Guida download e installazione firmware Android 9 Pie per Samsung Galaxy S9/S9+. Come scaricare e installare subito Android 9 Pie su Galaxy S9/S9+

Download Android 9 Pie Per Samsung Galaxy S9/S9+

Firmware Android 9 Pie per Samsung Galaxy S9/S9+: guida download e installazione

Il firmware per Galaxy S9/S9+ con la beta di Android Pie e One UI è pronto al download: ecco come aggiornare subito il tuo Galaxy S9/S9+ all’ultima versione di Android.

Incredibile ma vero, alla fine Samsung ha rilasciato Android 9 Pie prima di Huawei per i propri smartphone.

Ok, si tratta ancora di un firmware beta, ma ad oggi i possessori di Huawei P20 Pro e P20 non possono ancora scaricare e installare Android 9 Pie (nemmeno in beta), mentre i possessori di Galaxy S9/S9+ possono scaricare subito Android 9 Pie sui propri smartphone. 

Sinceramente non l’avrei mai detto, ma i fatti parlano da soli: alla fine, beta o meno, i possessori di smartphone Samsung possono già usare Android Pie sui propri device, mentre chi ha Huawei (come me) no.

La cosa mi dà molto fastidio, MOLTO, ma se possiedi uno smartphone Galaxy S9/S9+ di Samsung vediamo subito come provare il nuovissimo firmware basato su Android 9 Pie, sul quale, ricordo, troviamo la nuova interfaccia One UI che Samsung ha presentato pochi giorni fa, e che sarà un dei capisaldi di Galaxy S10 e successivi.

Le novità di Android 9 Pie su Galaxy S9/S9+ sono in realtà tante altre, ma le puoi leggere nel changelog completo che è stato pubblicato con il firmware. Concentriamoci invece su come scaricare e installare manualmente questo aggiornamento. 

Prima di procedere

Prima di installare questo firmware su Galaxy S9/S9+, ricorda che:

  • è una beta (comunque originale di Samsung), quindi ci saranno sicuramente bug e problemi vari
  • quando usciranno eventuali aggiornamenti, NON li potrai installare in modo automatico, ma dovrai sempre installarli a mano (seguendo una procedura molto simile a quella che segue)
  • la procedura è abbastanza sicura e semplice, ma non del tutto esente da rischi, quindi procedi sempre a tuo rischio e pericolo
  • il firmware arriva dalla Germania, dove Samsung ha aperto il programma di beta testing di Android 9 per Galaxy S9/S9+ (in Italia ancora non è possibile partecipare al programma beta), ma comunque funziona perfettamente anche sugli smartphone italiani
  • fai un backup completo di tutti i tuoi dati (non perderai niente, ma non si sa mai)
  • assicurati che la batteria del telefono sia carica almeno al 70%

Ma ora passiamo all’azione!

Come installare Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9/S9+

Dopo le dovute raccomandazioni, procediamo con il download e l’installazione del firmware:

  1. Scarica SamFirm ed inserisci il numero del tuo modello (S9=SMG960F / S9+=SMG965F ed il codice regionale DBT)
  2. Seleziona “auto” ed attendi il termine del download del firmware BRJ6 sempre basato su Oreo, ma necessario per passare a Pie
  3. Avvia Odin e fai attenzione ad utilizzare HOME_CSC e NON CSC_OMC (in modo da non cancellare i tuoi dati
  4. Inserisci anche gli altri file in Odin e fai partire l’installazione del firmware
  5. Una volta installata la versione BRJ6, scarica firmware basato su Pie per il tuo smartphone (li trovi entrambi qui)
  6. Utilizza la recovery stock ed il il sideload via ADB o da scheda SD per aggiornare il sistema a Pie con il file corrispondente scaricato al punto precedente

FINE.

Goditi questo firmware e tutte le novità introdotte.

Come funziona Android 9 Pie Beta su Samsung Galaxy S9/S9+?

Al momento questo primo firmware sembra comunque piuttosto stabile e veloce, anche perché c’è una migliore e più rapida gestione delle animazioni di sistema.

Vari aspetti del sistema sono inoltre stati riscritti, sia a livello grafico che di funzionalità, rendendolo più intuitivo in generale.

Insomma, nel complesso sembra che tutto funzioni a dovere. Sono curioso di sapere come si comporta la batteria, ma è presto per dirlo visto che il firmware è appena stato rilasciato.

Ad ogni modo, se provi a scaricare ed installare Android 9 Pie su Galaxy S9/S9+, facci sapere nei commenti le tue opinioni.

Per oggi è tutto.

FONTE

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here