Da oggi anche Android ha il suo Find My Device come Apple

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Google lancia Find My Device: ecco cosa possiamo fare con la nuova rete di localizzazione. Finalmente disponibile Find My Device di Google per smartphone Android

Google Find My Device (Trova il mio dispositivo) per Android disponibile

Incredibile ma vero, a quasi un anno dall’annuncio ufficiale, finalmente Google ha reso disponibile la funzione Find My Device per smartphone e dispositivi Android.

Sinceramente ormai avevo perso le speranze, tanto che ho acquistato uno smartphone Samsung con gli SmartTag 2 per avere le stesse funzionalità offerte da AirTag anche su Android.

E invece, a sorpresa, ecco che Google ha finalmente deciso di attivare la funzione Find My Device per tutti i possessori di smartphone Android, in modo da competere direttamente con la rete Dov’è di Apple.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo a vedere tutto quello che devi sapere su questa indispensabile funzionalità per Android.

Cosa è e come funziona Find My Device di Google per Android

Come anticipato, si tratta della risposta definitiva di Google alla rete Dov’è di Apple.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Esattamente come ci si aspetta, la rete Find My Device di Google permette la localizzazione di un’ampia gamma di dispositivi. Il network sfrutta gli oltre 9 miliardi di dispositivi Android per rintracciare il proprio device smarrito.

Tra questi troviamo sicuramente i tracker Bluetooth, saliti alla ribalta sul mercato da qualche anno e che ora Google abbraccia in maniera ufficiale (l’equivalente di AirTag per capirci).

Ancora non abbiamo un AirTag prodotto direttamente da Google, ma Big G ha annunciato che saranno molte le aziende che produrranno dispositivi compatibili con la rete Find My Device.

Tra queste troviamo Chipolo e Pebblebee, le quali hanno già annunciato l’arrivo di tanti prodotti interessanti. Ma al lavoro ci sono anche aziende come eufy, Jio, Motorola e altri.

Al momento, comunque, questi sono i dispositivi che già supportano la rete di Google:

  • Chipolo ONE Point -> dispositivo con batteria sostituibile che dura fino a 1 anno, un segnale acustico che raggiunge i 120 dB e resistenza all’acqua IPX5
  • Chipolo CARD Point -> dispositivo a forma di carta di credito, con uno spessore di 2,4 mm, un segnale acustico da 105 dB, una resistenza all’acqua IPX5 e una durata fino a due anni
  • Pebblebee Tag -> tracker con batteria ricaricabile che dura fino a 12 mesi, cicalino interno e resistenza all’acqua IPX6
  • Pebblebee Card -> altro dispositivo a forma di tessera con batteria ricaricabile della durata di 18 mesi, luce LED per individuarlo al buio, buzzer interno e resistenza all’acqua IPX6
  • Pebblebee Clip -> tracker in stile AirTag che ha una durata della batteria di 12 mesi ed è anche ricaricabile, dotato di un cicalino integrato, un LED luminoso e resistenza all’acqua IPX6
  • Eufy Smart Track Link for Android (dispositivo in arrivo nel prossimo futuro)
  • Eufy Smart Tag Card for Android (dispositivo in arrivo nel prossimo futuro)
  • JioTag Go (dispositivo in arrivo nel prossimo futuro)

La rete Find My Device di Google riuscirà anche a localizzare dispositivi Bluetooth in casa, come i dispositivi Nest.

Inoltre, presenterà una funzione che sarà dedicata alla localizzazione dei dispositivi contrassegnati come smarriti.

Troveremo anche la funzionalità che permette di condividere specifici dispositivi e tenerne traccia nel tempo. Tra questi possiamo trovare telecomandi per la TV, o tracker per il monitoraggio dei bagagli durante un viaggio di gruppo.

Una delle funzionalità più interessanti sarà quella che permette di localizzare smartphone anche se spenti. Questa, però, sarà disponibile solo per modelli che hanno un modulo hardware dedicato alla localizzazione da spenti. Tra i dispositivi compatibili ovviamente troviamo Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Quando sarà disponibile per tutti Find My Device di Google?

La nuova rete Find My Device è attualmente in fase di distribuzione automatica per tutti coloro che sono residenti in USA e Canada.

Google ha specificato che la novità arriverà in tutto il mondo, quindi ci aspettiamo di vederla anche in Italia a breve (secondo Google “il lancio globale sarà completato nei prossimi due mesi“).

Per poterla usare è necessario avere un dispositivo aggiornato almeno ad Android 9 e ovviamente serve l’app ufficiale Find My Device (Trova il mio dispositivo).

Come scaricare o aggiornare l’app Trova il mio dispositivo per Android

Per scaricare o aggiornare l’app Trova il mio dispositivo su uno smartphone Android basta raggiungere la pagina dedicata sul Google Play Store tramite il link sottostante:

SCARICA L’APP TROVA IL MIO DISPOSITIVO PER ANDROID

Trova il mio dispositivo per Android: le misure di sicurezza

Oltre alla crittografia, il network arriva con due importanti misure di sicurezza.

La prima è la possibilità di impostare un PIN, un pattern o una password per bloccare un dispositivo e, quindi, tenere al sicuro i propri dati personali.

La seconda riguarda invece la ricezione di notifiche sul proprio smartphone Android quando quest’ultimo rileva che un localizzatore Bluetooth sconosciuto si muove insieme all’utente.

È una funzionalità molto importante che previene casi di tracking indesiderati, come quelli denunciati in passato e resi possibili dall’utilizzo di dispositivi come l’AirTag di Apple.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui