Come SbloccareIl Bootloader Su OnePlus 6? Guida Completa

0

OnePlus 6: guida completa per sbloccare il bootloader per installare custom firmware. Come sbloccare bootloader OnePlus 6? Ecco la guida in italiano per lo sblocco del bootloader sul nuovissimo top di gamma OnePlus 6

Guida sblocco bootloader OnePlus 6

OnePlus 6 è finalmente arrivato in Italia e ha fatto segnare un incredibile successo di vendite, complice anche la sua disponibilità su Amazon Italia.

Vista la sua importanza, abbiamo già parlato di questo smartphone in vari articoli:

Visto che sono tanti gli italiani che hanno acquistato OnePlus 6 e anche quelli che lo hanno ordinato e lo riceveranno presto, ho pensato di pubblicare un nuovo articolo in cui spiego come sbloccare il bootloader su OnePlus 6.

Si tratta di una guida davvero completa che ti permetterà di prendere il pieno controllo del tuo smartphone per personalizzarlo a fondo, cambiare firmware e tanto altro ancora.

Sbloccato il bootloader, infatti, potrai cambiare recovery, ottenere il root e installare firmware custom sullo smartphone, per personalizzarlo a piacimento!

Dunque non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la guida!

NOTA: esegui tutto a tuo rischio e pericolo, assumendoti tutti i rischi del caso. La guida è stata comunque testata e funziona alla perfezione. 

Sbloccare bootloader su OnePlus 6

IMPORTANTE: lo sblocco del bootloader comporta la perdita di TUTTI i dati presenti sullo smartphone. Fai un backup prima di procedere!

Assicurati anche di avere la batteria con almeno il 60% di carica.

Altra cosa importante: prima di procedere, assicurati che il computer Windows (no Mac) riconosca correttamente lo smartphone quando collegato. Prova a collegarlo tramite cavo USB al computer e consenti a Windows di scaricare i driver aggiornati se necessario.

Guida ADB e Fastboot per Windows

Prima di procedere, se non hai mai usato ADB e Fastboot, leggi questo articolo che ti spiegherà tutto nel dettaglio cosa sono ADB e Fastboot e sicuramente ti chiarirà le idee:

Procediamo con la guida

Se invece conosci già benissimo ADB e Fastboot, ecco i passaggi da seguire.

  1. Abilita lo sblocco di OEM e debug USB sul telefono:
    • Vai nelle Impostazioni del telefono »Info sul telefono» e clicca sette / dieci volte su “Numero build“. Ciò abiliterà le opzioni di sviluppatore su OnePlus 6.
    • Ora vai su Impostazioni »Opzioni sviluppatore» e cerca l’opzione “Abilita sblocco OEM“, seleziona la casella di controllo accanto ad essa.
    • Nella stessa pagina, seleziona anche il debug USB. 
  2. Collega il tuo telefono al PC con un cavo USB ed apri una finestra di comando sul desktop (Shift + Click tasto destro mouse-> Apri finestra Command Window qui o PowerShell).
  3. Riavvia il tuo OnePlus 6 nella modalità Bootloader / Fastboot e digita il seguente comando:
adb reboot bootloader

Nel frattempo controlla lo schermo del telefono: se compare un messaggio del tipo “Permetti debug USB“, accettalo cliccando su OK / SI.

4. Una volta avviato il dispositivo nella modalità Bootloader (da telefono spento, premere insieme ACCENSIONE + VOLUME SU), digita il seguente comando nella finestra di comando per sbloccare il bootloader sul tuo OnePlus 6:

fastboot oem unlock

Questo comando sbloccherà il bootloader sul tuo OnePlus 6.

Una volta che il bootloader è sbloccato, OnePlus 6 si riavvierà automaticamente.

Nel caso in cui dovesse richiedere l’autorizzazione di sblocco del bootloader sul dispositivo, accettalo.

Ora il bootloader su OnePlus 6 dovrebbe essere sbloccato con successo e potrai installare / flashare una recovery alternativa (come TWRP), ottenere i permessi di root e cambiare firmware.

Sei pronto per sfruttare al massimo il tuo smartphone!

Dubbi, problemi e assistenza

Se hai un qualsiasi tipo di problema con questa guida, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile. Ovviamente più informazioni lascerai, prima e meglio potremo aiutarti.

Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here