L’Insostenibile Lentezza Di Samsung Per Gli Aggiornamenti Di Android

3

Perchè Samsung è così lenta nel rilasciare gli aggiornamenti firmware per i propri smartphone Android?

Aggiornamento Firmware Smartphone Samsung

Samsung è una delle aziende con le maggiori quote di mercato nel mondo degli smartphone Android. Come è possibile che sia così lenta a rilasciare aggiornamenti firmware?

So che già in passato mi sono lamentato della lentezza di Samsung nel rilasciare aggiornamenti firmware per i propri smartphone, ma ormai la situazione è diventata insostenibile e ridicola al tempo stesso.

Come è possibile che una delle aziende più grandi al mondo, quella che ha venduto milioni e milioni di smartphone Android in tutto il mondo, non riesca a rilasciare regolarmente aggiornamenti firmware per i propri dispositivi?

E non parlo solo dei dispositivi di fascia bassa, ma anche di quelli top di gamma, che costano 800 o 900 euro. Possibile che, a fine Gennaio 2018, il Galaxy Note 8 e il Galaxy S8 non abbiano ancora ricevuto Oreo? Questo update è disponibile su dispositivi che costano 200 o 300 euro (Xiaomi Mi A1, Nokia 8, vari smartphone Sony…), come fa Samsung a non riuscire a rilasciare questo aggiornamento?

E non dimentichiamo i Galaxy S7, Galaxy S6 e tutti gli altri smartphone di fascia media, praticamente abbandonati a sé stessi senza aggiornamenti firmware costanti, nemmeno quelli di sicurezza che dovrebbero essere garantiti periodicamente dai produttori di dispositivi Android.

Sono anni che tutti i possessori di smartphone Samsung si lamentano di questi problemi, ma sono anni che puntualmente l’azienda se ne frega bellamente e non fa nulla per cambiare la situazione e mantenere aggiornati i propri dispositivi. O meglio, l’azienda li ascolta ma li ignora CONSAPEVOLMENTE. 

L’aggiornamento ad Android Oreo stabile è stato rilasciato da Google nel mese di Agosto 2017, possibile che in questi mesi Samsung non sia riuscita a fare niente per sviluppare e rilasciare questo firmware?

Certo, c’è un programma beta aperto a pochissimi utenti (e comunque non italiani) ancora in atto, ma perché un colosso come Samsung deve sempre rilasciare questi aggiornamenti per ultimo rispetto ai concorrenti?

E, come già anticipato, non parlo solo di aggiornamenti “grossi” come questo, ma anche delle patch di sicurezza, che sul mio Galaxy S8 sono ferme ad AGOSTO 2017. Come è possibile tutto questo?

Assurdo, incomprensibile, ridicolo.

Nel frattempo brand come OnePlus producono smartphone migliori di Galaxy S8, li fanno pagare la metà e li aggiornano a tempo record.

Ecco il motivo per cui il Galaxy S8 sarà il mio ultimo dispositivo di Samsung. Sono stanco di false promesse, smartphone carissimi mai aggiornati e abbandonati a sé stessi.

Samsung è una grandissima azienda, una potenza, ma deve capire che deve aggiornare i propri dispositivi, almeno i top di gamma, in tempi brevi o comunque molto più veloci di quelli attuali.

Non voglio accettare che un colosso di questo tipo non sia in grado di aggiornare i propri carissimi smartphone.

E non voglio accettare che tutta questa lentezza sia legata al rilascio dei nuovi smartphone: sarà un caso che l’update ad Android Oreo esca proprio in concomitanza (o addirittura dopo) del lancio del nuovo Galaxy S9? Samsung sta aspettando a rilasciare Oreo per un semplice motivo: il Galaxy S9 arriverà sul mercato già con questo OS e tutti i possessori di Galaxy S6 o Galaxy S7 lo compreranno al volo. E anche molti possessori di Galaxy S8 compreranno il nuovo modello. E così Samsung fa cassa, mentre tantissimi altri utenti rimarranno scontenti per il mancato aggiornamento firmware del proprio modello.

E’ ormai dal lontano 2012 che Samsung adotta questa strategia e io ormai sono STANCO, per questo non comprerò mai più dispositivi di questa azienda, così come non li consiglierò più ad amici, parenti e conoscenti.

Che senso ha spendere tutti questi soldi per uno smartphone che si svaluta nel giro di poche settimane e non viene mai aggiornato? Meglio spenderne la metà e avere un OnePlus 5T che viene aggiornato praticamente ogni mese. O almeno questo è il mio punto di vista.

Samsung fa smartphone belli e potenti, li fa pagare carissimi, poi non li aggiorna mai. E fa anche la “furba” quando Apple viene accusata di rallentare i propri dispositivi vecchi. Certo, Apple li rallenta, ma almeno li aggiorna. Samsung invece li dimentica tutti e non li aggiorna mai.

Tu cosa ne pensi di questa situazione? Sei d’accordo con me relativamente alla situazione degli aggiornamenti firmware da parte di Samsung?

Sono curioso di conoscere la tua opinione nei commenti a fine articolo. 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

3 COMMENTS

  1. Io la penso esattamente come te solo che te hai fatto la cazzata di cascarci comprando pure l’S8 io me ne sono accorto già l’anno scorso con S7… Venduto a giugno 2017 dopo un anno e maledetta x sempre Samsung… Ritornato a Sony, per ora, ogni anno si valuterà e si vedrà, ma mai più Samsung…

  2. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Presto finirà l’egemonia di Samsung in quanto Xiaomi aprirà un negozio in Italia, Sony presenterà dispositivi con uno stile più attuale, Motorola fa ottimi device a prezzi convenienti, Nokia sta facendo un gran lavoro, aggiorna persino la fascia bassa e i nuovi smartphone sono molto interessanti. Huawei pure vende abbastanza bene. Poi last but not least c’è Apple che già con iPhone X ha “rubato” clienti ad Android e soprattutto a Samsung. Forse con Oreo e Project Treble le cose dovrebbero migliorare, ma ciò non toglie che Samsung finora ci ha lasciati con l’amaro in bocca. Gli si ritorcerà contro se continua così.

  3. Su un’unica cosa non sono d’accordo con te. Cioè sul fatto che Apple sia meglio. Apple non manda fuori aggiornamenti ma sabotaggi a danno dei loro clienti. Per il resto concordo al 100% con te. Possiedo un Samsung S6 ed il mio prossimo smartphone sicuramente non sarà un Samsung e molto probabilmente sarà un Nokia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here