La Fotocamera Del Samsung Galaxy S8 Non Mette A Fuoco

0

Problemi per la fotocamera del Galaxy S8: non mette a fuoco, non funziona l’autofocus. Ecco le possibili soluzioni per risolvere il problema

Problema autofocus Galaxy S8

Brutte notizie arrivano per i possessori dello smartphone Galaxy S8 di Samsung. A quanto pare, infatti, molti utenti si stanno lamentando sul web di un fastidioso bug legato all’autofocus che ha improvvisamente smesso di funzionare.

Provando a scattare una fotografia, infatti, la fotocamera del Galaxy S8 non riesce a mettere a fuoco e di conseguenza le immagini restano sfuocate e imprecise. Questo problema all’autofocus si presenta in fase di scatto sia con l’app di default che con app di terze parti (ad esempio Snapchat, Instagram e simili).

E, come puoi ben immaginare, risulta molto fastidioso visto che diventa davvero difficile, se non impossibile, riuscire a scattare una bella foto con lo smartphone in quanto il focus resta fermo e non è possibile agire sui comandi.

In base ai vari test fatti dagli utenti che hanno riscontrato il problema, nemmeno passando in modalità manuale il problema all’autofocus si risolve.

Come risolvere problema autofocus Galaxy S8

Anche io ho riscontrato il problema sul mio Galaxy S8.

Non sempre, ma ogni tanto lo smartphone non mette a fuoco in automatico e l’unico modo che ha funzionato per risolverlo è stato quello di chiudere e riaprire la fotocamera. 

Fortunatamente, come anticipato, nel mio caso il problema è minimo e mi sono imbattuto in questo bug poche volte. Ma sul web tantissimi utenti segnalano l’impossibilità di fare foto con Galaxy S8 in quanto iIl risultato degli scatti è sempre sfocato, indipendentemente dall’app o dalla modalità usata.

Se anche tu hai riscontrato questo problema fastidioso sul tuo smartphone, ecco qualche consiglio per provare a risolverlo:

  • Assicurarsi che il software del proprio Galaxy S8 sia aggiornato all’ultima versione
  • Esercitare dei piccoli tocchi sul retro del device in modo da permettere ai componenti di tornare al proprio posto
  • Eliminare la cache e i dati di tutte le applicazioni
  • Effettuare un reset completo allo stato di fabbrica

Samsung sa di questo problema

In tutto questo, la buona notizia è che Samsung è al corrente della problematica e sta lavorando per cercare di risolverla il prima possibile.

Ovviamente, nel caso in cui i fix presentati non dovessero funzionare, è sempre possibile portare il proprio device in assistenza, dove Samsung provvederà alle riparazioni in garanzia gratuitamente.

Se devo essere sincero, però, non capisco se il problema sia legato al software o all’hardware.

Non è la prima volta che succede

Già in passato, con Galaxy S6, mi ero imbattuto in questo identico problema: lo smartphone non metteva più a fuoco in fase di scatto. In quel caso il problema era hardware: per mettere a fuoco dovevo dare una “botta” sul lato dello smartphone e consentire alla fotocamera di regolarsi automaticamente in base al tipo di scatto che volevo fare.

Spero vivamente che in questo caso il problema sia solo software e possa essere risolto cn un aggiornamento firmware, anche perché è davvero strano che sia stato segnalato da così tanti utenti contemporaneamente.

Assurdo, comunque, che ancora una volta un top di gamma Samsung sia affetto da questo genere di problema. Sono sempre più convinto ad abbandonare Samsung e passare a smartphone di altre aziende. 

Ad ogni modo, tu hai riscontrato il problema dell’autofocus sul tuo modello di Galaxy S8? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo e facci sapere se e come sei riuscito a risolverlo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here