Installare CyanogenMod 11 su Galaxy S5
Guida download e installazione custom firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5. Installare CyanogenMod 11 su Galaxy S5Il custom firmware CyanogenMod 11 è senza dubbio uno dei più diffusi al mondo per quan...
Guida download e installazione custom firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5. Installare CyanogenMod 11 su Galaxy S5
Il custom firmware CyanogenMod 11 è senza dubbio uno dei più diffusi al mondo per quanto riguarda il sistema operativo Android.
Questo custom firmware permette di provare l'esperienza originale (o quasi) di Android su tantissimi smartphone e tablet Android e in particolare risulta molto interessante per chi ha uno smartphone vecchio o datato, che magari non è aggiornato dal produttore alle ultime versioni di Android.
Ma anche chi possiede uno smartphone recente come HTC One M8 o altri top di gamma spesso e volentieri scarica, prova e installa il custom firmware CyanogenMod 11. Questo perchè questo incredibile custom firmware per Android risulta estremamente veloce, ottimizzato, pieno di funzionalità utili e toglie tutte le personalizzazioni dei produttori sui vari smartphone, offrendo, come abbiamo detto, un'esperienza Android "originale", senza app che appesantiscano o rallentino il sistema operativo.
Da pochi giorni anche chi possiede lo smartphone Galaxy S5 può scaricare, installare e provare il sistema operativo CyanogenMod 11 grazie ad un custom firmware appena rilasciato.
Era in lavorazione da diverso tempo, ma finalmente anche Samsung Galaxy S5 (compresa la versione italiana) ha ricevuto la sua prima ROM CyanogenMod 11 in versione nightly (codice klte nella pagina di download). Spogliato di qualsiasi personalizzazione Samsung, sarà interessante vedere come si comporta l'ultimo top gamma coreano uscito in primavera con le dovute modifiche effettuate dal team CyanogenMod.
Se anche tu hai lo smartphone Galaxy S5 e vuoi provare, scaricare e installare il firmware CyanogenMod 11, oggi ti spiegherò come fare. In questo modo andrai a togliere tutte le personalizzazioni dell'interfaccia TouchWiz di Samsung e avrai l'interfaccia CyanogenMod, che ricorda molto quella originale di Android, ma rispetto a questa offre tante funzioni utili aggiuntive e davvero interessanti.
Ma, tornando a noi, vediamo insieme come fare per scaricare, provare e installare il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5.
Premessa:
- la guida formatterà completamente il telefono, quindi prima di procedere fai un backup
- assumiti tutte le responsabilità: la guida è semplice da seguire, ma qualcosa può sempre andare storto. Fai tutto a tuo rischio e pericolo.
Detto questo, continuiamo con la guida e vediamo come fare per scaricare e installare il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5.
Il firmware CyanogenMod 11 che andremo ad installare è lo stesso che troviamo su OnePlus One.
Prerequisiti
- Recovery CWM installata sul device (Guida Root e Recovery Samsung Galaxy S5 con Unified Android Toolkit)
- Diritti di Root (vedi sopra)
Procedura da seguire
Se non sai come installare custom firmware su Android, guarda questo video. E' un pò datato e riferito ad un altro smartphone Android, ma le procedure da seguire in Recovery sono praticamente le stesse.
http://www.youtube.com/watch?v=zM1UNDCaiJ0
- Scarica il firmware CyanogenMod 11 -->http://download.cyanogenmod.com/?type=nightly
- Una volta scaricato il firmware, collega lo smartphone al PC/Mac e copia il file appena scaricato nella memoria interna o nella MicroSD dello smartphone
- Spegni lo smartphone e riavvialo in recovery mode (tieni premuti insieme i tasti accensione e volume su)
- Esegui un wipe data/factory reset tramite l'apposito menù di Recovery
- Esegui un wipe cache tramite l'apposito menù di Recovery
- Esegui un wipe system tramite l'apposito menù di Recovery
- Installa la ROM CyanogenMod 11 tramite l'apposito menù di Recovery
- Installa le Gapps tramite l'apposito menù di Recovery
- Riavvia.
Come detto, le Gapps (le applicazioni di Google) non sono comprese nella ROM. Le devi scaricare qui: http://wiki.cyanogenmod.org/w/Google_Apps
Bene, direi che è tutto.
Abbiamo visto insieme come fare per scaricare, installare e provare il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5.
Se lo provi, lascia un commento a fine articolo per farmi sapere come ti trovi con il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi