Google blocca TUTTE le app per registrare chiamate su Android

Google annuncia: basta registrazione chiamate su Android. Google ha deciso di bloccare tutte le app di terze parti per la registrazione di telefonate su Android

21 aprile 2022 16:36
Google blocca TUTTE le app per registrare chiamate su Android -
Condividi

Registrare chiamate e telefonate su Android sarà impossibile

Brutte notizie arrivano per tutti gli utenti in possesso di smartphone Android.

In breve, Google sta apportando una serie di cambiamenti alle norme per gli sviluppatori Google Play e una di tali novità, che entrerà in vigore dal prossimo 11 maggio 2022, andrà di fatto a bloccare tutte le applicazioni di terze parti che permettono di registrare chiamate audio.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Di fatto, tra meno di un mese, tante di queste applicazioni potrebbero diventare completamente inutili.

Già adesso, ad essere sinceri, le app che permettono di registrare chiamate e telefonate su Android sono pochissime e solo poche di queste funzionano correttamente.

Anzi, già adesso è quasi impossibile registrare chiamate e telefonate su Android usando app di terze parti ma, con il cambiamento alle norme per gli sviluppatori che sta per apportare Google, presto anche quelle poche app attualmente funzionanti smetteranno di andare.

Ecco qualche dettaglio aggiuntivo a riguardo.

Google sta per uccidere le app per registrare telefonate su Android

Aprendo la pagina dedicata al Centro norme per gli sviluppatori è possibile notare, nella parte alta della schermata, un avviso pop-up che ricorda l’aggiornamento delle norme in atto e invita ad informarsi in maniera più approfondita cliccando su “Scopri di più”.

Cliccando su tale link si apre la pagina Aggiornamenti relativi alle norme di Google Play, nella quale confluiscono tutte le modifiche alle norme in arrivo. Tra gli aggiornamenti delle norme che saranno in vigore a partire dal prossimo 11 maggio 2022 si può notare questa voce in particolare:

Stiamo aggiornando le nostre norme relative all’accessibilità per spiegare che l’API Accessibility non è pensata e non può essere richiesta per la registrazione dell’audio delle chiamate da remoto”.

Di fatto, con questo cambiamento vengono bloccate le applicazioni di terze parti finalizzate alla registrazione di telefonate.

Il blocco vale solo per le app di terze parti

La cosa curiosa, però, è che la nuova norma che dall’11 maggio 2022 ostacolerà il funzionamento di app per la registrazione di chiamate audio vale solo per le applicazioni di terze parti.

Tutte le applicazioni native presenti sugli smartphone Android e dotate della stessa funzione — basti pensare alla stessa Google Telefono, presente sui Pixel e non solo come app predefinita — non subiranno alcun cambiamento né restrizioni di sorta.

Come registrare chiamate e telefonate su Android?

Bella domanda.

Gli smartphone Android che offrono la registrazione di chiamate e telefonate di default potranno continuare a farlo, mentre tutti gli altri, a quanto pare, non avranno nessuna possibilità di farlo.

Staremo a vedere se qualche sviluppatore riuscirà a trovare un modo alternativo per registrare chiamate e telefonate su Android, ma la vedo dura visto che Google negli ultimi anni sta lavorando proprio per impedire e bloccare questa funzionalità.

In caso di novità aggiornerò l'articolo, ma ho paura che sia veramente la fine per la possibilità di registrare chiamate e telefonate su Android.

E' legale registrare chiamate e telefonate in Italia?

Si, in Italia è perfettamente legale.

Non c'è alcuna legge che vieta la registrazione delle telefonate, così come la registrazione di video in pubblico; il problema sorge dopo, perché un'eventuale diffusione verso altre persone di queste registrazioni può configurarsi come reato.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated