Il nuovo Samsung Galaxy Gear monterà Tizen come sistema operativo?

Al MWC 2014 Samsung presenterà il nuovo Samsung Galaxy Gear, il suo nuovo smartwatch che potrebbe montare il sistema operativo TizenE se il nuovo Samsung Galaxy Gear montasse Tizen come sistema operat...

18 febbraio 2014 23:17
Il nuovo Samsung Galaxy Gear monterà Tizen come sistema operativo? -
Condividi

Al MWC 2014 Samsung presenterà il nuovo Samsung Galaxy Gear, il suo nuovo smartwatch che potrebbe montare il sistema operativo Tizen

E se il nuovo Samsung Galaxy Gear montasse Tizen come sistema operativo? Questi sono gli ultimi rumor dal web e, a quanto pare, non sono nemmeno così lontani dalla realtà.

A pochi giorni dal MWC 2014, importante evento durante il quale Samsung presenterà ufficialmente il nuovo Galaxy S5, alcune voci arrivano in rete per quanto riguarda il Samsung Galaxy Gear, il nuovo smartwatch che l'azienda coreana quasi sicuramente annuncerà al grande pubblico di Barcellona.

Sappiamo bene che da anni Samsung sta lavorando al suo sistema operativo proprietario, chiamato Tizen, che le dovebbe consentire di staccarsi da Android e ridurre in questo modo la dipendenza da Google. Al momento, però, di smartphone Samsung con Tizen ancora non ne abbiamo visti sul mercato.

Colpo di scena, però: il primo dispositivo dedicato al grande pubblico a montare Tizen potrebbe essere proprio il nuovo Samsung Galaxy Gear, lo smartwatch che Samsung presenterà tra pochi giorni a Barcellona.

La fonte sarebbe una talpa di "USA Today", che afferma che al MWC l'azienda coreana presenterà sicuramente una nuova versione del suo Samsung Galaxy Gear, che non monterà Android come sistema operativo, ma Tizen.

La fonte vuole restare anonima, ma afferma che il Samsung Galaxy Gear sarà sicuramente presentato al MWC di Barcellona a fine mese.

La notizia che fa scalpore, però, è l'assenza di Android, che probabilmente non è adatto per uno smartwatch e che è stato sostituito da Samsung con Tizen, il suo sistema operativo atteso da anni ma che in pratica non ha mai visto la luce. Android è sicuramente un grande sistema operativo, altamente personalizzabile, ma probabilmente non è la soluzione ottimale per uno smartwatch, ecco perchè Samsung avrebbe preferito usare Tizen al suo posto sul nuovissimo Samsung Galaxy Gear.

Avendo sviluppato Tizen internamente, Samsung ha avuto la possibilità di modificare, personalizzare e ricostruire questo sistema operativo per farlo funzionare al meglio sullo smartwatch, cosa che non sarebbe stata possibile con Android, che, per quanto sia personalizzabile, resta sicuramente più chiuso di Tizen.

A questo punto, comunque, abbiamo ormai la conferma che il nuovo Samsung Galaxy Gear sarà presentato al MWC di Barcellona insieme al Galaxy S5. Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale, che avverrà tra pochissimi giorni, per scoprirne tutti i segreti.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated