LineageOS 15.1 Download E Lista Dispositivi Compatibili

1

LineageOS 15.1 con Android 8.1 Oreo è finalmente disponibile al download. Ecco i modelli di smartphone e tablet supportati da LineageOS 15.1. Download link LineageOS 15.1

LineageOS 15.1 Download

Grandi, grandissime novità arrivano per tutti gli utenti Android. Anzi, non proprio tutti, ma la maggior parte.

Dopo mesi di sviluppo e un’attesa che sembrava non finire mai, è stata finalmente rilasciata la nuova LineageOS 15.1 basata su Android 8.1 Oreo.

Il firmware, uno dei migliori tra quelli “custom” per smartphone e tablet Android, è già disponibile al download.

Al momento non è compatibile con tutti i dispositivi, ma il numero di quelli supportati è già molto interessante e non farà che aumentare nelle prossime settimane.

LineageOS 15.1 novità, cambiamenti, changelog

Le novità di LineageOS 15.1 sono davvero tante: oltre a fornire tutte le funzionalità dell’ultima versione del sistema operativo di Google, questo nuovo aggiornamento introduce anche il supporto a Project Treble, piattaforma che dovrebbe rendere più semplici e veloci le operazioni di avanzamento di versione in futuro.

Inoltre in questa versione sono presenti alcune nuove funzioni che vanno ad ampliare il già ricchissimo panorama di strumenti forniti dalla custom ROM. Ad esempio, segnalo l’aggiunta di ulteriori possibilità di personalizzazione per l’interfaccia, il LiveDisplay e gli sfondi automatici. Inoltre il launcher Trebuchet è stato rivisto e corretto ed ora supporta anche gli icon pack di terze parti, mentre l’app fotocamera integrata è ora in grado di leggere i codici QR.

Insomma, come anticipato LineageOS 15.1 integra tante novità e nuove funzionalità, che sicuramente faranno la felicità dei possessori di smartphone compatibili con questo custom firmware.

Ma queste sono solo alcune delle tantissime innovazioni e dei cambiamenti introdotti dalla nuova versione di LineageOS, che è stata inoltre ripulita dall’eventuale codice superfluo per risultare ancora più snella, fluida e leggera (come se già prima non lo fosse abbastanza).

Per quanto possibile, comunque, LineageOS 15.1 è stata ottimizzata e migliorata ulteriormente e ora è praticamente perfetta.

Smartphone e tablet compatibili con LineageOS 15.1

Ecco di seguito la lista dei modelli di smartphone e tablet attualmente compatibili con LineageOS 15.1.

Cliccando sul nome del modello di smartphone o tablet potrai procedere al download diretto della nuovissima versione di LineageOS 15.1. 

Modelli con supporto LineageOS 15.1 (Oreo 8.1)

Per quanto riguarda il parco device basato sulla precedente LineageOS 14.1 (Android 7.1.1) si aggiungono alla lista Google Nexus Player, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S6 Flat e Edge, Xiaomi Redmi 3S e 3X, Sony Xperia Z5, ZTE Axon 7 Mini.

Perdono invece il supporto le varianti USA del Samsung Galaxy S3 e alcune versioni di Asus ZenFone 2.

Concludo segnalando che, per tutte le informazioni sulla custom ROM e per scaricare i file d’installazione per i modelli supportati, puoi sempre fare riferimento al sito ufficiale a questo indirizzo.

Come installare LineageOS 15.1

Tieni presente che si tratta di una build non ancora definitiva, soggetta ad instabilità o a comportanti derivanti da bug non ancora risolti.

Detto questo, se il tuo smartphone o tablet Android è compatibile con la nuovissima LineageOS 15.1, puoi semplicemente scaricare e installare questo firmware come se fosse un normalissimo firmware custom. 

Prima di procedere, ricorda che l‘installazione va dunque fatta da recovery e avrai bisogno di:

  • sbloccare il bootloader del tuo smartphone
  • installare una recovery custom alternativa come la TWRP

Ma presumo che tu abbia già fatto tutte queste operazioni.

Inoltre, come sempre, la LineageOS 15.1 non ha il ROOT attivo, quindi dovrai procedere manualmente installando programmi per ottenere i diritti di root come Magisk o SuperSU.

Infine, sempre prima di procedere, ricorda che per quanto riguarda le app di Google (Google Apps, come GMail, Play Store e tutte le altre), queste come di consueto non sono comprese nel firmware LineageOS 15.1. Dovrai quindi scaricale e installarle manualmente dopo l’aggiornamento a LineageOS 15.1. Le puoi scaricare tutte da QUI.

Ultima cosa: prima di procedere con il download e l’installazione di LineageOS 15.1 FAI UN BACKUP di tutti i dati presenti sullo smartphone. 

A questo punto puoi procedere con l’installazione di LineageOS 15.1. 

Se vieni da una build ufficiale di LineageOS 14.1

Puoi fare l’aggiornamento senza perdere i tuoi dati personali seguendo queste istruzioni:

  1. Scarica LineageOS 15.1 usando il programma integrato nel firmware LineageOS 14.1 e salva il file nella memoria interna dello smartphone
  2. Scarica le Gapps aggiornate dal link che trovi poco sopra
  3. Avvia lo smartphone in Recovery
  4. Formatta la system partition (NON perderai i tuoi dati)
  5. Installa LineageOS 15.1, poi le Gapps e infine attiva i diritti di ROOT
  6. Riavvia

Se NON vieni da una build ufficiale di LineageOS 14.1

Devi seguire le stesse identiche istruzioni, ma:

  • al punto 1 devi scaricare LineageOS 15.1 usando i link proposti in questo articolo qualche riga più sopra. Scarica la versione giusta per il tuo modello di smartphone o tablet
  • al punto 4 devi selezionare anche l’opzione “wipe data” prima di installare LineageOS 15.1. In questo caso perderai tutti i tuoi dati e poi potrai procedere con l’installazione di LineageOS 15.1

Per il resto la guida è identica.

Dubbi, domande, assistenza

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile. 

Via

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Riesco a installare tutte le ROM comprese quelle Orso ma non riesco con la Lineage 15
    Il mio dispositivo e Asus Zenfone max Z010D e ho seguito le indicazioni come per tutte le altre ROM
    Posso avere indicazioni GRAZIE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here