Memoria insufficiente su Android: ecco come liberarla

Ecco la guida per liberare memoria su smartphone Android in caso di memoria insufficienteUn problema frequente che affligge gli smartphone Android riguarda la scarsa disponibilità di memoria interna p...

10 ottobre 2012 11:40
Memoria insufficiente su Android: ecco come liberarla -
Condividi

Ecco la guida per liberare memoria su smartphone Android in caso di memoria insufficiente

Un problema frequente che affligge gli smartphone Android riguarda la scarsa disponibilità di memoria interna per l'archiviazione.

Soprattutto sugli smartphone di fascia bassa, infatti, la memoria interna è abbastanza ridotta e spesso e volentieri compare il messaggio di memoria insufficiente.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ecco una guida, dunque, che spiega come liberare memoria sullo smartphone Android. 

La guida, chiaramente, riguarda soprattutto gli smartphone di fascia bassa, visto che i top di gamma sono dotati di spazio di archiviazione decisamente sufficiente per installare svariati programmi e applicazioni. 

Memoria insufficiente su Android: ecco come liberarla

Sullo smartphone Android compare il messaggio “Memoria di archiviazione insufficiente“?

Ecco come risolvere il problema facilmente. 

PREMESSA: Questa guida non è un processo unico, potete scegliere quali punti volete sfruttare per liberare memoria, alcuni sono più semplici e/o efficaci, altri più complicati.

A voi la scelta sui passi da seguire. 

Requisiti

  • Root (obbligatorio)
  • File manager (ES File Manager, Root Explorer)
  • Link2SD
  • Titanium Backup (consiglio la pro che è a pagamento ma li vale davvero tutti)
  • una scheda SD capiente, meglio se da 8GB

Prima di procedere, fate un backup completo del vostro firmware con il programma Titanium Backup. In questo modo, in caso di problemi, potrete sempre ripristinare tutto facilmente.

Detto questo, iniziamo con la guida completa. 

1. Cancellare app inutili: Prima di iniziare ad organizzare lo spazio per le vostre app, disinstallate tutte quelle che non vi servono, soprattutto tra le preinstallate. Alcune possono essere disinstallate direttamente da gestione applicazioni, e per fortuna ICS ha meno bloatware rispetto a GB. Per quelle non disinstallabili spiego con ES File Manager perché è quello che ho io ed è gratis: con il file manager andate su Gestore Applicazioni, mettete i filtri di Categoria su "Appl. Utente" (potete cancellarne anche di sistema, ma libererebbero solo della rom e non archivio interno) e cercate le applicazioni che non vi servono, tenetele premute e apparirà il menu da cui disinstallarle.

2. Spostare lo spostabile su scheda SD: Per questo passaggio il root non serve, basta andare su impostazioni>applicazioni>schedaSD e spostare tutte quelle spostabili. Alcune tuttavia personalmente le ho lasciate sul telefono, come Titanium, ES, link2sd, x-parts per la CWM, così se ci sono casini al telefono non devo sperare che anche la scheda ne sia immune, visto che viene montata praticamente come ultima cosa dopo il boot. Per quelle non spostabili vedremo al punto 4.

3. Integrare gli aggiornamenti delle app di sistema nella ROM (solo TB PRO): Come ho detto, vi consiglio di investire quei pochi euro sulla versione pro di TB perché tra le altre cose, può fare questa magica integrazione. Alcune app preinstallate non sono in /data/app ma in /system/app, e sono a tutti gli effetti app di sistema: Facebook, Gmail, Maps, Youtube, Play e poi boh non ricordo. Se proprio non ne volete qualcuna potete disinstallarla dal file manager (ma non liberano spazio), quelle che tenete invece hanno la magagna: essendo aggiornabili dal market, ma non avendo il market potere su /system/, gli aggiornamenti vengono messi nella memoria del telefono invece di sovrascrivere i file obsoleti in /system/app. Le app funzionano comunque alla grande, ma gli aggiornamenti prendono un sacco di spazio inutile (solo facebook sono 20MB). Da TB andate su backup/ripristino e cercate le app con la scritta-Aggiornate- a fianco al nome, tenete premuto e scegliete "integra aggiornamento nella rom", così i nuovi file andranno a sovrascrivere quelli vecchi nella rom, continuando ad occupare il solito spazio solo in rom. Purtroppo dovrete rieseguire questa operazione ogni volta che una di queste app viene aggiornata dal market.

AVVERTENZE:
- l'integrazione si può fare anche da link2sd, ma molte persone hanno avuto problemi, mentre titanium non fa casini.
- Per nessun motivo integrate l'app SuperUser, anche se vi dice che si può.
- In caso di malfunzionamento dopo l'integrazione (ma anche dopo spostamenti/link2sd) provare nel seguente ordine: cancellare i dati dell'app, disinstallare gli aggiornamenti dell'app da impostazioni (se è un'app di sistema), ripristinare il backup di titanium che sicuramente avrete fatto, disinstallare l'app e reinstallarla (se reinstallate roba tipo facebook/maps/gmail/youtube dal market ve le metterà tutte sul telefono, quindi la fase 3 non vi serve più, andate direttamente a link2sd, a meno che non vogliate riconvertirle in app di sistema con titanium o link2sd.Il market è meglio che rimanga un'app di sistema perché è quella che dà più problemi se convertita, quindi se la reinstallate siate sicuri che vada in /system/app).

3.5. Se non volete pagare per Titanium Pro potete anche disinstallare quelle app di sistema con ES, riscaricarle dal market (questa volta ve le mette direttamente nel telefono) e spostarle su SD se possibile (punto 2) o non possibile (punto 4).

4. Link to SD: Per le app utente che non siete riusciti a spostare c'è link2sd, che permette di spostarle forzatamente alla vecchia maniera (app2sd) o di linkarle su una nuova partizione della SD. Il metodo di semplice spostamento, anche se largamente supportato, è sconsigliato perché ogni collegamento di quelle app sul desktop/bolle scompare a ogni riavvio, e sempre a ogni riavvio il launcher (quello stock, non so gli altri) tende a spostarle in fondo all'elenco lasciando buchi vuoti nelle schermate del menu. Le suddette app comunque funzionano bene nonostante tutto.
Comunque, qui spiegherò il secondo metodo (link) perché ha numerosi vantaggi: non ha i problemi citati sopra, sposta più file sulla SD (apk+lib+dex mentre lo spostamento solo apk+lib) quindi si guadagna più spazio, e vi consente di usare quelle app anche se connessi in usb (la prima partizione della SD sarà smontata ma la seconda no). Innanzitutto preparate la SD facendo un backup sul PC (semplicemente copiate tutti i file da qualche parte, non dimenticandovi le cartelle nascoste) e poi seguite questa guida per creare una partizione ext2 in più. In teoria non dovete formattare la SD, ma se qualcosa andasse storto nella creazione delle partizioni lo dovrete fare, quindi il backup vi sarà servito a qualcosa.
Inoltre fate attenzione, la prima partizione deve essere FAT32 ed è quella classica con i file vecchi, la seconda potete farla ext2 (più supportata) o ext4 (migliore ma meno supportata da alcune rom/kernel) o al limite se non prende neanche la ext2 fate FAT32 anche quella (le due partizioni devono essere entrambe primarie). Per le dimensioni direi a vostra discrezione, consiglio 1024MB per le SD da 8GB e 1024MB/2048MB per quelle superiori, ma anche di più, dipende da quanto è piena o da quanto volete riempire la vostra prima partizione con musica, video, ecc.
Ora che la vostra scheda è pronta scaricate link2sd, al primo avvio dovrebbe chiedervi automaticamente quale partizione usare per il linking, selezionate la ext2 e siete a posto. Ora impostando i filtri su "app del telefono" selezionate quelle che non eravate riusciti a spostare e avrete la duplice opzione sposta e linka; scegliete linka ovviamente.
Ci sono testimonianze su problemi con il link con le app che richiedono sincronizzazione (facebook, posta, whatsapp) ma non sono frequenti, al massimo le slinkate e ve le tenete sul telefono.

5. Pulizia cache e cartelle /data/ (Tombstone): Sia Titanium che link2sd offrono l'opzione "cancella cache di tutte le app", usatela quando volete, almeno ogni settimana. Ma un'altra pulizia da fare è questa: può capitare che, quando il telefono vi si pianta, o un'applicazione crasha, o fallisce un download dal market, si creino dei file nel vostro archivio interno, anche molto pesanti. Andate con il file manager su /data/tombstones, su /data/lost+found e su /cache/lost+found e cancellate tutto quello che c'è dentro alle 3 cartelle. Dicono che con ICS la creazione incontrollata di tombstone sia migliorata, ma in tempi più vecchi ho letto di file tombstone di diversi giga che intasavano completamente il telefono anche dopo aver disinstallato quasi tutte le app!

via - Grazie all'utente Africa, che ha redatto questo articolo su AndroidWorld. 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated