Google annuncia Android Jelly Bean 4.1

Google annuncia Android Jelly Bean 4.1: tutte le novitàAl Google I/O 2012 Google ha presentato ufficialmente la nuova versione di Android per smartphone e tablet: Jelly Bean 4.1. Vediamo insieme tutte...

27 giugno 2012 18:43
Google annuncia Android Jelly Bean 4.1 -
Condividi

Google annuncia Android Jelly Bean 4.1: tutte le novità

Al Google I/O 2012 Google ha presentato ufficialmente la nuova versione di Android per smartphone e tablet: Jelly Bean 4.1. 

Vediamo insieme tutte le novità di questo nuovissimo sistema operativo.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Quando sarà disponibile Android Jelly Bean 4.1?

Arriverà a Luglio, tramite aggiornamento OTA.

I primi a riceverlo saranno Galaxy Nexus, Nexus S e Motorola Xoom.

Gli sviluppatori potranno provare in anteprima il nuovo SDK già da oggi. Prevedo tanti custom firmware in arrivo a breve.

Android Jelly Bean 4.1: tutte le novità

Prima di tutto, l'interfaccia di sistema ora è ancora più veloce e reattiva. E' stato migliorato il frame rate di tutta la home per offrire un'esperienza migliore soprattutto a livello grafico.

E' stata migliorata anche la sensibilità e la reattività del touchscreen: ora Android riuscirà addirittura a capire dove andranno le vostre dita ancora prima che tocchiate lo schermo.

Grazie a Project Butter la nuova interfaccia di Android Jelly Bean sarà estremamente fluida. Questo è possibile grazie ad una migliore integrazione fra CPU e GPU, che potranno lavorare insieme per spingere l’interfaccia grafica fino a 60 fps su un hardware abbastanza potente. La CPU verrà poi utilizzata a piena potenza nel momento esatto in cui il dito toccherà per la prima volta lo schermo, per ridurre al minimo il lag.

Novità per la homescreen con Android Jelly Bean 4.1

La differenza di reattività e frame rate rispetto ad Android Ice Cream Sandwich è evidente. Tutta l'esperienza utente risulta migliore.

Tutte le applicazioni di sistema risultano ora più veloci e reattive, anche grazie al triplo buffering introdotto da Google.

Finalmente arriva il ridimensionamento automatico dei widget e la disposizione automatica delle icone nella homescreen. Spostando un widget o una app fra le schermate, gli elementi già presenti in esse si ridistribuiranno autonomamente intorno al nuovo elemento. Se il widget è troppo grande rispetto allo spazio disponibile, questo si ridimensionerà in automatico per essere inserito correttamente. A partire da questa nuova release sarà anche possibile eliminare apps e widget dalle schermate home con un semplice swipe verso l’alto.

La domanda ora sorge quantomai spontanea: quando gli utenti non-Nexus potranno godere di tutto questo?

Arriva anche la tastiera predittiva.

Ora sarà un piacere scrivere SMS ed email con la tastiera nativa di Android.

Finalmente arriva la possibilità di dettare al telefono senza dover essere connessi a internet.

Se volete scrivere un SMS o una mail, potete farlo con la voce anche senza connessione dati attiva. Fantastico.

Arriva il supporto per altre 18 lingue nativamente su Android.

Migliora anche l'accessibilità di sistema, in modo di facilitare l'utilizzo di Android a tutti gli utenti.

Miglioramenti grossi anche per la fotocamera.

Ora è possibile rivedere e modificare le foto in modo praticamente immediato e istantaneo dopo lo scatto.

Novità per le notifiche con Android Jelly Bean 4.1

Rivoluzionato il sistema delle notifiche, che ora visualizzano molte più informazioni.

E' possibile espandere ogni singola notifica per visualizzare informazioni aggiuntive e più dettagliate sui contatti.

Novità anche per le risposte rapide, che ora sono pre-programmate.

Piena integrazione di Google+ col sistema delle notifiche.

Possiamo espandere o ridurre le notifiche con una gesture: sarà possibile infatti espanderle o ridurle trascinando il dito verso l'alto o verso il basso sul display.

Novità per le applicazioni con Android Jelly Bean 4.1

Tramite la funzione Smart App Updates, gli sviluppatori potranno fornire aggiornamenti delle proprie applicazioni in maniera incrementale: non sarà più necessario aggiornare ogni volta l'interno programma, ma potremo semplicemente aggiornare le singole parti innovative del software. Questo si traduce in download più rapidi e veloci e, nello stesso tempo, in applicazioni più difficile da craccare, grazie al maggior controllo a disposizione degli sviluppatori.

Nuove funzioni NFC con Android Jelly Bean 4.1

Avremo un aggiornamento di Android Beam, il software dedicato proprio ai servizi del NFC. Proprio come in S Beam del Galaxy S III, con Jelly Bean avremo la possibilità di scambiare foto tra dispositivi proprio sfruttando il chip NFC.

