Oltre alle solite app usate per camuffare le comunicazioni, i guerriglieri sembra facciano riferimento a tutte quelle Reti che sono più difficili da monitorare da parte delle autorità. A darne conferma è il recente annuncio del Combating Terrorism Center di West Point, che sarebbe venuto in possesso di un manuale di 34 pagine usato dai miliziani dell’IS per occultare le comunicazioni e rendere difficile il rilevamento della loro posizione.
In realtà, il documento in questione è stato prodotto dalla società kuwaitiana Cyberkov per ben più nobili motivazioni: proteggere l’identità dei giornalisti e delle loro fonti. In mano a malintenzionati, però, diventa un “vademecum per attaccare senza lasciare tracce”. Nello specifico, il PDF sembrerebbe dissuadere dall’utilizzo di Facebook e Instagram, ritenuti poco sicuri per la privacy. Anche i più diffusi servizi VolP (Skype, Viber e Tango) si rivelano insicuri perché facilmente rintracciabili dalle forze dell’ordine.
Skype, ad esempio, è dotata di un’apposita backdoor usata dalle Forze di Polizia. Gli applicativi che si dovrebbero usare sono invece quelli prodotti dal colosso di Cupertino: iMessage risulta molto sicuro perché non fornisce accesso o possibilità di monitoraggio né ai governi, né alle aziende Corporate (neppure alla stessa Apple); stesso discorso su FaceTime per quanto riguarda la telefonia Web-based: Apple non ha alcuna autorità su di esso e, di conseguenza, non può registrare le conversazioni. Infine, come se quanto appreso finora non bastasse, per comunicare senza essere intercettati, nel documento si consigliano anche le VPN finlandesi.
Di seguito abbiamo raccolto le app usate (o che potrebbero essere usate) da guerriglieri, sovversivi e spie.
SILENT PHONE PRIVATE CALLS
Piattaforma: Android
Consente di effettuare chiamate voce e video criptate in tutto il mondo.
CHATSECURE
Piattaforma: Android
È una delle migliori per messaggiare senza farsi intercettare: è open source e offre la crittografia OTR su XMPR
SURESPOT ENCRYPTED MESSENGER
Piattaforma: Android
Consente di inviare messaggi vocali protetti da crittografia simmetrica (AES-GCM a 256 bit) e chiavi create con ECDH a 521 bit.
REDPHONE PRIVATE CALLS
Piattaforma: Android
Cripta le chiamate utilizzando il protocollo ZRTP. Con l’ultimo aggiornamento è stata integrata in Signal.
SIGNAL PRIVATE MESSENGER
Piattaforma: Android
Consente di scambiare messaggi ed effettuare chat di gruppo al riparo da intercettazioni. Approvata da Edward Snowden, governi ed FBI la temono.
THREEMA
Piattaforma: iOS, Android
Completamente anonimo, per comunicazioni criptate. Usa le librerie di crittografia open source NaCI e non richiede il numero di telefono.
FIRECHAT
Piattaforma: iOS, Android
Viene usata per scambiare messaggi e foto senza ricorrere a una connessione dati (utile quindi dove non c’è copertura di segnale). Funziona tra due dispositivi in un raggio di 200 metri.
THE SERVAL MESH
Piattaforma: Android
Consente di effettuare telefonate private, inviare messaggi e condividere file usando il Wi-Fi. Può essere impiegata in grotte, metropolitane e qualsiasi luogo dove il 3G/4G non arriva.
F-SECURE FREEDOME VPN
Piattaforma: iOS, Android
Permette di stabilire connessioni sicure con una VPN, per navigare nascondendo la vera posizione geografica.
NAVIGA IN PRIVATO
Piattaforma: Android
Permette di visitare in anonimato qualsiasi sito, anche se censurato, monitorato o se si trova nella Darknet.
SLINPHONE
Piattaforma: iOS, Android
È open source e consente di attivare la criptazione dei messaggi e dei video abilitando l’opzione SRTP.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ciao Valentina, ben arrivata su YourLifeUpdated