Facebook per Android è troppo lento? Provate Facebook Lite, la versione leggera e veloce di Facebook per Android. App leggera Facebook Android
Come velocizzare Facebook per Android con Facebook Lite, alternativa leggera e veloce
Facebook Lite disponibile anche in Italia in modo ufficiale!
Indice Articolo
Facebook Lite, la versione “leggera” dell’applicazione pensata per non consumare grandi quantità di traffico dati, è disponibile da oggi anche in Italia. Vale la pena di installarla?
Come abbiamo visto varie volte in passato, l’app ufficiale di Facebook per Android è lenta, pesante, occupa tanta memoria interna, occupa tanta memoria RAM e consuma tantissima batteria. Insomma, sarebbe meglio non installare l’app di Facebook per Android per evitare problemi sullo smartphone.
Se proprio volete usare l’app di Facebook sul vostro dispositivo Android, però, da oggi avete un’altra valida alternativa ai tanti client non ufficiali del celebre social network: sbarca oggi sul Play Store Facebook Lite, la versione leggera e veloce dell’app ufficiale di Facebook per Android.
Disponibile fino a pochi giorni fa solo in quei Paesi dove internet è lenta e dove ci sono tantissimi smartphone di fascia bassa, Facebook Lite permette a chiunque di continuare ad accedere al celebre social network da smartphone e tablet Android senza installare necessariamente il client più potente, completo e pesante.
“Facebook Lite si carica velocemente, è leggera e funziona bene anche con connessioni internet lente e con dispositivi low-end“: così Facebook descrive la versione Lite della sua applicazione, che da oggi è disponibile anche in Italia. L’app supporta 55 lingue e ovviamente anche l’italiano.
Come noterete voi stessi, le prestazioni dell’app sono ben lontane da quelle della versione classica, che è molto più esigente in termini di risorse.
L’app, scaricabile gratuitamente, pesa solo 435 KB e può essere installata su un qualsiasi dispositivo, senza preoccuparsi di consumi di spazio di storage, RAM o CPU: il caricamento dei contenuti è stato infatti ottimizzato per funzionare alla perfezione anche su reti 2G, con un consumo di dati davvero ridotto all’osso.
Che funzioni offre Facebook Lite per Android?
Ecco i principali punti di forza dell’app:
- L’app è più leggera, quindi viene scaricata più velocemente e occupa meno memoria
- L’app è più veloce nel caricare le foto e controllare gli aggiornmenti
- Utilizza meno dati
- Funziona su tutte le reti, anche quelli 2G e in presenza di reti lente o instabili
- Funziona sulla maggior parte degli smartphone Android (anche quelli meno recenti)
Ovviamente l’applicazione permette di accedere a tutte le funzioni basilari di Facebook, tra cui la possibilità di chattare con gli amici, ricevere le notifiche, commentare, scrivere post, condividere foto, etc. Semplicemente la sua grafica è molto, molto più scarna di quella che siamo abituati a vedere sull’app completa.
Come anticipato, dunque, Facebook Lite consuma meno risorse di sistema, meno dati internet, meno batteria, meno RAM e meno memoria interna. E’ vero, è più brutta e scarna da vedere, ma i vantaggi che offre sono così tanti che difficilmente, dopo averla provata, tornerete alla versione “standard” di Facebook per Android.
Download Facebook Lite per Android
Se volete provare Facebook Lite per Android, ecco il link per scaricare l’app direttamente dal Play Store.
Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate e come vi trovate. Se possedete uno smartphone di fascia bassa e non siete soddisfatti delle performance dell’applicazione standard di Facebook, potete provare la nuova versione Lite. Ma la potete provare anche se siete stanchi dell’enorme consumo di risorse dell’app “completa”.
Io, sinceramente, consiglio di provare ed usare Friendly for Facebook (LINK), che funziona decisamente meglio: è leggera, veloce, consuma pochi dati e poche risorse di sistema, ma è molto più personalizzabile, bella da vedere e con tante funzioni in più rispetto a Facebook Lite.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate