Dal 2015 addio alla gamma Nexus di Google per fare spazio ai Play Edition?
La linea Nexus di Google morirà nel 2015, sarà rimpiazzata dalle Play Edition: parola di Eldar MurtazinEmergono interessanti novità per quanto riguarda il mondo Android in questo inizio di settimana c...
La linea Nexus di Google morirà nel 2015, sarà rimpiazzata dalle Play Edition: parola di Eldar Murtazin
Emergono interessanti novità per quanto riguarda il mondo Android in questo inizio di settimana che sembrava inizialmente spento e povero di news.
Stando al famoso blogger russo Eldar Murtazin, infatti, dal 2015 Google smetterà di produrre i propri smartphone della linea Nexus per fare spazio ai dispositivi Play Edition, cioè quelli prodotti direttamente dalle aziende, ma dotati di firmware "originale" Android, senza alcuna personalizzazione a livello software.
Per ora è solo un rumor non confermato, ma in passato Murtazin ha dimostrato di essere molto affidabile e quindi non abbiamo motivo di dubitare quanto appena affermato dal blogger.
Vediamo i dettagli.
Con il tweet che vedete sopra, il famoso blogger russo ha praticamente affermato che, dal 2015, gli smartphone e i tablet Nexus di Google andranno a sparire. State tranquilli, però, perchè Google continuerà a fornire i propri smartphone e tablet "originali" e senza personalizzazioni ai produttori come Samsung, Motorola e HTC tramite i dispositivi Play Edition, proprio come accaduto nel corso del 2013 che si è appena concluso.
Dunque, dal 2015 moriranno i Nexus, ma Google supporterà ufficialmente i dispositivi Play Edition, che saranno venduti direttamente tramite il Play Store e che, sempre stando alle parole di Murtazin, subiranno un cambio di brand entro il 2015. Resteranno sempre gli smartphone e i tablet con Android "nudo e crudo", ma saranno commercializzati con un nome diverso.
I modelli Google Play Edition, che nel corso degli ultimi mesi sono diventati sempre più numerosi e variegati, rimpiazzeranno dunque interamente la linea Nexus, sebbene il termine “Play Edition” sarà probabilmente sostituito da uno nuovo e ancora sconosciuto.
Cosa cambierà per gli utenti con questa nuova strategia di Google?
Di preciso non sappiamo cosa ci aspetterà in futuro, ma almeno una cosa la sappiamo con certezza. I dispositivi della gamma Nexus non sono mai stati campioni d’incasso, anche perchè erano dedicati soprattutto agli utenti più smanettoni e abituati a personalizzare i propri dispositivi e, nello stesso tempo, non sono mai stati commercializzati con un design e con dei materiali da top di gamma (vedi Nexus 5, potentissimo ma che usa materiali basici rispetto a un HTC One). Insomma, erano dispositivi interessanti, veloci e potenti, ma destinati ad una particolare fascia del mercato. I dispositivi Play Edition come Galaxy S4 e HTC One, invece, oltre ad avere un hardware molto potente, avevano un target decisamente diverso e materiali sicuramente più pregiati rispetto ai Nexus. Con questo cambio di strategia da parte di Google, in futuro potremmo avere smartphone e tablet che montano la versione "originale" di Android, senza personalizzazioni troppo pesanti o eccessive, dotati però di hardware, materiali e design paragonabili ai top di gamma di Samsung, HTC e altri ancora. Avremo, dunque, un'offerta molto più variegata e interessante rispetto ai device della serie Nexus in questo modo.
Resta, però, un forte dubbio: mentre i dispositivi Nexus venivano tutti venduti a prezzi molto contenuti, le versioni Play Edition hanno avuto sempre prezzi ordinari, proprio perchè erano commercializzati da aziende come Samsung e HTC. Con questo cambio di rotta, cosa accadrà ai prezzi dei dispositivi? Resteranno bassi o saliranno alle stelle? Mi viene da pensare che, forse, i prezzi concorrenziali dei Nexus servivano soltanto per attirare sviluppatori sulla piattaforma e, ora che Android ha un buon parco applicazioni e una posizione dominante nel mercato, il progetto Nexus venga considerato "terminato" da Google.
Questo, purtroppo, non possiamo saperlo. Dobbiamo quindi attendere i prossimi mesi per scoprire tutti i dettagli di questa nuova strategia di Google, ammesso che sia vera e che non si tratti di un fake.
Voi cosa ne pensate?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi