Google Camera GCam 8.5.300: Download e Installazione su tutti gli smartphone

Come avere Google Camera dei Pixel 6 su tutti gli smartphone Android. Ti spiego come scaricare e installare la Google Camera GCam 8.5.300 su tutti gli Android

22 agosto 2022 11:27
Google Camera GCam 8.5.300: Download e Installazione su tutti gli smartphone -
Condividi

Google Camera GCam 8.5.300 download

Come sicuramente saprai, la Google Camera (GCam) è super apprezzata nel mondo Android in quanto permette di migliorare la qualità fotografica di tantissimi smartphone, soprattutto quelli di fascia media.

Gli smartphone top di gamma, quelli più potenti e costosi, generalmente non hanno bisogno di un software di questo tipo per migliorare la qualità e la definizione degli scatti, mentre i dispositivi di fascia media o bassa riescono a fare veramente magie una volta che viene installata e usata la Google Camera (GCam) per fare le foto.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Peccato che, in generale, non sia mai troppo semplice reperire una versione aggiornata, affidabile e funzionante della Google Camera (GCam) da scaricare ed installare sui vari smartphone Android.

Questo perché solitamente esiste una particolare versione della Google Camera (GCam) ottimizzata per ogni singolo smartphone o sensore fotografico: considerando il numero di smartphone in commercio, è chiaro che diventa veramente molto difficile tenere traccia di tutte le possibili versioni della Google Camera (GCam) che si trovano sul web.

Se però anche tu vuoi scaricare ed installare la Google Camera (GCam) sul tuo smartphone, ma non sai dove scaricare la versione corretta, di seguito penso di avere la soluzione ai tuoi problemi.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo dove scaricare e come installare l'ultima versione della Google Camera (GCam) su qualsiasi smartphone Android.

Google Camera GCam 8.5.300: Download e Installazione su tutti gli smartphone

PREMESSA: come anticipato, la compatibilità non è assicurata per tutti i modelli Android. Puoi verificarla controllando che il tuo smartphone abbia il supporto alle API Camera2. Per farlo, scarica e installa questa applicazione. Inoltre lo smartphone deve montare ALMENO Android 10 come sistema operativo.

Se il tuo smartphone supporta le API Camera2, a questo punto puoi scaricare il file APK della Google Camera (GCam) da installare sul tuo smartphone.

Lo trovi al seguente indirizzo:

Se il programma scaricato non funziona oppure ha problemi, puoi andare QUI e provare a scaricare altre versioni che potrebbero funzionare meglio.

Nel caso in cui fosse la prima volta che installi file APK sul tuo smartphone Android, di seguito ecco il procedimento per installare questa mod:

  1. scarica il file APK dai link indicati sopra, direttamente sul tuo smartphone
  2. scaricato il file, cliccaci sopra dalla tendina delle notifiche per avviare l'installazione
  3. procedendo con l’installazione, ti verrà richiesto di consentire l’installazione dell’app da fonti esterne; è una cosa normale che accada, ma l’app è sicura
  4. una volta terminata l’installazione, nel launcher dello smartphone Android comparirà la nuova app Fotocamera Google che potrà essere aperta e utilizzata.

Semplice, no?

Se tutto è andato nel verso giusto, da questo momento potrai scattare foto decisamente più belle e di qualità nettamente migliore con il tuo smartphone. Confermi?

Novità della GCam 8.5.300

L'ultima versione della Google Camera (GCam), come anticipato, è numerata 8.5.300, pubblicata in beta dallo sviluppatore BSG e datata 14 agosto 2022.

Il codice di versione completo è MGC_8.5.300_A10_V8, sintomo di un percorso di sviluppo corposo (iniziato con la V1 dello scorso 5 luglio). La build in beta pubblica, tuttavia, è quella contrassegnata con la V5.

Tra le novità della GCam 8.5.300 V5 troviamo:

  • Aggiunti “ID sessione” per le modalità foto e “Anteprima GL” alle impostazioni (necessari per “scatto migliore” e “tracciamento della messa a fuoco” per funzionare sui dispositivi con hard level = PIENO)
  • Risolti problemi di compatibilità su alcuni dispositivi
  • Risolti bug trovati nelle modifiche

In pratica ci sono novità per l'interfaccia e correzione di vari bug e problemi.

Cosa è GCam e quali vantaggi offre

Se non hai mai sentito parlare della Google Camera (GCam), di seguito ti spiego perché è così interessante e come fa a migliorare in modo così evidente le foto su Android.

Questa fantomatica Camera GCam non è altro che l'applicazione della Fotocamera che generalmente si trova sugli smartphone Pixel di Google, "estratta" da questi telefoni e resa compatibile con tutti gli altri dispositivi Android.

Ma perché tutti vogliono usare l'app fotocamera dei Pixel?

Semplice: la Fotocamera Google è, ad oggi, uno dei principali punti di forza tra gli smartphone Made by Google, capace di donare agli utenti fotografie degne di nota grazie agli algoritmi fotografici di cui è pervasa, a prescindere dall’hardware fotografico a disposizione.

In pratica, questa app contiene al suo interno tutti gli algoritmi proprietari di Google, che a quanto pare riescono a fare magie con le foto, migliorando incredibilmente la qualità degli scatti su tutti i telefoni, soprattutto su quelli di fascia media o bassa.

Con l’obiettivo di sfruttare i potenti algoritmi fotografici targati Google su altri dispositivi Android, alcuni sviluppatori hanno iniziato a compilare alcune mod per portare la Fotocamera Google, nota come GCam, su dispositivi che non fanno parte della gamma Pixel.

La GCam, sempre più ottimizzata, aggiornata e affidabile, oggi è (quasi) pienamente compatibile con molti dispositivi di terze parti tra cui Xiaomi, OnePlus e tanti altri.

Come anticipato, il fatto che dietro il progetto vi siano tanti sviluppatori fa sì che esistano tantissime versioni della GCam, ciascuna ottimizzata per un singolo dispositivo o un gruppo di dispositivi.

In generale, comunque sia, tutti gli sviluppatori della GCam stanno lavorando per realizzare una mod con compatibilità universale. Speriamo che questa app "definitiva" venga presto rilasciata, in modo da eliminare confusione e frammentazione e rendere più semplice a tutti scaricare ed installare la GCam.

Fino a quel momento, però, puoi seguire le indicazioni di questo articolo per scaricare, installare e provare la Google Camera GCam 8.5.300 sul tuo smartphone Android.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated