo installare Ubuntu sul proprio tablet in modo facile, veloce e automatico.
Grazie a questo programma dedicato, dunque, sarà possibile installare Ubuntu, la famosissima distribuzione GNU/Linux, su Nexus 7, il tablet di Google e Asus.
Attenzione, però: al momento la versione di Ubuntu che si installa sul Nexus 7 non è completamente stabile, anche se rappresenta comunque un’ottima alternativa ai soliti custom firmware per il Nexus 7. Magari non sarà comodo per un utilizzo quotidiano, ma, visto che la procedura è facile e automatica, gli "smanettoni" avranno a disposizione un firmware alternativo da installare sul proprio tablet senza troppa fatica. Risulterà sicuramente interessante per gli amanti del modding.
Vi comunico comunque che Canonical ha confermato ufficialmente il supporto per Ubuntu su Nexus 7: il primo passo di questa sua promessa è rappresentato da un completo installer per Linux che permette di installare facilmente e velocemente Ubuntu sul Nexus 7.
L'applicazione in questione, come abbiamo detto, permette di installare Ubuntu su Nexus 7 in modo semplice, veloce, guidato e quasi completamente automatico.
Unico requisito: il Nexus 7 deve avere bootloader sbloccato. Ma penso che non esista al mondo un possessore di Nexus 7 con bootloader bloccato :)
Come abbiamo detto sopra, vi è un altro vincolo: l’installer gira solamente su Ubuntu.
Come installare Ubuntu su Google Nexus 7
L’installazione di Ubuntu Nexus 7 Desktop Installer è molto semplice.
Vi basta digitare i seguenti comandi da una shell di Linux:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-nexus7/ubuntu-nexus7-installersudo apt-get updatesudo apt-get install ubuntu-nexus7-installerÈ possibile ovviamente ritornare ad Android flashando sul Nexus 7 le stock image contenenti i firmware ufficiali o un qualsiasi altro custom firmware basato su Android, direttamente da Recovery.
Informazioni più dettagliate su Wiki Ubuntu.
Se qualcuno di voi dovesse provare, sono ovviamente graditi pareri, dettagli, foto e video di Ubuntu installato sul Google Nexus 7.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi