Installare Google Play Su Amazon Fire TV Stick

1

Guida per installare Google Play Store sulla chiavetta Fire TV Stick di Amazon. Si può installare il Play Store sulla Fire TV Stick? Ecco come!

Google Play Su Amazon Fire TV Stick

Torniamo a parlare della fantastica chiavetta Fire TV Stick di Amazon, un prodotto che, sinceramente, non può mancare in casa mia.

La mia Fire TV Stick è davvero fenomenale, soprattutto dopo che l’ho configurata al meglio con tante app e programmi per guardare veramente di tutto in streaming gratis, compresa la televisione digitale italiana e quella satellitare.

Ma, se devo essere sincero, sono riuscito ad ottenere il massimo dalla mia Fire TV Stick solo quando ho installato il Google Play Store al suo interno. 

Di default, infatti, il Play Store di Google manca sulla Fire TV Stick e questo è un vero peccato, visto che non possiamo scaricare sulla chiavetta tutte quelle app e quei programmi che sono disponibili sul Google Play Store.

La buona notizia è che se vuoi installare il Google Play Store su Fire TV Stick, puoi farlo in pochi e semplici passaggi e di seguito ti spiego come fare.

Grazie al Play Store di Google potrai scaricare e installare qualsiasi programma sulla tua Fire TV Stick, tutti quelli che normalmente sono disponibili per smartphone, tablet e TV Box Android. Grazie al Play Store potrai spingere la tua Fire TV Stick veramente al massimo e la apprezzerai ancora di più.

Ma ora basta con le chiacchiere, vediamo subito come installare il Google Play Store su Fire TV Stick! 

Guida per installare Play Store Google su Fire TV Stick Amazon

Ti dico fin da ora che la guida è molto semplice, veloce e alla portata di tutti. Non è necessario essere esperti o “hacker” per raggiungere il nostro obiettivo. E poi tutti i singoli passaggi sono guidati e ben spiegati.

Iniziamo!

Prima di tutto vai sulla TV a cui hai collegato la Fire TV Stick e fai questi passaggi:

  • Impostazioni > Device > Developer Options
  • Qui attiva la voce Sorgenti Sconosciute e mettila su ON
  • Accetta il messaggio di allerta che compare e procedi con la guida

Devi sapere che per installare il Google Play sulla tua Fire TV Stick dovremo installare manualmente alcuni file APK.

Come anticipato, di default questa chiavetta non supporta il Play Store, quindi dovremo aggirare il blocco da parte di Google. Ma, come vedremo, sarà tutto molto semplice e veloce.

Per inviare i nostri file APK alla Fire TV Stick useremo il programma chiamato adbLink. 

E’ un programma gratuito per Mac, Windows e Linux che permette di gestire file e installarli direttamente su Fire TV Stick passando dal tuo computer. Davvero comodo!

Per usare questo programma sarà sufficiente che Fire TV Stick e computer siano collegati alla stessa rete WiFi. 

Detto questo, procediamo con la guida.

Scarica i 4 file APK necessari per installare il Play Store su Fire TV Stick:

Salva i 4 file appena scaricati in una nuova cartella sul desktop del tuo computer.

Ora scarichiamo adbLink da qui:  adbLink website. Completato il download, installa il programma sul tuo sistema operativo.

Ora dobbiamo configurare correttamente adbLink per usarlo al meglio. Sarà davvero facile con le nostre indicazioni.

Prima di tutto vai sulla tua Fire TV Stick e vai alla voce Impostazioni > About > Network. Qui sulla destra vedrai alcune informazioni, tra le quali l’indirizzo IP della Fire TV Stick. Segnalo o copialo da qualche parte, ti servirà.

Ora che hai l’indirizzo IP della tua Fire TV Stick, spostati sul programma adbLink su PC, Mac o Windows.

Clicca sul pulsante New e aggiunti la tua Fire TV Stick. Nella finestra successiva, compila in questo modo:

  • Description: Fire TV Stick
  • Address: incolla l’indirizzo IP copiato in precedenza

Salva il tutto e torna alla schermata principale di adbLink. Clicca sulla Fire TV che hai appena creato e poi su Connect.

Il collegamento impiegherà pochi istanti e, quando sarà completato, vedrai il dispositivo Fire TV Stick in lista in uno dei box bianchi che si trovano nella schermata principale di adbLink (solitamente a sinistra).

Ora dobbiamo installare i file APK su Fire TV Stick usando adbLink. 

Per farlo, clicca sul pulsante Install APK. Si aprirà una finestra di dialogo, vai nella cartella in cui hai scaricato i file APK in precedenza, selezionali tutti insieme.

Il programma ti chiederà conferma prima di installare i file APK su Fire TV Stick. Conferma con Yes e aspetta che termini la procedura di installazione. 

In pochi minuti adbLink avrà installato i 4 file APK su Fire TV Stick e ti darà conferma tramite un messaggio.

A questo punto non ti resta altro da fare che spostarti sulla Fire TV Stick, cercare il Play Store e avviarlo. 

Al primo avvio ti sarà chiesto di aggiornare i Google Play Services: aggiornali e sarai pronto per usare il Google Play Store su Fire TV Stick. 

Ora goditi tutte le app, i giochi e i programmi del Google Play Store direttamente sulla tua Fire TV Stick. FANTASTICO!

Conclusioni

Abbiamo terminato con questa guida che ti permette di usare il Google Play Store su Fire TV Stick.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo.

Io, come anticipavo, mi trovo benissimo con il Google Play Store su Fire TV Stick. Ovviamente non tutte le app sono compatibili o ottimizzate, ma nel complesso sono davvero felice.

Unico neo: con alcune Fire TV Stick più recenti, questa guida sembra non funzionare. 

Fammi sapere nei commenti a fine articolo se sei riuscito a installare il Play Store sulla tua Fire TV Stick!

LEGGI ANCHE:

Amazon Fire TV Stick: che cos’è e come funziona

Amazon Fire TV Stick è un dongle HDMI, cioè una sorta di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore (oltre che alla presa della corrente) e permette di accedere a una vasta gamma di contenuti online: dai video di Amazon Prime Videoe Netflix alla musica di Amazon Music Unlimited, passando per le tantissime app per Android disponibili nello store di Amazon, quindi VLC, Plex e chi più ne ha più ne metta.

Consente anche di giocare e di proiettare sul televisore i contenuti provenienti da smartphone e tablet.

Insomma, con Amazon Fire TV Stick è possibile trasformare qualsiasi TV in Smart TV spendendo poche decine di euro e senza affrontare configurazioni complicate.

Amazon Fire TV Stick Basic Edition misura 85,9 mm x 30,0 mm x 12,6 mm per 32 grammi ed è equipaggiato con un processore MediaTek Quad-Core ARM da 1.3 GHz abbinato a 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Supporta le reti Wi-Fi dual-band, la tecnologia wireless AC, il Bluetooth e tutti i principali formati di file audio e video fino alla risoluzione Full HD con 60 FPS.

Il prezzo del dispositivo è di 59,99 euro, che vengono abbassati a 39,99 euro per tutti gli iscritti al programma Amazon Prime.

Migliori app e programmi da installare su Amazon Fire TV Stick

Ecco di seguito alcune app e programmi che non possono mancare sulla chiavetta che hai appena comprato per sfruttarla al massimo per guardare qualsiasi cosa in streaming e anche di più:

  • Kodi: ne abbiamo parlato poco sopra. E’ un programma che NON può mancare: grazie ai giusti add-on potrai guardare veramente di tutto in streaming gratis, compresa IPTV e televisione satellitare in streaming gratis
  • FireStarter: è un  launcher alternativo che ti permette di personalizzare l’interfaccia dei menù di sistema di Amazon Fire TV Stick
  • Netflix: penso che non servano presentazioni, è una delle migliori app per guardare film e serie tv in streaming (serve abbonamento)
  • Youtube: anche in questo caso non servono presentazioni
  • Allcast: questa app è in grado di riprodurre in streaming i contenuti presenti all’interno del tuo smartphone in tutta semplicità. Molto comoda per trasmettere qualsiasi file multimediale dallo smartphone Android alla Amazon Fire TV Stick senza cavi e senza fili in modo facile e veloce
  • ES File Explorer: un programma davvero utilissimo, un File Manager (o esplora risorse) che ti permette di gestire al meglio la memoria interna di Amazon Fire TV Stick. E non dimentichiamo il supporto ai servizi di Cloud Storage per seguire l’alternativa 3 che ti ho presentato qualche riga sopra

Compra la Amazon Fire TV Stick su Amazon al miglior prezzo

E se ancora non hai comprato la Amazon Fire TV Stick, ecco il link per ottenerla al miglior prezzo in assoluto tramite Amazon:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. ciao ho provato a installarlo seguendo la tua guida ma 2 dei file non me li fa installare ho anche cercato di trovare le versioni piu aggiornate ma nulla puoi aiutarmigrazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here