Google Pay Disponibile In Italia!

0

Arriva Google Pay in Italia: ecco come funziona, i siti, negozi e le banche aderenti. Da oggi è possibile usare Google Pay anche in Italia per effettuare pagamenti con il telefono

Arriva Google Pay in Italia

Google Pay è disponibile in Italia: come funziona, le banche supportate, le app, i siti e i negozi dove funziona.

Google Pay finalmente è sbarcato in Italia ed è pronto a velocizzare e semplificare i pagamenti, online ma soprattutto offline, nelle attività fisiche. Adesso non ci resta che sperare in una rapida espansione e nel supporto di nuovi esercizi bancari. Chi di voi lo aspettava con ansia?

Finalmente il servizio Google Pay per effettuare pagamenti da smartphone è disponibile in Italia. 

Atteso da tempo, il rivale di Apple Pay e “fratello” di Samsung Pay è finalmente disponibile nel nostro Paese per tutti i possessori di smartphone Android in grado di supportare questa tecnologia.

Anche il sito web ufficiale di Google Pay da oggi parla italiano, segno che il nuovo servizio di Google è ufficialmente attivo nel nostro Paese.

Che cos’è Google Pay?

Google Pay è in sostanza un servizio di pagamenti attraverso dispositivi elettronici che consente di fare un po’ di cose:

  • effettuare acquisti nei negozi tramite lo smartphone
  • acquistare articoli nelle applicazioni e sui siti web
  • acquistare prodotti Google
  • inviare denaro ad amici e a familiari

E’ sufficiente collegare una carta di credito, di debito, regalo o fedeltà al proprio account Google per iniziare a utilizzare subito Google Pay in piena libertà.

Chiunque abbia uno smartphone o un altro dispositivo compatibile può utilizzare Google Pay per i pagamenti offline e online.

E’ chiaro che Google Pay è il modo più rapido e sicuro per pagare con Google: raccoglie tutte le informazioni necessarie e archivia i tuoi dati di pagamento in modo sicuro nel tuo account Google finché non è il momento di pagare.

Google Pay permette agli utenti di salvare all’interno dell’applicazione le proprie carte di credito e di usare lo smartphone per effettuare i pagamenti e gli acquisti nei supermercati o nei negozi.

Inoltre, Google Pay rende più facile tenere traccia degli acquisti.

Google Pay come funziona?

Ecco una serie di video che ti spiegano tutto quello che devi sapere su Google Pay. Cosa è Google Pay, come funziona Google Pay, come pagare con Google Pay, come configurare e usare Google Pay. 

Come scaricare e installare Google Pay in Italia

Google Pay è ovviamente disponibile sul Google Play Store.

Lo puoi scaricare da QUI gratuitamente in pochi click.

Come usare Google Pay in Italia? Come funziona? Come configurare Google Pay?

Prima di tutto, facciamo un veloce tour del programma.

All’interno dell’app sono presenti tre sezioni:

  • la home, che funziona sia da benvenuto che da pagina di aiuto, illustrando un po’ il servizio;
  • la sezione Pagamento, dove possiamo gestire i metodi di pagamento presenti ed aggiungerne di nuovi
  • Pass, che raccoglie carte regalo e di fedeltà: dovremo cercarle in un elenco e poi scansionarne il codice a barre o aggiungere a mano il nostri ID

Come pagare con Google Pay in Italia?

Detto questo, vedrai anche tu che Google Pay è davvero facile da usare:

  • si apre
  • seguendo le indicazioni a schermo si aggiungono le carte di credito per i pagamenti offline tramite NFC
  • quando sarà il momento di pagare in negozio, potremo farlo appoggiando il nostro smartphone al classico lettore delle carte di credito. Niente di più comodo e veloce.

Google Pay senza NFC è possibile?

No. Per usare Google Pay serve necessariamente uno smartphone con chip NFC. E non basta.

Oltre alla tecnologia Near Field Communication è necessario un terminale che accetti i pagamenti contactless, altrimenti sarà impossibile per il POS riconoscere il conto Google Pay dell’utente.

In generale, comunque, Google ricorda che dove vedi il simbolo dei pagamenti contactless dovresti riuscire ad usare il servizio senza grossi problemi. Insomma, Google Pay supporta tutti i POS contactless.

Aggiungo che Google Pay funziona anche con app e siti, come booking.comFlixbusdeliverooVueling e tanti altri. Prossimamente sarà supportato anche da TIM, MyTaxi, ibs, e musement.

Quali sono le banche e le carte compatibili con Google Pay in Italia?

Google Pay banche italiane supportate e abilitate: ecco quali sono. Google Pay carte supportate e abilitate: ecco quali sono.

Attualmente le banche / carte supportate in Italia al momento sono le seguenti:

  • boon
  • Hype
  • Banca Mediolanum
  • N26
  • Nexi
  • Revolut
  • Tim Pay
  • Widiba

Google Pay poste italiane

In arrivo prossimamente: Poste Italiane e Carta BCC.

Ovviamente l’elenco non si esaurirà qui, e nel corso del tempo vi fare senz’altro sapere gli altri istituti che saranno via via aggiunti.

Tu hai già provato Google Pay in Italia? Come ti trovi? Cosa ne pensi di questo servizio?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here