Huawei ci prende in giro: chi ha ricevuto Android 9 su P20 e P20 Pro?

0
5

Quando sarà rilasciato l’aggiornamento ad Android 9 Pie per Huawei P20 e P20 Pro? Doveva arrivare il 18 Dicembre, ma ancora nessuno lo ha ricevuto

Android 9 Pie Huawei P20, P20 PRO: ancora nessun aggiornamento

Oggi voglio nuovamente tornare a parlare dell’aggiornamento ad Android 9 per gli smartphone Huawei P20 e P20 PRO, che ancora non si vede all’orizzonte.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Come sicuramente saprai, l’aggiornamento firmware doveva essere rilasciato un paio di giorni fa a livello globale, ma al momento attuale nessun utente italiano ha ricevuto l’aggiornamento sul proprio smartphone. E anche a livello globale le cose non sembrano andare meglio.

Ma cerchiamo di fare il punto della situazione.

Android 9 Beta su Huawei P20 e P20 PRO

Circa un paio di mesi fa l’azienda ha lanciato il Beta Testing di Huawei P20 e P20 PRO per pochi utenti selezionati, tra i quali rientravano pochissimi utenti italiani.

Al contrario di altre aziende, Huawei non ha mai permesso a nessun utente che non facesse parte della Beta di scaricare e installare manualmente Huawei P20 e P20 PRO. 

Fine della beta, pronto il firmware definitivo

Dopo un paio di mesi di beta testing, l’azienda ha comunicato che il firmware basato su Android 9 per Huawei P20 e P20 PRO era pronto per il rilascio globale. Ma si parlava di metà Novembre. Da quel momento non abbiamo più avuto nessuna novità e il firmware non è mai arrivato.

La probabile data del rilascio di Android 9 su Huawei P20 e P20 PRO

A inizio Dicembre Huawei ha confermato che il rilascio di Android 9 per Huawei P20 e P20 PRO sarebbe iniziato a partire dal 18 dello stesso mese a livello globale. Tutti i siti internet e i blog di settore hanno riportato la notizia.

Ad oggi, però, Android 9 per Huawei P20 e P20 PRO ancora non si vede.

Stando a quanto dichiarato dall’azienda, questi sono gli smartphone che dovrebbero ricevere l’aggiornamento, che però nessuno ha ancora visto:

  • Huawei Mate 10/Mate 10 Pro/Mate 10 Porsche Design
  • Huawei Mate RS Porsche Design
  • Huawei P20/P20 Pro/P20 Lite
  • Honor Play
  • Honor 10
  • Honor View 10

Sempre stando alle dichiarazioni dell’azienda, il firmware con EMUI 9 dovrebbe pesare 4GB circa, mentre chi sta già usando la Beta dovrà scaricare solo 770MB di dati.

Tra le novità introdotte da EMUI 9 sugli smartphone Huawei, inoltre, segnalo che dovremmo trovare queste:

  • maggiore velocità del sistema
  • maggiore fluidità del sistema
  • minor tempo di apertura delle app
  • GPU Turbo 2.0 per migliorare le prestazioni con i giochi
  • diminuzione temperatura generale del processore durante l’uso intenso
  • Digital Balance e HiVision rinnovati
  • Google Lens
  • nuovo sistema di gestures per controllare il sistema operativo

e tanto altro ancora

Nessuno ha ricevuto l’aggiornamento in Italia

Sono pochissimi gli utenti nel mondo che hanno già scaricato e installato l’aggiornamento, mentre in Italia ancora non c’è nessuno che ha ricevuto l’update promesso. 

Io per primo sto controllando ogni ora gli aggiornamenti sul mio P20, senza però trovare mai nessun update nonostante il mio device sia nobrand. 

In tutto questo, come già anticipato, non c’è modo per scaricare e installare manualmente Android 9 su Huawei P20 e P20 PRO perché l’azienda non ha reso disponibile il firmware, al contrario di altre aziende come Samsung, Asus o altre ancora.

Huawei peggio di Samsung e LG per aggiornamenti?

In passato pensavo che Samsung fosse la peggiore, appena meglio di LG, relativamente all’aggiornamento firmware dei propri smartphone, ma adesso mi sto ricredendo anche su Huawei, che ormai da troppo tempo sta prendendo in giro i propri clienti. 

Perché l’azienda sta impiegando così tanto tempo per rilasciare Android 9 su Huawei P20 e P20 PRO? Perchè non permette di scaricare e installare manualmente il firmware, almeno agli utenti più “coraggiosi”?

Come è possibile che Huawei e Honor continuino a sfornare uno smartphone alla settimana, ma non abbiano ancora aggiornato 2 top di gamma come P20 e P20 Pro all’ultima versione di Android? Quanto tempo ancora dovremo aspettare?

E soprattutto, perché l’azienda sta comunicando a livello globale il rilascio dell’aggiornamento, quando invece nessun utente lo sta ricevendo?

Io sono davvero stanco di aspettare Android 9 sul mio P20 e vedo che anche tanti altri utenti la pensano come me. Spero davvero che Huawei ci faccia il regalo di Natale e ci permetta di scaricare l’aggiornamento entro pochi giorni, altrimenti ad inizio 2019 tornerò a OnePlus, dove almeno avrò la garanzia di ricevere aggiornamenti firmware precisi, rapidi, puntuali e costanti, senza prese in giro o attese inutili.

Anche tu stai aspettando con ansia Android 9 su Huawei P20 e P20 PRO? Fammelo sapere nei commenti a fine articolo! 


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui