Confronto tra Nexus 4, iPhone 5 e altri smartphone: quale è il migliore?
LG Nexus 4, il nuovo smartphone Android 4.2 di Google, è stato finalmente presentato. Vediamolo in un confronto con tutti gli altri smartphone top di gammaCome avrete certamente letto, nella giornata...
LG Nexus 4, il nuovo smartphone Android 4.2 di Google, è stato finalmente presentato. Vediamolo in un confronto con tutti gli altri smartphone top di gamma
Come avrete certamente letto, nella giornata di ieri Google ha presentato il suo nuovissimo Nexus 4.
Lo smartphone rappresenta un vero e proprio concentrato di potenza e tecnologia e offre un hardware incredibilmente potente a un prezzo molto contenuto: quello che altri produttori offrono a 500 o 600€, infatti, può essere acquistato a 350€ con il Nexus 4. Non male come prezzo, non trovate anche voi?
Ma andiamo a confrontare direttamente il Nexus 4 di Google e LG con altri smartphone top di gamma, come Galaxy S 3, HTC One X, iPhone 5 o Nokia Lumia 920.

LG Nexus 4 è indubbiamente uno degli smartphone più potenti oggi in commercio, venduto a un prezzo incredibilmente competitivo. Vediamo come si comporta questo dispositivo in uno scontro con altri top di gamma, non solo provenienti dal mondo Android.
Processore: a livello di processore, quello del Nexus 4 dovrebbe risultare più potente rispetto a quello montato sugli altri smartphone. Stesso discorso per la RAM: escludendo il Galaxy Note 2, tra gli smartphone considerati il Nexus 4 è l'unico a montare 2GB di memoria RAM.
Display: non è lo smartphone con il display più ampio, ma è uno di quelli con il display più definito a livello di ppi (pixel per pollice), battuto solo da iPhone 5.
Memoria interna: disponibile solo in versione 8 e 16GB, altri smartphone offrono anche la variante 64GB, però a un prezzo doppio (Galaxy S 3) o addirittura triplo (iPhone 5).
Fotocamera: 8MP, come su tutti gli altri smartphone considerati. Vedremo come si comporterà nella prova sul campo, ma da questo punto di vista non sono molto tranquillo, visto che è stata prodotta da LG, che non ha mai brillato a livello di fotocamera negli ultimi anni.
Connettività: praticamente la stessa rispetto ad altri smartphone considerati nel confronto. Al Nexus 4 manca la connettività LTE, ma Google ha scelto di non dotarlo di questa tecnologia per creare uno smartphone in grado di funzionare su tutte le reti senza problemi a livello mondiale. La rete LTE, inoltre, aumenta i consumi della batteria.
Peso e dimensioni: sicuramente Nexus 4 non è lo smartphone più sottile e leggero tra quelli considerati. Da questo punto di vista, considerando anche i materiali, iPhone 5 è sicuramente migliore. Lo smartphone di Apple risulta infatti più sottile, leggero, compatto ed è realizzato con dei materiali veramente ottimi.
Batteria: è uno degli smartphone, insieme al Galaxy S 3, con la batteria più capiente. Dovrebbe garantire un'ottima autonomia, ma è necessario provarlo con attenzione prima di esprimersi a riguardo.
Prezzo: è sicuramente il punto di forza del Nexus 4. Viene proposto a un prezzo che rappresenta in pratica il 50% rispetto a quello degli altri concorrenti e questo gli consentirà di raggiungere volumi di vendita incredibilmente elevati, soprattutto considerando che l'hardware utilizzato dal Nexus 4 è assolutamente da top di gamma, ma venduto al prezzo di uno smartphone di fascia media.
Dobbiamo considerare, poi, che il Nexus 4 di Google è dotato di ricarica Wireless, cosa che solo lo smartphone di Nokia, il Lumia 920, può garantire.
Come possiamo notare, dunque, nonostante non sia esente da quale piccolo problema, il Nexus 4 è assolutamente un dispositivo di altissimo livello. E' potentissimo, dotato di un hardware incredibilmente avanzato e venduto a un prezzo che potrà sbaragliare la concorrenza senza problemi.
Vedremo come si comporterà nella prova sul campo non appena arriverà sul mercato, cioè tra un paio di settimane.
Voi cosa ne pensate di questo Nexys 4?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi