Facebook, WhatsApp e Instagram su Huawei e HONOR: cosa succede?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Niente Facebook, WhatsApp e Instagram sugli smartphone Huawei e HONOR: facciamo chiarezza. Posso usare Facebook, WhatsApp e Instagram su Huawei e HONOR?

Facebook, WhatsApp e Instagram su Huawei e HONOR

Facebook, WhatsApp e Instagram su Huawei e HONOR

Continuano i problemi e le brutte notizie per Huawei e HONOR dopo il blocco da parte degli USA nei confronti delle due aziende.

Abbiamo già parlato in vari articoli della situazione molto tesa tra Trump (USA) e Huawei e HONOR e, nel caso in cui te li fossi persi, ti consiglio di leggerli:

Proprio quando sembrava che le cose potessero migliorare tra USA e Cina, oggi arriva purtroppo un’altra doccia gelata per tutti gli utenti interessati a comprare smartphone Huawei e HONOR. 

Huawei, niente Facebook, WhatsApp e Instagram nei futuri smartphone Huawei e HONOR

Come avrai già intuito, infatti, le app di Facebook non saranno più offerte sin dal primo avvio sugli smartphone Huawei.

Anche Facebook dunque ha risposto al blocco mirato di Trump e degli USA nei confronti di Huawei: l’azienda di Zuckerberg ha impedito la pre-installazione delle sue app – comprese quindi anche WhatsApp, Messenger e Instagram – negli smartphone della multinazionale.

Ma questo cosa significa esattamente? Che sugli smartphone Huawei e HONOR non ci saranno più Facebook e tutte le altre app? Assolutamente NO!

Ma visto che la questione sta creando parecchia confusione e disinformazione, cerchiamo di fare chiarezza di seguito distinguendo i vari casi possibili.

Chi ha già uno smartphone Huawei e HONOR

Tutti gli attuali possessori di smartphone Huawei e HONOR NON si devono preoccupare.

Potranno sicuramente continuare ad usare Facebook, WhatsApp, Instagram e tutte le altre app senza problemi.

Se dunque hai già un telefono Huawei e HONOR tra le mani, puoi semplicemente ignorare la questione.

Chi vuole comprare uno smartphone Huawei e HONOR

Almeno fino ad Agosto 2019, tutti quelli che compreranno un telefono Huawei e HONOR NON troveranno le app Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger già installate sullo smartphone.

Questo significa che basterà aprire il Play Store di Google, cercare le app per scaricarle in un click e gratuitamente. Niente di complicato.

E dal mio punto di vista questo è anche un aspetto positivo: meno app pre-installate, sistema operativo più leggero e gli utenti che non usano queste app non sono costretti a trovarle sullo smartphone.

Chi compra uno smartphone Huawei e HONOR da Agosto 2019

In questo caso le cose sono meno chiare.

Da Agosto 2019, infatti, Huawei e HONOR non potranno più usare il sistema operativo Android sui propri smartphone e non avranno più accesso al Play Store di Google (nemmeno agli altri servizi di Google a dire il vero).

Questo significa che, con ogni probabilità, gli utenti NON potranno scaricare Facebook, Instagram e tutte le altre app dell’azienda in modo “lecito”.

Sicuramente sarà possibile scaricare i file APK di queste app e procedere all’installazione manuale, ma l’operazione non sarà semplice per gli utenti meno esperti, che sicuramente incontreranno dei problemi.

Insomma, in sostanza i problemi per chi vuole usare Facebook, Instagram e altre app su Huawei e HONOR potrebbero iniziare da fine Agosto 2019. 

Il problema è SOLO in merito agli smartphone Huawei che ancora non sono in commercio, che tra un paio di mesi rischiano non solo di non avere accesso ai servizi Google ma nemmeno a quelli di Facebook.

Fino a metà Agosto 2019, però, non ci sarà nessun tipo di problema. E non dimentichiamo che nel frattempo le cose potrebbero cambiare e migliorare, magari gli USA e la Cina “fanno pace” e la situazione si ristabilisce.

La posizione di Huawei e HONOR Italia

Per chiudere, ecco la comunicazione ufficiale di Huawei e HONOR Italia relativamente a questo nuovo problema:

“per tutti i device che sono stati venduti, che sono ora in commercio o nei magazzini, le app come Whatsapp, Facebook ed Instagram potranno essere utilizzate o scaricate normalmente”.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here