Il 90% degli smartphone Android sono vulnerabili
L'Università di Cambridge dopo un'accurata ricerca ha sancito che quasi il 90% dei dispositivi Android non è sicuro. Infatti durante i test i devices sono stati sottoposti ad una delle 11 vulnerabilit...
L'Università di Cambridge dopo un'accurata ricerca ha sancito che quasi il 90% dei dispositivi Android non è sicuro. Infatti durante i test i devices sono stati sottoposti ad una delle 11 vulnerabilità scoperte negli ultimi cinque anni con il risultato che molti di questi, precisamente l'87,7% del totale sono vulnerabili in molti casi non per colpa di Google ma per i vari produttori che non aggiornano i loro dispositivi.
Infatti i Nexus sono indenni a questo problema poichè sono aggiornati di frequente, chiudendo tutte le falle, mentre i vari produttori, anche per colpa dei vari processi di validazione degli aggiornamenti subiscono notevoli rallentamenti e dunque sono più esposti ai rischi. Secondo i dati dall'app Device Analyzer, sviluppata dall'università inglese che è disponibile gratuitamente sul Google Play Store, si è potuto analizzare giornalmente per oltre 4 anni, la versione e la build di Android da oltre 20.000 dispositivi, dove solo il 12,3% dei dispositivi analizzare esegue una versione di Android senza bug.
![]()
Dunque se Google rilascia il fix di sicurezza e pubblica il codice sorgente di Android i vari produttori ci mettono del loro prima di fornire l'aggiornamento che può variare da poche settimane fino a diversi anni oppure non riceverlo mai. Inoltre se il dispositivo ha più di 2 anni non riceverà mai la patch ed analizzando i produttori più "sicuri" troviamo in cima Google, LG, Motorola, Samsung, Sony, HTC ed ASUS mentre è bene notare come non siano presenti Xiaomi, Huawei e Lenovo che sono in cima alle classifiche di vendita mondiali.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi