Installare Android L su Nexus 4: ecco la guida completa e dettagliata

Guida per scaricare, installare e provare Android L su Nexus 4.Quest’oggi vedremo come installare Android L sui Nexus 4, grazie ad un porting realizzato dagli sviluppatori su XDA.[media id="23100"]Poc...

07 luglio 2014 14:14
Installare Android L su Nexus 4: ecco la guida completa e dettagliata -
Condividi

Guida per scaricare, installare e provare Android L su Nexus 4.

Quest’oggi vedremo come installare Android L sui Nexus 4, grazie ad un porting realizzato dagli sviluppatori su XDA.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Poche settimane fa Google ha presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet: Android L.

Questo nuovo OS porta con sé tante nuove funzionalità software e un'interfaccia grafica completamente rinnovata e ridisegnata. Android L sarà rilasciato ufficialmente a settembre per i dispositivi della gamma Nexus di Google, ma i possessori di Nexus 5 possono provare già da oggi le nuove funzionalità di Android L grazie al firmware beta rilasciato da Google.

Ad oggi solo chi possiede un Nexus 5 o Nexus 7 può provare e scaricare in anteprima Android L, almeno in via ufficiale. Grazie al lavoro degli sviluppatori di XDA, però, da qualche ora anche i possessori di Nexus 4 possono gioire: è stato rilasciato un custom firmware molto ben fatto e performante che permette di scaricare, provare e installare in anteprima il nuovo Android L anche su Nexus 4.

Ancora non sappiamo se Android L sarà rilasciato da Google per Nexus 4 (cosa molto probabile comunque), ma nel frattempo, per ingannare l'attesa, potete scaricare e installare questo custom firmware basato su Android L per Nexus 4. Il firmware in questione è stato aggiornato varie volte dal momento del primo rilascio e risulta ora molto stabile, performante ed è praticamente esente da bug.

Ovviamente questo firmware non è veloce e reattivo come su Nexus 5, ma nel complesso funziona molto bene e permette di usare Android L su Nexus 4. Se anche voi volete provare a scaricare e installare Android L su Nexus 4, ecco la guida che vi spiega passo passo come fare.

Prima di proseguire vogliamo premettervi che non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni, inoltre vogliamo informavi che il primo avvio del sistema è davvero molto lungo (potrebbe impiegare addirittura 15 minuti).

Detto questo, possiamo iniziare.

Prima di tutto dovete scaricare il custom firmware basato su Android L per Nexus 4. Lo trovate QUI. Una volta scaricato, copiatelo nella memoria dello smartphone Nexus 4 (ovviamente in quella interna, visto che non c'è una MicroSD esterna).

Ora passiamo all'installazione vera e propria del firmware. Potete seguire due differenti guide, entrambe molto semplici e alla portata di tutti gli utenti.

Per poter procedere con l'installazione di questo firmware basato su Android L per Nexus 4 dovete avere necessariamente una Recovery Custom (ClockworkMod o TWRP) e i diritti di ROOT

La procedura formatterà completamente lo smartphone: fate un bel backup di tutto prima di procedere. 

Detto questo, ecco i passi da seguire:

  • Riavviate il dispositivo in modalità recovery
  • Effettuate i vari wipe disponibili
  • Collegate il dispositivo al PC con un cavo USB
  • Abilitate la connessione dati USB
  • Selezionate la voce Install zip from sd card > choose zip from sd card e tappate sulla ROM
  • Date conferma e attendete la fine del processo
  • Riavviate il dispositivo

Come potete notare l'installazione del firmware è semplice, veloce ed immediata. Si tratta di un normalissimo firmware che però porterà Android L sul vostro Nexus 4. 

Contrariamente alle prime release, dove c'era qualche bug, con l'ultimo aggiornamento tutto sembra funzionare alla perfezione. I bug che affliggevano comunque le prime versioni del porting, già in circolazione nel week end, sono stati tutti risolti, e Bluetooth, scorciatoie nel lock screen ed altro, funzionano senza problemi.

Nella ROM sono inclusi anche i permessi di root con relativa app di Koushik Dutta, mentre le applicazioni possono regolarmente essere scaricate dal Play Store.

Nonostante tutto, ovviamente, essendo un firmware NON ufficiale e ancora in lavorazione, non sono esclusi bug e problemi di incompatibilità. Come detto, comunque, nel complesso questo firmware funziona davvero molto bene.

Provate anche voi questo firmware di Android L su Nexus 4 e fateci sapere le vostre impressioni.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated