Launcher Leggero E Veloce: Ecco I 5 Migliori Da Provare

0

Cerchi un launcher per Android gratis, leggero, veloce e minimal? Ecco 5 launcher che devi assolutamente provare sul tuo Samsung, Huawei o qualsiasi altro smartphone

Launcher per Android

Sei stanco del launcher presente sul tuo smartphone Android? L’interfaccia è vecchia, è troppo lento o pesante, non è abbastanza personalizzabile o ci sono altri problemi? Non ti preoccupare, in questo articolo ti segnalo i 5 migliori launcher alternativi che devi assolutamente provare sul tuo dispositivo. 

Se sei arrivato a questo articolo probabilmente sai già benissimo cosa è un launcher, quale è il suo significato e a cosa serve, motivo per cui non perderemo tempo a spiegare tutta la storia dei launcher per Android. 

Andiamo direttamente al sodo: purtroppo ci sono alcuni produttori di smartphone che ancora non hanno capito che devono necessariamente svecchiare la propria interfaccia, proporre icone nuove, temi più moderni, leggeri e minimal (vedi LG e Huawei in primis). Per non parlare di Samsung, che ha un’interfaccia più moderna e curata, ma ancora troppo pesante e in grado di rallentare anche gli smartphone più potenti e top di gamma come S8 o Note 8.

Dove non arrivano i produttori di smartphone, però, fortunatamente arrivano gli sviluppatori, che creano launcher alternativi decisamente migliori e più potenti di quelli originali, veloci tanto quanto quello di Google (presente sugli smartphone Pixel), ma molto più personalizzabili. Il risultato è un launcher leggerissimo e velocissimo, da installare su qualsiasi smartphone Android, per renderlo non solo veloce come un fulmine, ma anche personalizzabile in ogni suo aspetto tramite temi, icone e funzioni.

Se anche tu sei stanco del launcher installato dal produttore del tuo smartphone e vuoi qualcosa di completamente nuovo, sei nel posto giusto. Di seguito ti elenco i 5 migliori launcher alternativi per Android leggeri, veloci e personalizzabili che devi assolutamente provare sul tuo dispositivo. L’interfaccia sarà simile a quella degli smartphone Pixel di Google, ma potrai personalizzarla come e quanto vorrai, sia nell’aspetto che nelle funzionalità. L’unico limite sarà la tua fantasia. 

Launcher migliore: la nostra selezione

1. Nova Launcher

Parlando di launcher alternativi per Android, il primo in classifica è ovviamente Nova. E’ semplicemente il migliore. Leggerissimo, velocissimo, super personalizzabile in ogni aspetto. Prende tutto il buono del launcher di Google e lo potenzia al massimo. Puoi personalizzarlo con temi, icone, funzioni, puoi cambiare le dimensioni della griglia del desktop, e tantissimi altri aspetti che per essere elencati tutti avrebbero bisogno di un libro.

E’ semplicemente il migliore, non c’è molto altro da aggiungere. Provalo tu stesso e non tornerai più indietro.

1 - Nova Launcher

Download: Nova Launcher (GRATIS, Prime a $4.99)

2. Lawnchair Launcher

La seconda alternativa che ti propongo è un software recente, sbarcato da poco sul Play Store e che è ancora in beta, ma che funziona così bene che non posso non metterlo in questa posizione in classifica.

Ti permette di avere lo stesso aspetto del launcher dei Pixel di Google, ma anche qui abbiamo tante funzionalità aggiuntive.

2 - lawnchair launcher

Il vantaggio principale offerto da questo launcher è però la possibilità di avere stesso aspetto, grafica e funzioni del launcher di Android 8.1 su qualsiasi smartphone Android, anche quelli che montano una versione diversa del sistema operativo. Potrai dunque avere:

  • Notification Dots
  • App Shortcuts
  • Adaptive Icons
  • Notification Previews

e altro ancora su qualsiasi smartphone Android. Non male!

Come detto poco sopra, non manca la possibilità di personalizzare questo launcher per quanto riguarda grafica e funzionalità. Rispetto a Nova, comunque, questo launcher è molto più semplice da configurare e te lo consiglio se non vuoi perdere troppo tempo nella personalizzazione. Semplice, veloce, immediato, leggero e velocissimo! Ah, dimenticavo: è anche gratis!

Download: Lawnchair (GRATIS)

3. Action Launcher

Terzo in classifica è un altro launcher molto famoso, disponibile da tempo per Android. Devi vederlo come un mix tra Nova e Lawnchair: potente, leggero, personalizzabile (meno di Nova, più di Lawnchair). E ovviamente non mancano grafica e funzioni tipiche di Android 8.1 da usare su qualsiasi smartphone Android.

Peccato che la versione gratuita di questo launcher sia molto limitata: le funzioni più belle vanno pagate extra. Molte di queste invece su Nova sono disponibili già nella versione gratis.

3- action launcher

Inoltre rispetto agli altri 2 launcher già elencati MANCA la possibilità di richiamare Google Now con uno swipe verso destra.

E’ comunque un ottimo launcher alternativo per Android, sicuramente da provare in quanto molto leggero e veloce.

Download: Action Launcher (GRATIS, $4.99)

4. Evie Launcher

Se cerchi un launcher per Android leggero, questo è il migliore. E’ meno personalizzabile degli altri, molto semplice e immediato da usare, e proprio per questo risulta davvero velocissimo!

Lo installi in un click, lo configuri in un altro click e sei pronto ad usarlo. Anche in questo caso però manca la possibilità di richiamare Google Now con uno swipe verso destra. Niente di grave, il launcher è comunque molto valido e, come anticipato, è davvero velocissimo!

4 -evie launcher

Molto utile poi la funzione swipe down che permette di avviare una ricerca universale su tutto lo smartphone: fantastica, permette di cercare media, contatti, app, web ed altro ancora in un click! Anzi, a dire il vero questa è una delle funzioni più interessanti di questo launcher, che consiglio assolutamente anche per la sua leggerezza.

Download: Evie Launcher (GRATIS)

5. Flick Launcher

Anche in questo caso abbiamo a che fare con una new entry. E’ un launcher alternativo per Android leggero e veloce, molto simile a quello dei Pixel di Google.

Ha tutte le funzioni classiche dei Pixel (Notification Dots, swipe per avviare Google Now, quick app search, modalità notte automatica, app shortcuts ed altro).

5 - flick launcher

Oltre a tutto questo, abbiamo la possibilità di personalizzare il programma sotto vari aspetti (numero di icone sulla griglia, dimensioni, aspetto, testo, colori, temi ed altro ancora). Molto interessanti gli swipe personalizzabili con 1 o 2 dita dall’alto, basso, destra o sinistra per avviare rapidamente determinate app e programmi.

Insomma, nonostante sia molto recente, questo launcher è davvero valido e sicuramente da provare.

Download: Flick Launcher (GRATIS con acquisti in-app)

Conclusioni

Ok, siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo sui migliori launcher leggeri, veloci e gratis per Android. 

Cosa ne pensi della nostra classifica? Sei d’accordo? Avresti messo qualche altro launcher che non è presente? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here