Download VLC Dal Play Store Impossibile Su Smartphone Huawei E Honor

0

VLC mette Huawei/Honor in lista nera: il player non sarà più installabile dal Play Store: perché VLC sta boicottando gli smartphone Huawei/Honor?

Download VLC Media Player APK per Huawei/Honor

Brutte notizie per tutti i possessori di smartphone Android prodotti da Huawei/Honor. 

VLC Media Player, il celebre programma (disponibile anche per Windows e Mac) che permette di riprodurre video in qualsiasi formato, infatti, non sarà più installabile dal Play Store Android sugli smartphone realizzati da Huawei/Honor. 

Perchè VLC se la prende così tanto con Huawei/Honor da bloccare l’installazione del programma tramite Play Store? E soprattutto, se hai uno smartphone Huawei/Honor, come fai per installare VLC? 

In questo articolo risponderemo a tutte le domande.

Perché VLC se la prende con Huawei/Honor?

La decisione di VLC è forte, molto forte.

L’azienda ha infatti messo sulla lista nera Huawei/Honor e ha deciso di rendere impossibile a chi possiede smartphone di queste aziende di scaricare e installare VLC dal Play Store.

Ma perché? Quale è il motivo?

I dispositivi Huawei “uccidono” ogni applicazione in background di terze parti secondo VLC.

Così l’azienda ha preso una posizione drastica: gli utenti della casa cinese non potranno più scaricare il popolare riproduttore multimediale dal Play Store.

Si potrà ancora avere VLC su smartphone Huawei/Honor, ovviamente, tramite l’installazione manuale del file APK. Ma l’operazione, per quanto semplice, non è alla portata di tutti gli utenti, che magari saranno costretti a passare a lettori video alternativi.

Stando a quanto riferito da VLC, comunque, il motivo della decisione è il seguente: per un riproduttore multimediale come VLC, non poter lavorare in background significa limitare fortemente la sua efficienza.

“I telefoni Huawei – si legge sul profilo Twitter ufficiale di VideoLAN, lo sviluppatore – sono ora nella lista nera e non possono scaricare VLC dal Play Store. La loro ridicola politica di uccidere tutte le applicazioni in background (a eccezione delle loro) rovina la riproduzione in background dell’audio di VLC (ovviamente)”.

La colpa sarebbe delle impostazioni per il risparmio energetico decise dal produttore che limitano, appunto, il funzionamento dei processi in background.

Ciò implica, quindi, che gli utenti non possono ascoltare l’audio di un video in background sui dispositivi di Huawei/Honor perché questi vengono automaticamente bloccati per evitare di consumare più del necessario la batteria.

Interrogata da Dday.it, VideoLAN ha aggiunto che “sembra che siano soprattutto P8, P10  e P20” gli smartphone affetti da questo problema software.

In ogni caso, per non sbagliare, VLC ha deciso di bloccare l’installazione del software tramite Play Store a tutti i possessori di smartphone Huawei/Honor. 

Il problema, alla fine, erano le recensioni negative degli utenti Huawei/Honor sul Play Store per VLC. Mi spiego meglio.

L’utOntO Huawei/Honor scarica VLC dal Play Store, lo installa su Huawei/Honor, non si accorge che il programma viene “bloccato” dal risparmio energetico e vede che, mentre ascolta musica o guarda video, l’app si chiude improvvisamente. La cosa succede ripetutamente.

Alla fine l’utOntO si stanca di vedere che VLC si blocca di continuo, cambia player musicale o video e lascia una recensione negativa sul Play Store scrivendo che l’app crasha e si blocca improvvisamente durante la riproduzione.

Ora, sicuramente gli smartphone Huawei/Honor hanno una politica di risparmio energetico aggressiva, ma la colpa è dell’utOntO che non va nelle Impostazioni e non risolve il problema in 2 click.

Tra l’altro sugli smartphone Huawei/Honor compare un messaggio ben evidente, nella tendina delle notifiche, che segnala quali sono le app che consumano batteria in background e invita a chiuderle.

O comunque segnala all’utente che determinate app consumano troppa batteria e saranno chiuse in automatico. Se l’utOntO non vuole farle chiudere in automatico, può impedirlo in un click.

Insomma, basterebbe che gli utenti si svegliassero per risolvere il problema.

Ma visto che gli utenti sono SCEMI, VLC ha pensato di risolvere il problema bloccando l’installazione del programma VLC su Huawei/Honor tramite Play Store.

Scelta sbagliata dal mio punto di vista.

Come installare VLC su smartphone Huawei/Honor senza passare dal Play Store?

Se hai uno smartphone Huawei/Honor e non trovi VLC sul Play Store, non ti agitare.

Download VLC APK per smartphone e tablet Android

Vedremo di seguito come fare l’installazione manuale di VLC in formato APK su smartphone e tablet Android in pochi e semplici passaggi.

Come anticipato, puoi ancora scaricare e installare VLC sul tuo smartphone. Devi semplicemente seguire queste indicazioni:

  • vai QUI
  • scarica l’ultima versione di VLC direttamente dal tuo smartphone
  • attendi la fine del download
  • trascina verso il basso la tendina delle notifiche
  • clicca sul file appena scaricato, che vedrai tra le notifiche
  • segui le semplici istruzioni di installazione che compariranno sullo schermo dello smartphone
  • goditi VLC sul tuo Huawei/Honor (e lascia pure una recensione negativa sul Play Store!)

Come puoi notare, anche se non trovi VLC sul Play Store, puoi comunque scaricare e installare il programma senza alcuna difficoltà.

Certo, è un pò più scomodo, ma niente di esagerato. Ed ecco che come per magia potrai tornare ad usare VLC sul tuo Huawei/Honor senza problemi.

Cosa ne penso di tutto questo?

E’ una scelta stupida e assurda quella di VLC.

Uso smartphone Huawei/Honor da anni e non ho mai avuto nessun problema con le app in background. Niente di niente.

E poi, anche se dovessero esserci problemi, basta un click nelle Impostazioni per evitare che app come VLC vengano chiuse in automatico in background. Anche un utente poco esperto riesce in giusto 2 click ad aggirare questo gravissimo “problema”.

Per me i motivi che stanno dietro alla presa di posizione di VLC sono ben altri, e ovviamente non vengono resi noti.

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo. 

VLC per Android

Prima di abbandonare l’articolo, due parole su VLC.

VLC, il noto lettore multimediale per PC Windows e Mac, è disponile anche per la versione mobile per cellulari e tablet Android e ovviamente riprende le caratteristiche di quella per desktop, cosa che rende questa applicazione davvero molto potente e in grado di riprodurre tantissimi formati video e audio sui dispositivi compatibili. 

VLC per Android supporta tantissimi formati, come la versione per PC, ma anche lo streaming in rete (incluso HLS), sottotitoli, incorporati ed esterni (inclusi ASS e sottotitoli DVD), supporta CPU ARMv7 o CPU x86, dispone di una raccolta audio e video, con una funzione di ricerca completa e di una selezione tra multitracce audio e sottotitoli.

E’ uno dei migliori player video per Android ed è un vero peccato che VLC abbia scelto di bloccare l’installazione del programma su dispositivi Huawei E Honor.

Fortunatamente c’è una strada secondaria che permette comunque di installare e avere VLC su Huawei E Honor senza grosse difficoltà.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here