Inoltre il chip NFC sarà utile anche per l’accoppiamento dei dispositivi: potremo ad esempio accoppiare un set di auricolari semplicemente sfiorandoli con il nostro dispositivo.

Nuova ricerca con Android Jelly Bean 4.1

Con Android 4.1 Jelly Bean arriva anche la nuova ricerca di Google: interfaccia rinnovata, comandi vocali rivoluzionati e Google Now si propongono come un ottimo mix per una straordinaria esperienza utente.

Anche la ricerca di Google è stata notevolmente migliorata.

Ora i risultati visualizzati si basano sui nuovi algoritmi di ricerca di Google, come quello di "knowledge graph".

La nuova applicazione di ricerca sarà integrata con Google Now: grazie alle Knowledge Graph sarà possibile ricevere informazioni riguardanti meteo, luoghi e qualsiasi elemento ricercabile tramite Wikipedia in un’apposita schermata, senza neanche passare da una vera e propria ricerca via browser.

Inoltre troviamo anche un nuovo algoritmo capace di prevedere ciò che stiamo per digitare basandosi sulle precedenti ricerche effettuate su Google.

I risultati di ricerca ora hanno una nuova interfaccia più semplice e pulita.

Novità per la ricerca vocale con Android Jelly Bean 4.1: arriva Search Voice

La ricerca vocale ora è ancora più veloce ed efficiente.

Inoltre ora la voce che ci risponde sembra molto più naturale e meno robotica.

Arriva, in pratica, il Siri di Google, come era stato annunciato.

Riesce perfettamente a interagire con noi, a rispondere alle nostre domande e a compiere azioni coerentemente con quanto viene richiesto dall'utente.

Durante la breve demo il nuovo servizio ha risposto molto bene ai comandi vocali ed è emerso subito l’ottimo lavoro nella gestione della dettatura di Search Voice.

Finalmente arriva il vero competitor di Siri, perfettamente funzionante.

Novità Google Now con Android Jelly Bean 4.1

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pPqliPzHYyc[/youtube]

Google introduce anche la funzionalità Google Now.

Di cosa si tratta? Di un sistema per visualizzare informazioni precise in base alle nostre esigenze, basandosi anche sulle nostre abitudini.

Ad esempio, attivando il navigatore, ci porterà a casa direttamente se compiamo la stessa azione in modo abituale. Automaticamente, poi, cambierà il percorso se rileverà traffico.

 Google Now è un’interfaccia di ricerca basata su delle card che sfrutta la nostra posizione e l’orario per fornirci informazioni utili.

Avvalendosi della cronologia di ricerca, degli eventi del calendario e della nostra posizione, Google Now ci offrirà una serie di suggerimenti in tempo reale.

Oppure ci aiuterà ad arrivare a un appuntamento in tempo, dicendoci se gli autobus sono fermi per sciopero o sono in ritardo, o indicandoci il tempo necessario per raggiungere un certo luogo a piedi.

Ci aggiorna sullo stato dei voli, magari per indicarci un ritardo o un cambiamento.

Ci tiene aggiornati sui risultati sportivi della nostra squadra preferita.

E' un assistente personale molto completo e ben ottimizzato sotto ogni aspetto, in grado di semplificare la nostra vita quotidiana.

Ovviamente avremo anche la possibilità di prenotare hotel, ristoranti, biglietti direttamente dall'applicazione Google Now.

Organizzerà automaticamente tutti i nostri impegni e ci aiuterà a non fare tardi e ad incastrarli al meglio durante la giornata. La segretaria può andare in pensione.

Novità per Google Maps con Android Jelly Bean 4.1

Il nuovo Google Maps con il supporto definitivo alle mappe offline è arrivato anche in Italia.

Con l’ultima versione è infatti possibile selezionare un’area grande a piacimento e scaricarla offline per utilizzarla senza internet.

Novità per il browser internet Google Chrome con Android Jelly Bean 4.1

Google Chrome sarà il browser internet pre-installato di default su Android Jelly Bean 4.1. Il vecchio browser di Android va quindi in pensione.

Riassumiamo tutte le novità di Android Jelly Bean 4.1:

  • Nuova Home
  • Nuovi Widget
  • Nuove funzionalità Gesture
  • Nuova barra di notifiche
  • Nuovo sistema di aggiornamenti per le applicazioni
  • Nuove funzionalità vocali c
  • Gestione Vocale Off line
  • Nuovo algoritmo per la tastiera con un sistema di predizione
  • Nuovo Project Butter per avere un'interfaccia più veloce e fluida
  • Google Now

  • Nuove funzionalità per Android Bean e NFC
  • Google Chrome sarà il browser predefinito
  • Nuove API
  • Maggiori funzionalità per i disabili
  • Google Translate integrato
  • Novità per la fotocamera

Disponibilità Android Jelly Bean 4.1:

Jelly Bean arriverà preinstallato Su Nexus 7 ma sarà disponibile da metà Luglio per Nexus S, Galaxy Nexus e Motorola Xoom Wi-Fi Americano. L’SDK è già disponibile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated