Disinstallare programmi preinstallati su Android

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Rimuovere, cancellare e disinstallare app e programmi preinstallati su smartphone e tablet Android

Come disinstallare app preinstallate su Android per velocizzare lo smartphone

Uno dei maggiori problemi su smartphone e tablet Android sono i bloatware, quelle applicazioni preinstallate dal brand che occupano spazio prezioso e consumano risorse di sistema. È possibile eliminarle una volta per tutte? Si, e in questa guida vediamo come fare.

Se usi uno smartphone o un tablet Android che non è un Pixel prodotto da Google, ci sono ottime probabilità che su di esso siano state installate tante applicazioni che magari non userai mai e ti danno solo fastidio.

Ad esempio sul mio smartphone Galaxy S7 ci sono tante app di Microsoft preinstallate, come Word, Excel, PowerPoint e tante altre ancora.

Queste app inutili che vengono preinstallate su Android sono note come “bloatware”: sono software che non servono a niente alla maggior parte degli utenti, occupano spazio nella memoria interna, consumano batteria e rallentano il dispositivo senza un motivo preciso.

Insomma, tutte queste app preinstallate su Android non hanno davvero senso di esistere e danno fastidio alla maggior parte degli utenti, che cercano su Google guide e indicazioni per toglierle, rimuoverle, disinstallarle e cancellarle. Purtroppo, infatti, non sempre queste app possono essere disinstallate nel modo “classico” (andando nelle Impostazioni di sistema e poi su Applicazioni) e a volte non c’è proprio alcun modo di cancellare questi programmi preinstallati dal sistema. 

Se anche tu sei stanco di tutte le app preinstallate su Android e vuoi toglierle, cancellarle, rimuoverle e disinstallarle dal tuo smartphone o tablet, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiego passo passo come liberarti di tutti i bloatware presenti sul tuo dispositivo in pochi e semplici passaggi.

Disinstallare vs Disabilitare

Prima di cominciare, dobbiamo fare una distinzione. Non solo puoi disinstallare queste app preinstallate su Android, ma puoi anche disabilitarle. Che differenza c’è? Cosa cambia?

Disinstallare un programma o un’app da Android ti permette di rimuoverla per sempre, cancellarla dalla memoria interna, eliminando i suoi file e liberando spazio nel sistema. E’ la soluzione più completa e radicale.

Come dicevo prima, però, non tutte le app preinstallate su Android possono essere disinstallate e rimosse facilmente. A volte l’unica opzione disponibile è quella che consente di disabilitare queste app. Mentre le app scaricate dal Play Store possono essere disinstallate facilmente dalle Impostazioni di sistema, quelle preinstallate a volte possono solo essere disabilitate e disattivate.

Un’app disabilitata su Android è ancora installata, nel senso che occupa ancora memoria di sistema, ma essendo disabilitata non compare più nel menù delle app, non consuma più memoria RAM e batteria. C’è ancora, ma non si vede. E’ lo strumento più potente che hai a disposizione per combattere le app preinstallate su Android senza il ROOT.

Come disabilitare e disattivare app su Android

Il modo più semplice e veloce per rimuovere tutto il bloatware presente sul tuo smartphone Android è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni > Applicazioni
  2. Scegli l’app che vuoi rimuovere, disattivare, disabilitare e cancellare dal sistema
  3. Vedrai 2 pulsanti: Force stop e Disabilita (o Disinstalla, quando possibile)
  4. Clicca su Disabilita (o Disinstalla)
  5. Scegli SI

Ecco fatto!

Intanto che ci sei, consiglio di cliccare anche sul pulsante “Cancella Dati” per liberare altra memoria interna e azzerare tutte le configurazioni e impostazioni dell’app che vuoi disinstallare o disabilitare da Android.

Se un giorno vorrai attivare nuovamente una determinata app, non dovrai fare altro che seguire lo stesso procedimento, ma dovrai cliccare sul pulsante “Abilita” per riportarla in vita e farla tornare nuovamente funzionante.

Niente di più semplice, vero?

Ti segnalo anche che, in base al modello del tuo smartphone o tablet Android, potresti riuscire a disinstallare una determinata app o programma preinstallato direttamente dal drawer delle app (ad esempio su Samsung ed LG è possibile farlo).

Se vuoi provare questa funzionalità, prova ad aprire la home del tuo smartphone, quella in cui sono presenti le icone di tutte le app, quindi scorri l’elenco delle app fino a trovare quella che vuoi rimuovere, disinstallare e cancellare dal sistema e:

  1. Clicca sul menù con i 3 puntini che si trova in alto a destra nella schermata principale
  2. Seleziona Modifica
  3. Clicca sul pulsante rotondo a forma di “meno” che compare sull’icona dell’app che vuoi rimuovere, disinstallare e cancellare
  4. Conferma la rimozione

Ecco fatto!

Come disinstallare/disattivare le app default dal tuo Android – Conclusioni

Questi metodi funzioneranno per la maggior parte del bloatware presente sul tuo dispositivo Android. In alcuni casi potrebbe essere necessario il ROOT per rimuovere determinate applicazioni, ma questo è un discorso più complesso, che non affronteremo in questa guida.

Abbiamo visto in questo articolo come eliminare tutte quelle applicazioni che non si riescono a disinstallare da Android. 

Se volevi rimuovere anche quelle app, spesso inutili, che si trovano preinstallate su molti smartphone Android, sicuramente hai raggiunto il tuo obiettivo. Era facile, vero?

Sono convinto che grazie a queste indicazioni tu sia riuscito a cancellare le applicazioni di sistema e/o le applicazioni che hai trovato preinstallate sul tuo smartphone senza grosse difficoltà.

In caso di dubbi, domande o problemi non esitare a lasciare un commento a fine articolo, ti aiuterò il prima possibile.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here