Dark Mode WhatsApp Android: come attivarla SUBITO

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

WhatsApp Dark Mode: ecco come attivarla su smartphone Android. Come avere il tema nero o Dark Mode su WhatsApp Android? Ecco la guida

Dark Mode WhatsApp

Dark Mode WhatsApp

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2020 – La Dark Mode è disponibile UFFICIALMENTE per chi usa la Beta

—–

Vuoi attivare la Dark Mode su WhatsApp per Android? Sei stanco del classico tema chiaro di WhatsApp e vuoi attivare subito il tema nero di WhatsApp su Android?

Sei nel posto giusto!

In questa guida vedremo tutti i metodi che hai a disposizione per abilitare la Dark Mode su WhatsApp per Android fin da subito, senza aspettare il rilascio ufficiale di questa novità da parte di WhatsApp, che ormai si sta facendo attendere veramente da troppo tempo.

Non perdiamoci in chiacchiere: visto che la Dark Mode di WhatsApp è una delle funzionalità più attese dagli utenti, per i benefici estetici ed a livello energetico che potrebbe portare, vediamo subito come abilitarla rapidamente sul tuo smartphone Android. 

WhatsApp Dark Mode Android

Come attivare la dark mode su WhatsApp? Scopriamolo insieme!

NOTA: terremo sempre aggiornata la guida e inseriremo tutti i metodi a tua disposizione per attivare la Dark Mode su WhatsApp.

Come anticipato, per adesso la Dark Mode di WhatsApp NON è ancora disponibile ufficialmente su Android. Ci sono però alcune modalità alternative per attivare il tema nero e le vedremo insieme di seguito.

La Dark Mode è finalmente arrivata su WhatsApp, almeno nella versione Beta. Presto arriverà anche nella versione ufficiale del Play Store, ma nel frattempo vediamo come abilitarla.

Modalità ufficiale da Gennaio 2020

Come anticipato, da fine Gennaio 2020 il tema scuro di WhatsApp è ufficiale: ecco come provarlo su Android.

Per avere il tema scuro, al momento, bisogna utilizzare la beta di WhatsApp, ovvero la versione 2.20.13.

Puoi iscriverti alla beta seguendo le istruzioni riportate in questo articolo, oppure scaricare direttamente l’apk della versione in oggetto, che andrà installato manualmente con un qualsiasi file manager.

Una volta fatto questo, devi:

  • andare nelle impostazioni di WhatsApp (premendo sui tre pallini verticali presenti in alto a destra appena avviata l’app)
  • selezionare Chat > Tema
  • da qui potrai scegliere se attivare sempre il tema scuro oppure se far sì che WhatsApp scelga automaticamente il tema in base alle impostazioni generali del sistema. Quest’ultima voce è al momento tradotta male (c’è scritto “Errore di sistema“, ma in realtà funziona benissimo). In alternativa potrebbe esserci un’opzione per abilitare il tema scuro in base alla modalità di risparmio energetico, ovvero attivarlo automaticamente solo nel caso in cui sia attiva una qualche funzione per preservare la batteria

Ad ogni modo, ti basterà provare le voci presenti per vederne subito l’effetto.

Sfruttare un bug di WhatsApp

Al momento il modo più veloce e semplice per attivare il tema nero su WhatsApp per Android è quello di:

  • avere uno smartphone aggiornato ad Android 10
  • avere la versione Beta di WhatsApp
  • attivare il tema nero sullo smartphone
  • aprire WhatsApp, premere sull’icona dei tre puntini presente in alto a destra, seguire il percorso Impostazioni > Chat > Sfondo e selezionare la voce Nessuno sfondo
  • aprire una chat in cui è stato condiviso un video di YouTube (es QUESTO)
  • tenere attiva la tastiera nella chat (premendo su Scrivi un messaggio)
  • aprire il video YouTube in modalità Picture-in-Picture, quindi senza uscire dall’app ma cliccando sulla miniatura che comparirà
  • se tutto va per il verso giusto, dovresti riuscire ad attivare il tema nero (Dark Mode) WhatsApp automaticamente in questo modo

Nel mio caso non ha funzionato questo metodo, ma parecchi utenti online sostengono di essere riusciti ad attivare la Dark Mode in questo modo.

Se nel tuo caso non ha funzionato, ci sono comunque delle alternative.

Versioni modificate di WhatsApp per Android

Non tutti lo sanno, ma girando sul web si possono trovare tante versioni modificate e non ufficiali di WhatsApp che offrono tante personalizzazioni e funzioni aggiuntive.

Questi programmi sono identici in tutto e per tutto al client originale di WhatsApp, ma offrono maggiori libertà di personalizzazione, come ad esempio la possibilità di attivare il tema nero in un click.

Tra i tanti client alternativi a WhatsApp originale, ti consiglio di provare:

Le app sono praticamente identiche tra loro, semplicemente arrivano da sviluppatori diversi.

Per usare queste versioni modificate di WhatsApp per Android, dovrai:

  • disinstallare WhatsApp originale dal tuo smartphone
  • scaricare il client modificato in formato APK sul tuo smartphone
  • installarlo con un comune file manager
  • avviare la versione modificata di WhatsApp e personalizzarla a piacimento

Il “problema” è che questi client modificati di WhatsApp NON supportano il backup da Google Drive: se dunque intendi fare il backup del tuo WhatsApp su Google Drive per poi ripristinarlo su queste app non ufficiali, sappi che NON sarà possibile farlo. Potrai solo fare un backup in locale sullo smartphone e poi ripristinarlo manualmente, ma NON potrai passare per Google Drive.

Inoltre ti segnalo che con queste versioni non ufficiali di WhatsApp si può rischiare il ban. E’ un rischio molto relativo, ma non si può comunque escludere e mi sembra giusto segnalartelo.

Conclusioni

Questi sono i metodi attualmente a tua disposizione per attivare la Dark Mode WhatsApp Android. 

Trovo ASSURDO che un programma come WhatsApp ancora non offra questa funzione ai propri utenti: ma come è possibile? Cosa ci vuole per introdurre uno sfondo nero e per scurire tutta l’interfaccia? E’ mai possibile che gli sviluppatori di WhatsApp non siano in grado di implementare correttamente questa novità? Telegram la offre ormai da anni e non mi sembra che i suoi sviluppatori abbiano fatto molta fatica ad introdurre il tema nero.

Non so veramente che dire. Spero solo che questa maledetta Dark Mode per WhatsApp arrivi presto su Android, perché ormai questo programma è l’unico rimasto con interfaccia chiara, che nel buio mi acceca.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here