LG V30s Sarà Presentato Al MWC: Focus Su AI Per Le Foto

0

Prime informazioni su LG V30s: sarà presentato al MWC 2018, sarà caratterizzato da funzioni AI per la fotocamera e un assistente vocale potenziato

LG V30s

Come ormai sappiamo, al MWC 2018 LG non presenterà LG G7. L’azienda ha comunicato ufficialmente di aver deciso di non rilasciare un nuovo smartphone ogni anno con l’obiettivo di concentrarsi maggiormente sull’ottimizzazione di ogni singolo dispositivo immesso sul mercato.

Ecco perché al MWC 2018 non vedremo un nuovo top di gamma da parte di LG, ma una versione aggiornata e potenziata di V30, chiamata V30s (si, esattamente come fa Apple).

Questo nuovo LG V30s sarà esteticamente identico al modello che troviamo sul mercato e che abbiamo già recensito, ma sarà caratterizzato da alcune funzioni interessanti lato software, oltre che da una maggiore quantità di memoria interna. 

Andiamo dunque a scoprire insieme tutte le novità in arrivo con LG V30s. 

LG V30s memoria interna

La prima novità di LG V30s riguarda la memoria interna, che dovrebbe essere da 256GB. Non che prima la memoria interna dello smartphone fosse insufficiente, ma sicuramente con 256GB potremo archiviare più materiale.

LG V30s AI potenziata per la fotocamera

Le funzioni più interessanti di LG V30s riguardano l’intelligenza artificiale (AI). 

Le prime novità arrivano lato fotocamera, che, come quella di Huawei Mate 10, è stata “istruita” in modo da riconoscere le varie scene e i soggetti inquadrati. In questo modo la fotocamera potrà settare automaticamente tutti i parametri per scattare foto perfette in ogni situazione. 

LG ha sfruttato l’AI per analizzare milioni e milioni di foto, istruendo la fotocamera dello smartphone in modo da renderla autonoma nel riconoscimento di soggetti, scene, ambienti, luci, ombre, riflessi e qualsiasi altra variabile che potrebbe intervenire durante lo scatto di una foto.

In questo modo in sostanza anche gli utenti meno esperti in ambito fotografico potranno scattare immagini perfette e bellissime in un click. 

Questa funzione si chiamerà Vision AI e sarà in grado di dare anche consigli agli utenti su come scattare foto perfette in qualsiasi situazione. Sarà come avere un fotografo personale esperto sempre con noi, in modo da immortalare nel migliore dei modi i momenti più importanti della nostra giornata.

Vision AI sarà anche in grado di scansionare codici QR e di aumentare la luminosità e la resa delle immagini scattate al buio o comunque in condizioni di luce difficili.

Vision AI analizza automaticamente gli oggetti e suggerisce la migliore modalità di scatto tra otto disponibili: ritratto, cibo, cuccioli, panorama, città, fiori, tramonto, alba. L’angolo di visione, il colore, i riflessi, la retroilluminazione, e i livelli di saturazione sono tutti presi in considerazione dal momento che lo smartphone analizza le immagini nel suo database per determinare cosa la fotocamera sta mettendo a fuoco, al fine di consigliare le impostazioni migliori.

Assistente vocale Voice AI

Sempre parlando di intelligenza artificiale, LG V30s potrà contare su un assistente vocale potenziato. Non si tratterà del classico Assistente Google, ma di un software intelligente che potrà rispondere a più comandi rispetto a quello di Google e di conseguenza potrà fare un maggior numero di azioni. Al momento si parla di circa 32 comandi esclusivi. 

Ancora non sappiamo se queste funzionalità saranno disponibili da subito anche in italiano o meno. Ad ogni modo queste funzionalità di assistente vocale potenziato sono state sviluppate in stretta collaborazione con Google, quindi, essendo Google Assistant disponibile nella nostra lingua, mi aspetto che Voice AI funzioni anche in italiano senza problemi.

I nuovi comandi comprendono: Panoramic Photo, Food Photo, Time-lapse Photo (Video), Slow-motion Video, Low-light Photo, AI Cam Photo Image Search, QR Code Scanning, Shopping Search.

Queste novità arriveranno anche su altri smartphone LG

Fortunatamente LG sottolinea che le nuove funzionalità AI non saranno limitate ai nuovi modelli LG, ma verranno rese disponibili anche per i modelli esistenti tramite aggiornamenti OTA.

Probabilmente dunque queste novità arriveranno anche su LG G6 e anche sul modello di LG V30 già in commercio, anche se non abbiamo una data precisa di rilascio.

Per ora è tutto

Per il momento LG non ha fatto trapelare altre informazioni sulle caratteristiche tecniche di LG V30 2018.

Attendiamo il MWC di Barcellona per maggiori informazioni e dettagli. Prima di abbandonare l’articolo, ecco la mia recensione di LG V30:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here