Disattivare Play Protect su Android | GUIDA FACILE

Ecco il modo più semplice e veloce per disattivare Play Protect su Android. Disattiva Play Protect su Android per installare tutte le app che vuoi

25 settembre 2021 15:18
Disattivare Play Protect su Android | GUIDA FACILE -
Condividi

Play Protect disattivare

Ed eccoci con un nuovo super articolo dedicato ai lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli in possesso di smartphone e tablet Android.

Nella guida di oggi andremo a vedere come disattivare Play Protect, un servizio che da un certo punto di vista potrebbe anche essere utile, ma che dall'altro impedisce agli utenti di installare file APK manualmente sui propri smartphone e tablet.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo subito come raggiungere il tuo obiettivo e quindi come risolvere il problema con Play Protect che blocca l'installazione dell'app su Play Store.

Disattivare Play Protect su Android | GUIDA FACILE

Ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi per raggiungere il tuo obiettivo:

  • Vai nelle Impostazioni di Android
  • Cerca la voce Sicurezza (nel mio smartphone "Sicurezza e schermata di blocco")
  • Clicca su Google Play Protect
  • Nella schermata che si apre, clicca nella rotella in alto a destra delle Impostazioni
  • Disattiva entrambe le voci presenti nella schermata (ti sarà richiesta conferma per procedere)

Fatto!

Da questo momento Play Protect è disattivato su Android e sei libero di installare tutte le app ed i file APK che vuoi.

Ora che abbiamo visto come disattivare Play Protect, cerchiamo di capire meglio cosa sia questo servizio e quale sia la sua (presunta) utilità su Android.

Cosa è Play Protect? A cosa serve?

Per farla breve, si tratta di un servizio introdotto recentemente da Google sul proprio sistema operativo per smartphone e tablet che esegue la scansione di qualsiasi app installata sul dispositivo per verificare se contiene virus o malware o se potrebbe rubare i tuoi dati personali.

Di default, in completa autonomia, questo servizio scansiona e analizza sia le app che installi dal Play Store, sia le app che installi tramite file APK manualmente.

Come avrai intuito, lo scopo principale di Play Protect è verificare le app che installi sul tuo dispositivo o quelle già installate sul tuo telefono per capire se si tratta di una minaccia, come ad esempio un virus che potrebbe iniettare adware, malware e così via, o se magari si tratta di un programma realizzato per rubare i tuoi dati privati.

Google Play Protect è attivo di default sui nostri smartphone appunto perché in questo modo ci protegge da app potenzialmente pericolose senza che sia richiesto il nostro intervento.

Insomma, sulla carta questo Play Protect è un servizio davvero molto utile, quasi indispensabile per la nostra sicurezza. E allora perché mai un utente vorrebbe disattivarlo?

Perché disattivare Play Protect?

Semplice: Play Protect in molti casi blocca l'installazione di applicazioni e programmi, soprattutto quelli in formato APK.

Spesso e volentieri, proprio come gli antivirus sul PC, Play Protect non permette agli utenti di installare file APK di applicazioni, giochi e programmi craccati, anche se questi sono sicurissimi e analizzati con vari software di antivirus.

Il motivo è semplice: Play Protect vuole disincentivare gli utenti dall'utilizzo di programmi craccati, per questo li contrassegna come "pericolosi" per fare in modo che gli utenti non li vadano ad installare sui propri smartphone.

Ecco il motivo per il quale così tante persone vogliono disattivare Play Protect: in questo modo possono installare tutte le app che vogliono sul proprio smartphone, anche se craccate e contrassegnate come pericolose da questo servizio.

Bloccata da Play Protect: come risolvere

Spesso e volentieri, quando Play Protect è attivo, mentre un utente prova ad installare un file APK manualmente compare questo messaggio di errore: "Bloccata da Play Protect".

Il messaggio è seguito poi da un testo:

"Questa app è falsa. Prova a prendere il controllo del tuo dispositivo e rubare dati".

Ecco, se anche a te è comparso questo messaggio, con la nostra guida lo potrai aggirare facilmente andando a disattivare Play Protect sul tuo telefono o tablet Android.

Ti basteranno pochi e semplici passaggi per installare tutti i file APK che vuoi sul tuo dispositivo, aggirando il blocco di Play Protect.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated