SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Prime informazioni sul Galaxy S8: non avrà jack da 3.5mm, non avrà il pulsante home fisico, monterà USB Type-C e display 2K? Come sarà il nuovo Galaxy S8?

Galaxy S7 camera sensor

Possibile scheda tecnica e caratteristiche Samsung Galaxy S8

E’ vero, forse è ancora un pò presto per parlare di scheda tecnica del nuovo Galaxy S8, in uscita a Marzo 2017 (dopo la presentazione che avverrà a Febbraio nel periodo del MWC), ma sicuramente in Samsung i tecnici stanno già lavorando alla progettazione del nuovo top di gamma dell’azienda, soprattutto dopo il fallimento del Note 7, che è stato ritirato ufficialmente dal marcato solo poche settimane fa. 

Probabilmente avremo dettagli e informazioni certe sulla scheda tecnica del Galaxy S8 solo tra qualche mese, ma nel frattempo sul web hanno già iniziato a circolare voci e indiscrezioni su come potrebbe essere il nuovo top di gamma di Samsung. 

In particolare, sappiamo già per certo che il Galaxy S8 avrà un’assistente personale in stile Siri di Apple, molto intelligente, che ci permetterà di eseguire svariate operazioni con il solo uso della voce: potremo fare pagamenti ad esempio, ma avremo a disposizione tante altre funzionalità proprie di un vero assistente vocale, non di una semplice voce robotica come quella che invece abbiamo oggi sui nostri dispositivi Android.

Ma il Galaxy S8 non avrà solo novità dal punto di vista software. Anche lato hardware, infatti, Galaxy S8 avrà tante, tante novità: a quanto pare, infatti, Galaxy S8 dovrebbe essere immesso sul mercato con queste caratteristiche: 

  • 6 GB di memoria RAM
  • 256 GB di memoria interna
  • nuovo processore Snapdragon 835 processor, che sarà il 40 più efficiente dal punto di vista dei consumi rispetto all’821.

In aggiunta a queste, già note ormai da qualche giorno, oggi scopriamo che Galaxy S8:

  • non avrà il jack audio da 3.5mm, proprio come iPhone 7
  • monterà uno schermo 2K (la stessa risoluzione di quello attuale)
  • avrà la porta USB Type-C: sicuramente non è una sorpresa, ma ora abbiamo la conferma ufficiale
  • non avrà il pulsante fisico centrale

Queste notizie arrivano da fonti certe, molto vicine a Samsung, che affermano con assoluta certezza che il nuovo Galaxy S8 non sarà compatibile con le attuali cuffie e auricolari per ascoltare la musica, proprio come è accaduto con iPhone 7. O meglio, potremo collegare cuffie e auricolari con jack da 3.5mm al Galaxy S8 solo usando un adattatore USB Type-C, ma in questo modo non potremo caricare la batteria del dispositivo.

Sicuramente è un modo per lasciarsi alle spalle il vecchio connettore da 3.5mm per le cuffie, ma, al tempo stesso, la scelta non sarà apprezzata dagli utenti, che dovranno comprare cuffie e auricolari wireless per ascoltare musica con il proprio smartphone. In questo modo, però, il Galaxy S8 dovrebbe risultare meno spesso e più sottile rispetto al modello attuale, o almeno così si spera.

Inoltre si vocifera che Galaxy S8 potrebbe montare un doppio speaker stereo che potrebbe prendere il posto del jack audio da 3.5mm, ma quest’ultima notizia è ancora da confermare, al contrario di quelle elencate in precedenza.

Per quanto riguarda la porta USB Type-C, c’era da aspettarselo, visto che l’abbiamo già vista su Galaxy Note 7 (esplosioni a parte) e ormai è diventato uno standard per tutti. In questo modo potremo ricaricare lo smartphone ancora più velocemente e potremo godere di elevatissime velocità di trasferimento dati.

Per quanto riguarda lo schermo 2K, penso che sia una notizia positiva: non ha senso usare uno schermo 4K, che andrebbe solo a consumare più batteria inutilmente. Il display sarà sempre AMOLED, ma ancora migliore di quello attuale: Samsung punterà sulla qualità, non sulla quantità. Ottima scelta. A quanto pare, il nuovo schermo sarà migliore sotto ogni punto di vista rispetto a quello attuale, ma darà il meglio di sé con i sensori AR.

Parlando del pulsante fisico centrale, sembra che Samsung lo eliminerà. In questo modo lo schermo potrà occupare tutta la superficie anteriore dello smartphone, con un design che sarà molto simile a quello del Galaxy Note 7. Il sensore per le impronte digitali dovrebbe essere “integrato” nel display.

Inoltre, Samsung doterà il Galaxy S8 di un nuovo tipo di ricarica wireless, che permetterà di ridurre ulteriormente i tempi di ricarica della batteria.

Ancora non sappiamo se Galaxy S8 avrà il supporto alla MicroSD, ma del resto è ancora presto per parlare di scheda tecnica completa del Galaxy S8. Speriamo però di potervi fornire maggiori dettagli il prima possibile sul nuovo Galaxy S8.

Riuscirà Samsung a rimettersi in pista con il Galaxy S8, dopo il fallimento del Note 7, oppure ci saranno altri problemi hardware che rischieranno di compromettere le vendite di questo smartphone?

Le premesse sono davvero ottime. Ora dobbiamo solo aspettare che lo smartphone venga presentato, anche se mancano davvero pochissime informazioni per conoscere perfettamente il Galaxy S8. 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here