Galaxy S9+ Ha La Migliore Fotocamera Del Mondo!

0

Adesso è ufficiale: gli smartphone con la migliore fotocamera del mondo sono i nuovi Galaxy S9+, che fanno meglio anche di Galaxy Note 8 e iPhone 8 X

La fotocamera di Galaxy S9+ è meglio di quella di iPhone X

Galaxy S9+ è il nuovo re della classifica DxOMark: 99 punti per la sua dual-cam!

Ora non ci sono più dubbi: i nuovi smartphone Galaxy S9+ hanno una fotocamera migliore anche di iPhone X, che fino a poche ore fa erano sul gradino più alto del podio di DxOMark. 

Dopo aver provato Galaxy S9+, il noto portale di recensioni e test in ambito fotografico ha stabilito che i nuovi smartphone di Samsung sbaragliano tutta la concorrenza, probabilmente grazie al nuovo doppio sensore e all’apertura focale variabile (e tra l’altro sono i primi smartphone al mondo ad averla).

Ricordiamo brevemente che questa funzionalità rappresenta proprio la principale novità della fotocamera del Galaxy S9+ (oltre alla presenza del doppio sensore): l’utente avrà la possibilità di scegliere tra due differenti aperture del diaframma della camera, proprio come avviene sulle reflex (più il diaframma è aperto, più luce raggiunge il sensore più l’immagine risulta essere luminosa senza dover aumentare valori come gli ISO, che possono portare alla formazione di una fastidiosa grana).

Ecco, grazie a questo sistema innovativo Galaxy S9+ consente di selezionare tra due aperture: f/1.5 e f/2.4 (anche S9 “normale” permette di farlo, ma è dotato di un solo sensore e non due).

Ma vediamo ora i dettagli del test di DxOMark per quanto riguarda Galaxy S9+.

Fotocamera Galaxy S9+: la migliore al mondo per DxOMark

Prima di tutto segnalo che la fotocamera di Galaxy S9+ è diversa da quella di Galaxy S9. Questo significa che devi fare molta attenzione: se compri un Galaxy S9 “normale”, la fotocamera NON sarà al livello di quella di Galaxy S9+. Detto questo, torniamo a parlare dell’analisi di DxOMark sulla fotocamera del Galaxy S9+. 

Il nuovo top gamma di Samsung infatti batte Pixel 2 e iPhone X, ma non riesce a sfondare i 100 punti totali.

L’analisi di DxOMark sulla fotocamera del Galaxy S9+

Secondo gli esperti del sito, il comparto fotografico di S9+ si merita un punteggio complessivo di ben 99 punti, anche se la differenza tra la qualità degli scatti statici e quella della registrazione video è davvero notevole.

Foto Galaxy S9+

Analizzando le foto, queste hanno totalizzato  uno strabiliante 104, cifra superiore a qualsiasi altro modello mai provato prima da DxOMark, incluso iPhone X che si ferma a 101 punti in questa categoria.

Tale risultato è frutto di una grande qualità degli scatti, con rumore digitale al minimo in ogni condizione di luce (anche con pochissima luminosità) e una resa spettacolare di dettagli, contrasti e colori.

Inoltre, si fanno valere anche il velocissimo auto-focus e lo zoom digitale, che presenta un’ottima risoluzione fino ai 4x.

Per quanto riguarda i difetti in campo fotografico, si notano occasionali problemi di esposizione, ringing, dominanti di colore o perdita di dettaglio, anche se solo in particolari condizioni. Niente di rilevante o grave comunque.

Video Galaxy S9+

Passando ai video, invece, le cose cambiano.

La qualità dei video registrati da Galaxy S9+ si ferma ad un punteggio di 91. 

Certo, siamo comunque al top della categoria, con un risultato superiore al già citato iPhone X e paritario a quello di Huawei Mate 10 Pro, ma in questo caso Google Pixel 2 riesce a fare meglio arrivando fino a 96 punti.

I problemi principali del Galaxy S9+ in ambito video riguardano resa dei colori, esposizione, rumore digitale e stabilizzazione, con una visibile perdita di dettaglio in molte condizioni, oltre ad un marcato ringing ed un effetto moiré spesso presente. Ci sono anche problemi per quanto riguarda il cambio di esposizione.

Insomma, una parte di registrazione video buona se paragonata ai concorrenti, ma deludente per un top di gamma come Galaxy S9+.

Conclusioni

Insomma, nonostante i video non perfetti, è evidente che la qualità fotografica del Galaxy S9+ è davvero fantastica. Il miglioramento rispetto al punteggio di 88 del Galaxy S8, e a quello di 94 del Note 8, è netto.

Samsung è riuscita ancora una volta a dotare il proprio smartphone di una fotocamera di altissimo livello, nettamente superiore alla concorrenza.

Peccato solo per i video, che magari potranno essere migliorati in parte con un aggiornamento software.

Prima di abbandonare l’articolo, ti consiglio di leggere in dettaglio l’analisi completa di DxOMark a questo indirizzo.

Alcuni affermano che la fotocamera del Galaxy S9+ sia solo marketing (e non una rivoluzione), ma i test affermano il contrario. Sicuramente non sarà una rivoluzione, ma indubbiamente la camera di Galaxy S9+ risulta migliore della concorrenza, lo confermano i test attendibili di DxOMark.

Tu cosa ne pensi invece?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here