Google abbandona il Nexus S e il Motorola Xoom: niente Android 4.2 e stop agli update

Nexus S e Motorola Xoom non riceveranno Android 4.2 e non saranno più supportati da Google in futuroPessime notizie arrivano per tutti i possessori di Nexus S e Motorola Xoom.Questi dispositivi, infat...

14 novembre 2012 16:02
Google abbandona il Nexus S e il Motorola Xoom: niente Android 4.2 e stop agli update -
Condividi

Nexus S e Motorola Xoom non riceveranno Android 4.2 e non saranno più supportati da Google in futuro

Pessime notizie arrivano per tutti i possessori di Nexus S e Motorola Xoom.

Questi dispositivi, infatti, non saranno aggiornati ad Android 4.2, ma si fermeranno alla versione 4.1.2.

La scelta di Google sembra legata a limitazioni hardware, ma siamo sicuri che sia così?

Google Nexus S è il vecchio smartphone ufficiale di Google, parente stretto del Galaxy Nexus e, un pò meno stretto, anche del Nexus 4.

E' uscito un paio di anni fa e, come ogni altro smartphone ufficiale di Google, ha sempre ricevuto in modo praticamente immediato gli aggiornamenti software per Android rilasciati da Big G.

Sembra però che, dopo due anni di onorata carriera, Nexus S abbia fatto il suo corso. Google, infatti, ha deciso di non aggiornarlo ad Android 4.2.

Lo stesso discorso, poi, può essere applicato anche per Motorola Xoom, nato come tablet semi-ufficiale di Google, ma che non sarà aggiornato ad Android 4.2, proprio come Nexus S.

 Google ha ufficializzato nelle scorse ore che non verrà rilasciato l’aggiornamento Android 4.2 ufficiale per Nexus S e per Motorola Xoom.

Dunque l'unica speranza di vedere Android 4.2 su questi dispositivi si aggrappa ora ai custom firmware, che, fortunatamente, continueranno a essere rilasciati ancora per parecchio tempo. Ovviamente la community di sviluppatori non tarderà a portare Android 4.2 su questo smartphone ma Google si ferma e dunque adesso non resta che tenere d’occhio il sito Cyanogen o XDA per ulteriori aggiornamenti.

Scelta commerciale o legata alle limitazioni hardware del Nexus S?

Alcuni utenti sostengono che ormai l'hardware del Nexus S sia troppo limitato per supportare le ultime novità di Android 4.2, mentre altri affermano che Google stia adottando la stessa politica di Apple e di altre aziende simili, che non aggiornano gli smartphone vecchi per vendere quelli nuovi.

Essendo però il Nexus 4 venduto negli USA a soli 350$, escluderei la strategia commerciale da parte di Google. Vendendo il Nexus 4 a un prezzo così basso, Google non guadagna più di tanto dalle vendite del nuovo smartphone. Discorso differente va fatto in Europa e in altri mercati, dove comunque il prezzo maggiorato per la vendita del Nexus 4 è dovuto a LG, non a Google.

A mio avviso il Nexus S è ancora in grado di fare funzionare senza problemi Android 4.2, ma, per riuscire a spingerlo al meglio, dovrebbero essere rimosse troppe funzionalità: già il Nexus 4 fa fatica a gestire Photo Sphere e roba simile con un quad core e 2GB di RAM, il Nexus S probabilmente rischierebbe la fusione.

E che senso avrebbe portare Android 4.2 su Nexus S togliendo il 50% delle funzionalità nuove? Tanto vale, allora, abbandonarlo ufficialmente e lasciare il porting di Android 4.2 alla community, che, grazie ai custom firmware, riuscirà a ottimizzare Android 4.2 in modo da farlo funzionare al meglio su Nexus S.

Infine, bisogna considerare che quasi tutti gli acquirenti del Nexus S sono "smanettoni". Probabilmente il 99% avrebbe comunque installato un custom firmware sul proprio smartphone.

Dunque, concludendo, Google smette di supportare Nexus S? Non importa a nessuno, perchè il bello di Android è proprio la community, che arriva dove non arrivano le grandi aziende :)

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated