Google Maps funziona completamente offline su Android

Da oggi è finalmente disponibile la navigazione di Google Maps anche offline. La navigazione GPS con Google Maps su Android diventa offlineCi siamo: Google Maps permette ora di esplorare il mondo sia...

10 novembre 2015 16:50
Google Maps funziona completamente offline su Android -
Condividi

Da oggi è finalmente disponibile la navigazione di Google Maps anche offline. La navigazione GPS con Google Maps su Android diventa offline

Ci siamo: Google Maps permette ora di esplorare il mondo sia online che offline su Android.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Da oggi con Google Maps navighi anche offline su smartphone e tablet Android

Finalmente ci siamo: dopo una lunga attesa, il software di navigazione satellitare Google Maps per Android funziona anche offline, senza connessione internet.

Attenzione, perché parliamo della navigazione vera e propria tramite la funzione navigatore: quindi è possibile essere guidati da un punto verso una qualsiasi destinazione ogni qualvolta ce ne sia la necessità, a patto ovviamente che la posizione di partenza e la destinazione facciano parte della mappa offline scaricata.

Poco fa, infatti, Google ha finalmente annunciato che le mappe scaricate offiline in Google Maps saranno da ora del tutto funzionanti anche senza connessione internet, con tanto di navigazione turn-by-turn.

Dopo che avrete scaricato le mappe di Google Maps per l'utilizzo offline, dunque, da oggi avrete anche la possibilità di ricevere indicazioni stradali, cercare destinazioni specifiche e trovare informazioni utili sui luoghi d’interesse, come ad esempio orari d’apertura, dati di contatto o recensioni. Il tutto rigorosamente senza connessione ad internet.

Google Maps: ecco la navigazione stradale offline

Abbiamo aspettato tanto, ma finalmente Google Maps funziona completamente offline su Android.

Quello che non cambia è il meccanismo necessario per scaricare la mappa offline: come in passato, infatti, basterà cercare un luogo o un paese e poi premere su “Scarica area offline” dal menu nei risultati di ricerca, regolando anche lo zoom in base alla porzione interessata.

Una volta che una certa porzione di mappa sarà stata scaricata e salvata per l'uso offline, Google Maps la utilizzerà automaticamente in caso di assenza di segnale di rete, tornando online, sempre in automatico, quando la rete internet tornerà disponibile.

Si tratta di una funzione davvero molto utile: soprattutto in Italia, infatti, in alcuni luoghi non è ancora semplice accedere alle informazioni in modo rapido e agevole. Si tratta di bel problema, soprattutto quando si visitano posti sconosciuti e non abbiamo copertura dati.

Per risolvere questo problema, come sappiamo, Google Maps sta lavorando da tempo e sta facendo dei passi avanti per permettere di trovare le informazioni e le destinazioni anche senza una connessione internet attiva.

Con la novità di oggi avremo finalmente la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità di Google Maps anche senza connessione internet. La differenza con il passato è netta: se prima in assenza di connessione di poteva solo consultare un'area precedentemente scaricata della mappa, ora si possono ricevere tutte le informazioni di quando siete online. 

Come anticipato, per scaricare un’area offline in Google Maps è sufficiente cercare una città, una regione o una nazione, ad esempio, e cliccare poi su “Download” nella relativa scheda, oppure andare su “Aree offline” nel menù di Google Maps e premere il pulsante “+”.

Una volta scaricata la mappa, nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, mentre tornerà a quella online quando la connessione verrà ripristinata.

Per impostazione predefinita, l’applicazione scaricherà le mappe sul vostro dispositivo solo quando sarete collegati a una rete WiFi, in modo da evitare addebiti elevati per il consumo di dati.

Tutto questo è disponibile con l’ultima versione di Google Maps per Android, ma le novità arriveranno presto anche per gli utenti iOS.

Non appena troveremo il file APK del nuovo Google Maps per Android che funziona completamente offline lo condivideremo con voi. Aspettatevi comunque un aggiornamento dell’applicazione per Android nelle prossime ore.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated