La batteria del Galaxy S10 dura poco? Come risolvere

2

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

La batteria del tuo Samsung Galaxy S10 dura troppo poco? Il tuo Galaxy S10 si scarica troppo in fretta? Ecco come risolvere

Batteria Galaxy S10 dura poco

Batteria Galaxy S10 dura poco

Come ho evidenziato nella recensione del Galaxy S10e, l’unico neo di questo smartphone riguarda la batteria, che dura un pochino meno di quanto ci aspetteremmo.

LEGGI ANCHE:

Sinceramente ho fatto vari tentativi, ma non sono mai riuscito a capire a cosa fosse legato questo problema di batteria del Galaxy S10: ho provato ad attivare e disattivare alcune funzioni, ho provato ad usare lo smartphone sempre con WiFi e ad usare meno alcune applicazioni, ma non sono mai riuscito ad ottenere una buona durata della batteria con il mio Galaxy S10e.

A quanto pare, però, non ero l’unico a lamentare problemi di batteria sui Galaxy S10 (tutti i modelli, non solo il più piccolo), tanto che sul web molti utenti hanno cercato varie soluzioni per migliorare autonomia e batteria di Galaxy S10. 

E, dopo vari tentativi, sembra che qualcuno abbia scoperto l’arcano.

Perché la batteria del Galaxy S10 si scarica così velocemente?

A quanto pare un bug del Tap to Wake del Galaxy S10 provoca consumi eccessivi della batteria. Basta disattivare questa funzione per prolungare l’autonomia dello smartphone.

Proprio così: una delle funzioni più nuove, utili e apprezzate introdotte da Samsung sui Galaxy S10 sembra essere la causa di un consumo eccessivo di batteria.

E così basta disattivarla per aggirare il problema, almeno per il momento.

Come sottolineato dai colleghi di SamMobile, alcuni proprietari dell’S10 hanno affermato che il display dello smartphone si accenderebbe da solo quando si è seduti col telefono in tasca proprio “per colpa” della funzionalità Tap to Wake, quella che consente di risvegliare il cellulare con un semplice doppio tocco sullo schermo.

Una funzione per me utilissima, ma che a quanto pare causa un battery drain troppo pesante per gli smartphone della famiglia Galaxy S10.

E’ chiaro infatti che, se lo schermo si accende e spegne costantemente mentre si cammina o si fanno altre operazioni, la batteria si consuma più velocemente rispetto a quanto dovrebbe e di conseguenza scende in modo importante l’autonomia dello smartphone.

Batteria Galaxy S10: ne parlano anche su Reddit

Il caso è finito anche su Reddit, dove in particolare un utente ha affermato:

“Ho un S10 e lo tengo in tasca con lo schermo verso la mia gamba per evitare che si possa rompere. L’unico problema è che ho iniziato a sentire delle vibrazioni indesiderate”.

Segnalazioni simili sono arrivate anche sul forum ufficiale di Samsung, dove alcuni utenti sono letteralmente furiosi col produttore che, però, ancora non ha fornito alcuna comunicazione a riguardo.

Insomma, al momento il problema della scarsa durata della batteria su Galaxy S10 (su tutta la famiglia) sembra che sia stato riscontrato da vari utenti in giro per il mondo.

Ma fortunatamente c’è una soluzione semplice e veloce.

Come risolvere il problema?

Ad oggi l’unico modo per risolvere il problema sembra essere rappresentato dalla disattivazione della funzione Tap to Wake, che permette di aumentare la durata della batteria dello smartphone, ma ovviamente elimina una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti nel top di gamma 2019 di Samsung.

In particolare, per disattivare questa funzione, vai in:

  • Impostazioni
  • Funzioni Avanzate
  • Movimenti e gesti
  • Toccate due volte per premere

ecco, a questo punto devi disattivare la funzione.

Io ho appena provato a disabilitare questa funzione sul mio Galaxy S10e, staremo a vedere se effettivamente la batteria migliorerà e garantirà qualche minuto/ora di schermo in più.

Aggiornerò l’articolo non appena avrò fatto abbastanza test da esprimere un parere a riguardo.

Se provi anche tu a seguire questa guida per migliorare autonomia e batteria del Galaxy S10, facci sapere nei commenti a fine articolo se riscontri miglioramenti in positivo.

Altri metodi per risparmiare batteria su Galaxy S10

Di seguito ho voluto inserire qualche altro metodo utile e comodo per prolungare la batteria del Galaxy S10 e garantire qualche ora in più di autonomia al tuo smartphone:

  • attiva la modalità risparmio energetico (da Impostazioni > Device Care > Battery > Power Mode)
  • disattiva Always On Display (Impostazioni > Lock Screen > Always On Display)
  • controlla se ci sono app che consumano eccessivamente la batteria (da Impostazioni > Device Care > Battery )

Come già anticipato, in questo modo perderai alcune funzioni utili del tuo smartphone, ma sicuramente riuscirai ad arrivare a sera con qualche ora in più di autonomia.

Speriamo sempre che Samsung rilasci un aggiornamento in grado di risolvere i problemi di batteria di questi smartphone.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

2 COMMENTS

  1. Il telefono e bellissimo,ma la batteria dura veramente poco,anche se non viene usato di frequente…!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here