Finalmente arriva il Malware Scanner persistente su Android

Google annuncia ufficialmente lo scanner per malware persistente su Android: cosa è e come funzionaGoogle dichiara guerra ai malware e ai virus presenti sul Play Store e che attualmente circolano per...

10 aprile 2014 23:39
Finalmente arriva il Malware Scanner persistente su Android -
Condividi

Google annuncia ufficialmente lo scanner per malware persistente su Android: cosa è e come funziona

google sicurezza

Google dichiara guerra ai malware e ai virus presenti sul Play Store e che attualmente circolano per il sistema operativo Android: per combatterlo arriva il Malware Scanner persistente su Android, annunciato qualche tempo fa e finalmente disponibile in modo ufficiale.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Direttamente tramite il blog Android, Google ha ufficializzato l’arrivo del Malware Scanner persistente all’interno del sistema operativo Android.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ricordiamo che si tratta in pratica di un aggiornamento della funzionalità “Verifica appche era stata introdotto per la prima volta su Android 4.2 e successivamente ampliata e migliorata con il Play Service. Con l'arrivo del Malware Scanner persistente su Android, in pratica, Verifica App risulta adesso potenziato e reso più efficace: controllerà i programmi durante il processo di installazione nel caso in cui si stia utilizzando un programma esterno dal Play Store e nel caso l’app abbia elementi non in linea con la verifica, verrà segnalata. In pratica potremo continuare ad installare liberamente i nostri programmi in formato APK fuori dal Play Store, ma Android li controllerà al 100% e ci proteggerà da software potenzialmente pericolosi.

Oltre a verificare eventuali pericoli durante l’installazione delle app da sorgenti esterne a Google Play, il nuovo metodo di sicurezza vi avviserà in caso una delle vostre app abbia un comportamento sospetto in seguito all’installazione. Google riporta comunque che i rischi per la sicurezza sono minimi, dal momento che dei 14 miliardi di installazioni avvenute al di fuori dello store ufficiale e controllate durante il 2013 solo lo 0,18% rappresentava un potenziale pericolo. Percentuale che, grazie al nuovo aggiornamento, sarà praticamente azzerata o comunque ulteriormente ridotta.

Come aveva promesso, Google ha quindi migliorato l’efficacia nella protezione da Malware o applicazioni pericolose anche se installate esternamente dal Play Store.

Si tratta di un ottimo sistema preventivo che non dovrebbe impattare sui consumi, privacy o installazione di APK manualmente in quanto non impedisce fisicamente di installare i programmi anche se esterni dal negozio di applicazioni. In pratica per noi non cambierà nulla, semplicemente avremo maggiore protezione per il nostro smartphone. E brava Google!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated