Come Provare Subito Nearby Share, l'AirDrop per Android
L’AirDrop di Google è finalmente arrivato: come funziona Nearby Share e come provarlo in beta. Ecco la guida per provare subito Nearby ShareNearby Share come funzionaFinalmente ci siamo: la funzione N...
L’AirDrop di Google è finalmente arrivato: come funziona Nearby Share e come provarlo in beta. Ecco la guida per provare subito Nearby Share
Nearby Share come funziona
Finalmente ci siamo: la funzione Nearby Share di Android è pronta per il rilascio al grande pubblico.
Ancora non è disponibile per tutti, ma il suo rilascio è ormai alle porte e con le nostre indicazioni potrai provare da subito la versione Android di AirDrop di Apple chiamata appunto Nearby Share.
Senza perdere tempo, dunque, vediamo subito come provare velocemente Nearby Share, il metodo di condivisione rapido che Google ha sviluppato per Android in risposta al diretto rivale AirDrop di Apple.
Come funziona Nearby Share?
In modo estremamente semplice, chiaro e immediato, proprio come ci si aspetterebbe da un servizio di questo tipo.
L’opzione di condivisione tramite Nearby Share appare infatti nella finestra di condivisione, accanto al pulsante per copiare il contenuto selezionato: l’interfaccia dell’opzione potrebbe variare in base al contenuto che si intende condividere.
1 di 4
Il metodo è compatibile con qualsiasi tipo di file, compresi i link e i tweet.
Al primo avvio richiederà all’utente l’attivazione manuale tramite un’interfaccia attraverso la quale decidere con quali dispositivi comunicare in modalità Nearby Share e impostare i diversi parametri di condivisione. In pratica si tratta di una procedura molto simile alla configurazione della connessione Bluetooth.
La modalità di comunicazione Nearby Share presuppone che ci siano altri dispositivi abilitati allo stesso servizio: anche in questo contesto è possibile decidere manualmente la visibilità rispetto agli altri utenti che usano Nearby Share.
La condivisione di file tra dispositivi segue lo stesso iter di quella che avviene tramite Bluetooth: il dispositivo ricevente riceverà una notifica per l’accettazione, la quale una volta concessa darà seguito al trasferimento del file.
I file ricevuti verranno aperti in modo diverso in base alla tipologia di file stesso, tutti verranno comunque memorizzati nella cartella Download.
Tutto molto semplice e veloce, come anticipato.
1 di 5
Come provare subito Nearby Share?
La possibilità di accedere a Nearby Share è attualmente riservata agli utenti che hanno aderito al programma di beta testing di Google Play Services: ti puoi iscrivere andando a questa pagina.
Una volta aderito alla beta, dovrai dovrete attendere che Google abiliti via server la nuova opzione di condivisione.
Purtroppo al momento la funzionalità è stata rilasciata solo a pochissimi utenti: dovremo aspettare prima di poter toccare la novità con mano e poter finalmente scambiare file tra dispositivi Android in modalità wireless.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate