Google Play Download In Attesa: come risolvere

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Download in attesa quando provi a scaricare o aggiornare programmi dal Play Store? Ecco come provare a risolvere il problema dei Download In Attesa Android

Play Store Download in attesa

In questo articolo vedremo insieme tutti i modi che hai a disposizione per correggere e risolvere il messaggio di errore “Download in attesa” che compare mentre provi a scaricare o aggiornare programmi dal Play Store Android. 

Se anche tu ti sei imbattuto nel messaggio “Download in attesa” mentre eri sul Play Store dal tuo smartphone o tablet Android, non ti devi preoccupare. E’ un errore che purtroppo compare spesso sui dispositivi di Google, ma che si può risolvere in modo facile e veloce.

Vediamo dunque insieme tutti i modi per correggere questo classico ma fastidioso errore. Nel giro di pochi istanti ti assicuro che riuscirai a scaricare l’app che ti interessa dal Play Store o a completare l’aggiornamento senza alcun problema.

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo dritti al punto. Vedremo insieme varie soluzioni e varie strade da mettere in atto per risolvere questo piccolo ma fastidioso problema. 

Soluzione 1 – Stai aggiornando o scaricando altre app?

A volte il messaggio “Download in attesa” compare perché stai aggiornando o scaricando tante altre app tramite il Play Store e questo rallenta il download di alcune delle app che sono in coda.

In questo caso devi semplicemente attendere che venga completato il download o aggiornamento di questi altri programmi e nel giro di pochi istanti l’app che ti interessa sarà scaricata sul tuo dispositivo.

Devi solo portare pazienza, nel giro di pochi minuti il problema si risolverà da solo.

Al massimo, se hai proprio fretta, puoi annullare tutti gli altri download / aggiornamenti in corso. Per fare questo, apri Play Store, tocca l’icona del menu e seleziona “Le mie app e i miei giochi”. Per annullare il download di un’app, tocca il pulsante “X” o il pulsante “Stop”.

Adesso sarà possibile scaricare l’app che ti interessa prima di riprendere con l’aggiornamento di tutte le altre.

Soluzione 2 – Controlla la rete Wifi e la connessione dati

Il problema del “Download in attesa” potrebbe essere legato alla connessione internet, sia WiFi che dati non cambia.

In questo caso prova a:

  • spegnere / accendere il WiFi del telefono
  • spegnere / accendere la rete dati del telefono
  • riavviare lo smartphone
  • controllare la velocità del WiFi o della rete dati tramite uno Speedtest (puoi usare quello di Google facendo una semplice ricerca su Google)

Seguendo questi consigli, se il problema era legato alla connessione WiFi o dati, sicuramente è stato risolto.

In caso contrario continua a leggere questa guida per provare altre soluzioni al problema.

Soluzione 3 – Disattiva connessioni VPN

Se hai app VPN attive sul tuo smartphone o tablet Android, disattivale.

Solitamente quando si ha una VPN che protegge la rete dati e WiFi compare il problema “Download in attesa” sul Play Store. Ti basterà dunque disattivarla per risolvere il problema. Dunque dopo aver disattivato la VPN, apri il Play Store e prova a scaricare l’app che ti interessa.

Se il problema era effettivamente la VPN, ora dovrebbe essere rientrato.

In caso contrario prosegui con la guida.

Soluzione 4 – Arresto forzato e cancella i dati del Play Store

Questa soluzione è un pò più drastica, ma nel 99% dei casi risolve il problema.

Può capitare infatti che il Play Store Android abbia qualche problema di download quando si accumulano alcuni vecchi dati nella memoria interna o nella cache. Dunque, in questo caso, per ripristinare il tutto ti basterà cancellare vecchi dati e svuotare la cache.

Per fare questo, vai su Impostazioni > App > Google Play Store. Da qui, prima di tutto forza la chiusura del Play Store, poi seleziona la voce Cancella dati per cancellare tutti i dati e svuotare la cache del Play Store.

NOTA: quando riaprirai il Play Store, ti sarà richiesto di fare il login con i tuoi dati di Google, quindi prima di procedere assicurati di conoscere email e password che usi per l’account Google.

Fatto questo, quasi sicuramente il messaggio “Download in attesa” non comparirà più e il tuo problema sarà risolto. Giusto?

Conclusioni

Con questa nuova guida sul Play Store Android abbiamo concluso.

Spero di averti aiutato a risolvere il problema “Download in attesa” che ogni tanto compare.

In caso di ulteriori dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile! 

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here