Errore "Applicazione non installata" Android o Samsung? Come risolvere
Applicazione non installata: soluzioni al problemaAndroid "Applicazione non installata" sul telefono: cosa fare?Con questo articolo voglio aiutare tutti gli utenti Android che hanno riscontrato questo...
Applicazione non installata: soluzioni al problema
Android "Applicazione non installata" sul telefono: cosa fare?
Con questo articolo voglio aiutare tutti gli utenti Android che hanno riscontrato questo strano errore mentre provavano ad installare un file APK manualmente.
Sempre più persone, infatti, mi contattano per chiedermi aiuto relativamente al messaggio di errore "Applicazione non installata" che compare durante l'installazione di app, giochi e programmi su smartphone e tablet Android.
Anche tu ti sei imbattuto in questo messaggio di errore? Stai provando ad installare un file in formato APK sul tuo smartphone o tablet Android, ma non riesci a causa di questo errore?
Nessun problema, in questa guida ti spiego esattamente cosa devi fare per risolvere il problema e portare a termine l'installazione del programma o del gioco. Non garantisco al 100% che funzioni, ma nel 99% dei casi tutto è stato risolto.
Non perdiamo altro tempo e iniziamo con la guida.
Se anche tu, quando provi ad installare alcuni APK su Android, vedi il messaggio "Applicazione non installata" e non riesci a completare l'installazione, vediamo come provare a risolvere il problema.
Prima, però, ti consiglio di dare una letta a questi articoli legati al mondo Android:
- Dove scaricare app craccate per Android?
- Raccolta di tutti i giochi con i trucchi per Android aggiornata ogni giorno
- Come installare giochi (APK e OBB) su Android
- Come aggiornare app craccate Android
Scarica di nuovo il file APK
Prima di tutto, se stai installando un file APK scaricato da internet, prova a scaricarlo di nuovo, magari da un altro link o da un altro sito. Nella maggior parte dei casi, infatti, il messaggio di errore compare perchè il file APK è corrotto e quindi non può essere effettivamente installato da Android. Ad esempio può capitare che il file APK non sia stato scaricato correttamente o sia stato scaricato solo in parte: prova a scaricarlo nuovamente e nella maggior parte dei casi il problema si risolve.
Questo capita spesso quando i file vengono scaricati da Aptoide. Prova a riscaricare (magari da altri siti) e dovresti risolvere.
Se il problema persiste, continua invece a leggere.
Controlla se l'app è già installata
Un altro problema molto diffuso e legato al messaggio di errore "Applicazione non installata" è legato al fatto che sul tuo smartphone è già presente un'altra versione della stessa app.
Ad esempio, se stai installando una versione modificata dell'app WhatsApp su smartphone Samsung, può comparire il messaggio di errore visto che WhatsApp è installato di default.
Oppure se stai provando ad installare una versione modificata di un gioco, devi prima disinstallare la versione originale che hai scaricato dal Play Store, altrimenti riceverai il messaggio di errore. In questo modo, però, perderai tutti i progressi già fatti nel gioco.
Questo accade spesso anche quando si parla di Spotify, che su molti smartphone o tablet è già installato di default. Prova a disinstallare la versione originale prima di installare quella modificata con attiva la modifica per avere la versione Premium Gratis.
In generale, comunque, se hai già installato un'altra versione dell'app o del gioco dal Play Store, probabilmente riceverai questo errore, quindi controlla tra le app installate per risolvere.
Per sicurezza, dopo aver rimosso la versione del Play Store, riavvia lo smartphone/tablet prima di provare ad installare di nuovo il file APK.
Abbastanza memoria libera?
Il problema potrebbe essere legato al fatto che non hai memoria sufficiente sul tuo dispositivo Android per l'installazione dell'app o del programma. Vai nelle Impostazioni di Android, vai nella schermata Memoria (varia in base al modello/marca di smartphone) e controlla che nella memoria interna ci sia abbastanza spazio libero.
In caso di necessità prova a liberare memoria interna disinstallando altre app o cancellando file multimediali non necessari, poi riprova ad installare il file APK che ti dava problemi.
Dovresti riuscire così a risolvere il problema.
App non compatibile
Può capitare che, per qualche motivo, l'app o il programma non sia compatibile con il tuo smartphone o tablet Android. In questo caso compare il messaggio "Applicazione non installata", ma non ci sono altri modi per risolvere il problema.
Conclusioni
Seguendo queste indicazioni dovresti essere riuscito a risolvere il problema in questione.
Se proprio non riesci, probabilmente non c'è molto altro da fare: l'app non può essere installata sul tuo smartphone o tablet Android per motivi sconosciuti. Mi dispiace, ma non so cosa altro consigliarti per aggirare questo errore.
In caso di dubbi o domande lascia un commento all'articolo, ti aiuterò il prima possibile.
Alla prossima!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate