Liberare Memoria Interna: 5 App Per Fare Pulizia Android

0

La memoria del tuo smartphone Android è piena? Non hai più spazio nella memoria interna di Android? Ecco 5 app che ti aiuteranno a liberare memoria

Come liberare memoria interna Android

Al giorno d’oggi quasi tutti gli smartphone Android in commercio sono dotati di memoria interna di almeno 16 GB e di espansione MicroSD. Quando la memoria interna si riempie, il sistema operativo permette di spostare app, giochi, programmi, foto e video dalla memoria interna a quella esterna per permetterti di continuare ad usare lo smartphone senza problemi.

Purtroppo però 16 GB non sono sempre sufficienti per installare app, giochi e programmi sui nostri smartphone: queste app sono sempre più pesanti, salvano sempre più dati e ormai 16 GB sono diventati quasi pochi per archiviare tutti i nostri file.

A tutto questo, poi, aggiungiamo app come WhatsApp e Facebook, che salvano di tutto nella memoria interna dello smartphone, andando ad occupare un sacco di spazio che potrebbe essere usato in altro modo.

E non dimentichiamo che in tutto questo non tutti gli smartphone sono dotati di espansione MicroSD: alcuni hanno solo la memoria interna che, quando si riempie, inizia a dare non pochi problemi. 

Ah, quasi dimenticavo: non tutte le versioni di Android, poi, permettono di spostare app, giochi e programmi dalla memoria interna alla MicroSD.

Memoria piena Android: cosa fare?

A fronte di tutto ciò, è quasi normale per molti possessori di smartphone Android vedere il messaggio di errore che comunica che la memoria interna di Android è piena, insufficiente o in esaurimento. 

E cosa bisogna fare quando compare un messaggio di questo tipo? Come si può liberare memoria interna su Android? 

Se anche tu hai finito lo spazio a tua disposizione nella memoria interna del tuo smartphone e non sai come risolvere questo problema, sei nel posto giusto. Oggi ti segnalo 5 interessanti app che ti aiuteranno a liberare spazio nella memoria interna di Android. 

Liberare spazio Android: i consigli

Ovviamente, prima di provare queste app, ti consiglio di provare a liberare memoria interna manualmente:

  • cancellando tutte le foto e i video che non ti servono
  • cancellando le canzoni che non ascolti
  • disinstallando app e giochi che non usi più

Se la memoria interna di Android non si libera a sufficienza dopo aver fatto queste operazioni, continua a leggere la guida per scoprire quali app ti possono aiutare.

CCleaner

Uno dei migliori programmi per PC Windows, ora anche su Android. Cancella la cache di app, giochi e programmi, cancella file inutili e libera tantissimo spazio e memoria interna su Android.

Si tratta di un’ottima soluzione per pulire Android quando lo spazio di archiviazione è insufficiente. 

In particolare, ti aiuterà a cancellare i vecchi file di WhatsApp (che solitamente occupano tantissimo spazio), ma andrà anche ad eliminare i file scaricati dal browser internet, la cronologia di navigazione ed altro ancora.

E, una volta scaricato e attivato, terrà continuamente sotto controllo il tuo smartphone Android per aiutarti a non riempire mai completamente la memoria interna. Un alleato davvero indispensabile per liberare spazio su Android.

Non ti preoccupare, l’app è sicura e intelligente: sa cosa può cancellare e cosa invece deve restare nella memoria del tuo smartphone.

Solitamente agisce solo sui file che sono realmente inutili, che occupano spazio nella memoria interna del dispositivo per niente, in particolare quelli salvati da app di social network come Facebook, Instagram, YouTube e browser internet.

Un programma da provare!

Download – CCleaner for Android

Clean Master

Un programma simile al precedente, ma disponibile solo per Android e non per Windows.

Giusto per darti un’idea, questa è l’app di default presente sui dispositivi Samsung per ottimizzare il sistema operativo.

Quando lo spazio è insufficiente su Samsung, si usa Clean Master visto che è presente di default. Si tratta di un valido alleato per liberare memoria interna su Android. Funziona in modo simile al precedente ed è molto utile ed efficiente.

Peccato solo per la pubblicità interna all’app, a volte un pò fastidiosa.

Tra le funzionalità aggiuntive del programma, poi, abbiamo la possibilità di rimuovere foto duplicate, un antivirus e un anti-malware integrato ed altro ancora.

Download – Clean Master

Google Foto

Non è un’app per liberare memoria interna su Android in senso stretto, ma ti aiuterà molto: potrai usare lo spazio cloud di Google Foto per cancellare foto e video dalla memoria interna di Android caricandole sullo spazio web messo a tua disposizione da Google. Facile e veloce da usare, ti permetterà di avere tutte le tue foto sempre con te, senza tenerle necessariamente nella memoria interna dello smartphone.

E poi questa app farà il baclup automatico delle tue foto e dei tuoi video sullo spazio cloud: in caso di perdita o smarrimento dello smartphone, le tue foto saranno al sicuro, sul cloud, accessibili da qualsiasi dispositivo collegato al web.

Per concludere, Google Foto offre strumenti utilissimi di editing delle foto per migliorarle, abbellirle e personalizzarle anche in automatico.

Un tool completo, sicuramente da provare!

Download – Google Foto

Avast Cleanup & Boost

Questo programma funziona come i primi due che abbiamo proposto. Sviluppato dalla famosa società che produce antivirus, questa app funziona in modo molto simile alle prime due e le funzioni proposte sono praticamente le stesse.

Anche in questo caso potrai cancellare file inutili e spazzatura dalla memoria interna di Android per liberare spazio.

Se usi Avast come antivirus su PC, dovresti provare questo programma per liberare memoria su Android.

Download – Avast Cleanup & Boost

Files Go (by Google)

Questo è un programma relativamente nuovo, che sembra simile ad un classico file manager, ma in realtà offre di più.

Grazie alle sue funzioni avanzate e intelligenti, questo programma di Google trova i file più pesanti presenti sul tuo smartphone e ti consiglia quali eliminare per liberare memoria interna. Non mancano poi tutte le funzionalità già viste sui programmi segnalati in questa pagina per cancellare la cache delle app, per eliminare file spazzatura e tutto il resto.

La differenza è che in questo caso l’app è sviluppata da Google, sinonimo di massima qualità e risultati garantiti.

Se non sai quali file cancellare, l’app ti invia periodicamente consigli e suggerimenti su cosa eliminare per recuperare spazio e memoria interna su Android. 

Come funzionalità aggiuntiva, questo programma ti permette di inviare file ad amici o famigliari in modo sicuro e protetto.

Possiamo vedere questo programma come un’alternativa a Clean Master, ma senza pubblicità.

Download – Files Go

Migliori app pulizia telefono – Conclusioni

Ok, abbiamo finito. Questi erano i migliori programmi per liberare spazio e memoria interna su Android. 

Sul Play Store ne troverai tantissimi altri, ma questi sono davvero utili, potenti, completi e ben fatti!

Ah, consiglio spassionato: stai lontano dai “task killer”, che sono completamente inutili su Android e alla fine consumano più batteria di quella che promettono di farti risparmiare.

Tu quali programmi usi per liberare spazio e memoria su Android? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here