Home Android Disinstallare App Di Sistema Android Senza Root

Disinstallare App Di Sistema Android Senza Root

0

Come disinstallare e rimuovere tutte le app di sistema su smartphone e tablet Android senza root. Disinstallare app default su Android

Eliminare app di sistema Android senza root

Come eliminare le fastidiose app preinstallate nei dispositivi Android? Ecco la guida completa che non richiede neanche il root!

Nuovo giorno, nuova guida dedicata agli utenti Android che leggono quotidianamente YLU.

Oggi in particolare vedremo come fare per disinstallare, rimuovere ed eliminare tutte le app di default pre-installate sui nostri smartphone e tablet Android. 

Può infatti capitare che gli operatori telefonici o i produttori di smartphone vadano ad installare determinate app o programmi sugli smartphone, software che non utilizziamo, che non serve a nulla e che occupa solo spazio e memoria interna.

Se anche tu vuoi liberarti di app e programmi di default presenti sul tuo dispositivo Android, di seguito ti spiego come fare. E la cosa interessante è che, contrariamente ad altre guide, qui NON sarà necessario il root. Non dovrai dunque perdere la garanzia del tuo smartphone, non dovrai sbloccare il dispositivo o fare altre modifiche “pericolose” che rischiano di rovinare in modo irreparabile il dispositivo.

Pochi e semplici passaggi per rimuovere, cancellare ed eliminare tutte le app di sistema su Android senza root. Basta con le chiacchiere, iniziamo con la guida!

Precauzioni

  • La guida è stata testata e funziona perfettamente
  • Esegui tutto a tuo rischio e pericolo
  • Rimuovi solo le app non essenziali, quelle che sei sicuro di non usare mai
  • Ogni modifica è comunque reversibile: basterà ripristinare lo smartphone alle condizioni di fabbrica (tramite Impostazioni) per riportare tutto alla situazione iniziale
  • Anche dopo aver eseguito questa guida potrai continuare a scaricare tutti gli aggiornamenti di sistema senza problemi

La guida per disinstallare app di sistema Android senza root

Vediamo ora come disinstallare le app Android che non si disinstallano dallo smartphone o dal tablet. 

Prima di tutto, assicurati di aver configurato correttamente ADB sul tuo PC Windows. Se hai bisogno di indicazioni, segui questa guida:

Fatto questo, prendi il tuo smartphone Android e attiva Opzioni Sviluppatore e Debug USB. Anche in questo caso, se hai bisogno di una guida, puoi leggere la nostra:

A questo punto siamo pronti per partire!

  • Collega lo smartphone Android al PC con apposito cavo
  • Avvia ADB su PC Windows
  • Assicurati che lo smartphone venga rilevato correttamente
  • Digita questo comando su ADB per disinstallare il programma dal tuo smartphone:

adb shell pm uninstall --user 0 nome.della.applicazione

  • Ovviamente al posto di nome.della.applicazione devi sostituire il nome dell’app o del programma di sistema che vuoi disinstallare, eliminare, cancellare e rimuovere da Android
  • Fai attenzione a questo ultimo punto però: il nome dell’applicazione che viene mostrato nei menu di Android può essere diverso dal nome del pacchetto di quella stessa applicazione! Per farti un esempio, se vuoi disinstallare l’app di Facebook dal tuo smartphone, non è detto che questa app si chiami Facebook anche a livello di sistema. Prima di procedere, dunque, devi assolutamente controllare quale è il nome reale del pacchetto che vuoi disinstallare dal tuo dispositivo, altrimenti rischi di fare dei danni!

Per risalire al nome reale del pacchetto che vuoi disinstallare da Android, ti consiglio di:

  • installare un’applicazione come Applications Info, disponibile gratis sul PlayStore
  • dopo aver scaricato e installato questo programma, avvialo
  • cerca il nome dell’app che vuoi disinstallare da Android e leggi il nome preciso del pacchetto di tuo interesse
  • una volta che hai scoperto il nome preciso del pacchetto, segui la guida che trovi poco più sopra per rimuoverlo dallo smartphone.

Se la disinstallazione dell’app andrà a buon fine, il comando impartito restituirà un rassicurante Success come output.

Ti segnalo che dopo aver completato questi passaggi l’applicazione in questione resterà comunque visibile in Impostazioni > Applicazioni, ma ora sarà contrassegnata come Non istallata per l’utente. In pratica l’app sarà correttamente disinstallata, rimossa ed eliminata dal tuo smartphone o tablet Android in pochi e semplici passaggi.

Niente di più semplice e soprattutto niente ROOT. Facile, vero?

Si possono rimuovere proprio tutte le app di sistema con questa guida?

Purtroppo no. Non tutte le app installate di default su Android possono essere rimosse con questa guida, ma diciamo che il 99% delle app presenti sul tuo dispositivo possono essere cancellate.

Ad ogni modo ti basterà fare una prova, nel peggiore dei casi la disinstallazione non va a buon fine, ma il tuo smartphone o tablet Android non subisce danni o problemi di alcun tipo.

Fine!

Per qualsiasi dubbio, domanda o problema, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile!

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo e aiutaci a crescere!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here