SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Condividi la tua posizione GPS in tempo reale con famiglia e amici grazie a Contatti Fidati. Google Contatti Fidati: app Android per condividere la posizione

google-contatti-fidati

L’app Contatti Fidati di Google per Android: cosa è, come funziona, a cosa serve?

Disponibile in download gratuito per dispositivi Android l’app Contatti Fidati (Trusted Contacts) sviluppata da Google e dedicata alla sicurezza personale. 

Google ha pubblicato poco fa sul Play Store la nuova app Contatti Fidati, una nuova applicazione tramite la quale è possibile condividere la propria posizione con gli amici più stretti e i familiari in qualsiasi momento.

Lo scopo dell’app è quello di rassicurare i propri amici stretti e parenti in certe situazioni, come ad esempio quando si torna a casa da soli la sera o quando si raggiunge la destinazione dopo un lungo viaggio.

In poche parole, Contatti Fidati è un modo alternativo per dire “sto bene”, sostituendo così il classico messaggino o la telefonata a casa.

Usare l’app è davvero molto facile: basta definire una lista di contatti ai quali si vuole fare conoscere la propria posizione, poi qualsiasi contatto può richiederla in qualsiasi momento. Quando vediamo la richiesta di condivisione della nostra posizione, abbiamo 5 minuti per approvarla o meno. Se però l’utente non effettua nessuna operazione – anche in caso di telefono scarico o offline – la richiesta verrà allora accettata automaticamente e i contatti potranno conoscere la nostra posizione in tempo reale.

Un’altra funzionalità offerta è quella che permette di accompagnare a casa un contatto in caso di necessità, ad esempio se ci si trova in un luogo sconosciuto o se ci si sente poco sicuri a camminare da soli di notte. Una volta giunti a destinazione, basta un tap per comunicarlo.

Non è da escludere che quanto offerto da Contatti Fidati possa essere un giorno integrato in modo nativo all’interno della piattaforma Android.

L’idea non è male, ma non penso che molti utenti la installeranno, prima di tutto per privacy, poi perchè ho paura che la batteria dello smartphone venga messa a dura prova.

Voi la installerete?

Ecco la descrizione dell’app per maggiori dettagli. 

Contatti fidati è un’app di sicurezza personale che apre una linea diretta di condivisione tra te e i tuoi cari.

• Aggiungi gli amici più stretti e i famigliari tra i contatti fidati
• Consenti ai contatti fidati di richiedere la tua posizione. Se non ci sono problemi, puoi rifiutare la richiesta. Se invece sei impossibilitato a rispondere, la tua posizione è condivisa automaticamente, anche se sei offline o il tuo telefono ha la batteria scarica
• Condividi la tua posizione se ti senti in pericolo o ti trovi in una situazione di emergenza
• I tuoi contatti fidati possono vedere lo stato di attività del tuo telefono e sapere subito che stai bene

Che tu sia online o offline, che affronti un’emergenza o abbia bisogno di rassicurazioni, Contatti fidati si collega alle persone a cui tieni di più nel momento del bisogno.

Ecco il link diretto per scaricare e installare l’app:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here